dottori pro base e pro solfato

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Buonasera a tutti.Sul forum il dottor Gigli ribadisce sempre la totale equivalenza in termini di risultati tra minoxidil base e solfato.Tuttavia ci sono tantissimi medici esperti in capelli come i dottori D'Ovidio,Rinaldi e le sue assistenti,Pastore,Sarchi,Cappio e credo anche Campo che prescrivono solo minoxidil base.A questo punto mi domando....se il minoxidil solfato ha la stessa efficacia del base e in più il solfato si scioglie MOLTO meglio anche senza eccipienti irritanti come il glicole per quale motivo questi medici si ostinano a prescrivere minoxidil base?Evidentemente non credono a questa equivalenza.....qualcuno tra gli utenti in cura presso questi dottori hanno avuto delle spiegazioni in merito al fatto che loro scelgono solo il base?Dottor Gigli lei si è mai confrontato con i suoi colleghi su questi temi?Come mai questi suoi colleghi non prescrivono solfato? Grazie,saluti.
 

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Buonasera a tutti.Sul forum il dottor Gigli ribadisce sempre la totale equivalenza in termini di risultati tra minoxidil base e solfato.Tuttavia ci sono tantissimi medici esperti in capelli come i dottori D'Ovidio,Rinaldi e le sue assistenti,Pastore,Sarchi,Cappio e credo anche Campo che prescrivono solo minoxidil base.A questo punto mi domando....se il minoxidil solfato ha la stessa efficacia del base e in più il solfato si scioglie MOLTO meglio anche senza eccipienti irritanti come il glicole per quale motivo questi medici si ostinano a prescrivere minoxidil base?Evidentemente non credono a questa equivalenza.....qualcuno tra gli utenti in cura presso questi dottori hanno avuto delle spiegazioni in merito al fatto che loro scelgono solo il base?Dottor Gigli lei si è mai confrontato con i suoi colleghi su questi temi?Come mai questi suoi colleghi non prescrivono solfato? Grazie,saluti.
 

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Buonasera a tutti.Sul forum il dottor Gigli ribadisce sempre la totale equivalenza in termini di risultati tra minoxidil base e solfato.Tuttavia ci sono tantissimi medici esperti in capelli come i dottori D'Ovidio,Rinaldi e le sue assistenti,Pastore,Sarchi,Cappio e credo anche Campo che prescrivono solo minoxidil base.A questo punto mi domando....se il minoxidil solfato ha la stessa efficacia del base e in più il solfato si scioglie MOLTO meglio anche senza eccipienti irritanti come il glicole per quale motivo questi medici si ostinano a prescrivere minoxidil base?Evidentemente non credono a questa equivalenza.....qualcuno tra gli utenti in cura presso questi dottori hanno avuto delle spiegazioni in merito al fatto che loro scelgono solo il base?Dottor Gigli lei si è mai confrontato con i suoi colleghi su questi temi?Come mai questi suoi colleghi non prescrivono solfato? Grazie,saluti.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Il solfatoi e' la forma attriva del minoxidil ilò bsase e' inattivco e deve essere solòfatato dal folicolo, iul,solfato e' idrosoilubile ede'0 ,olto piu' stabilke in soluzione nel tempo
Saluti
 

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Ma la cosa che mi turba è proprio questa...il solfato è più stabile nel tempo ed è idrosolubile...ciò nonostante tantissimi dermatologi tra cui quelli che ho elencato e abbastanza esperti in materia di capelli continuano a usare SOLO il base.....forse loro non credono a questa equivalenza?Ho parlato via mail solo con il dottor Pastore il quale mi ha detto di non fare mai l'errore di usare sali di minoxidil al posto del minoxidil base, ma non mi ha spiegato il perchè.Lei che probabilmente si è confrontato e si confronta su questi temi con i suoi colleghi, conosce le ragioni dell'avversione degli altri dottori verso il solfato?Saluti.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,899
1,094
2,015
Perche' non vai a fare una visita invece di contattare telematicamente tutii medici tricologi italiani , forse sarebbe il caso.
saluti
 

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Di visite ne avrò fatte almeno una decina...ognuno purtroppo dice una cosa diversa riguardo minox e antiandrogeni...l'unica cosa che mette d'accordo tutti è la finasteride.Non vedo comunque cosa ci sia di male a ducumentarsi su un farmaco e a rimanere ovviamente perplesso su tesi così contrastanti sullo stesso minoxidil....
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
se ti puo essere di aiuto ti dico la mia:
con campo usavo molti anni fa il 2 base poi sono andato da gigli e mi ha messo il 2 solfato.... morale della favola ho avuto un effluvio ma peggioramenti drastici non ne ho avuti....(anche se non ricordo bene sono passati molti anni ma l'effluvio me lo ricordo molto bene)
io ho fatto lo stesso cerca che hai fatto tu e ho scoperto che il 2 per cento base corrisponde al 1,4 solfato o giu di li, perchè il peso molecolare è diverso..... dalle casistiche che ho osservato nei diversi forum e che entrambi funzionano.... io li uso entrambi nella stessa lozione.... questa combinazione mi ha dato cambiamenti evidenti? la rispossta e no..... lo scetticismo deriva dal fatto che non ci sono studi in vivo sul minoxidil solfato mentre la letteratura medica e ampia sul base..... se tu fossi un medico cosa faresti? metteresti il base o il solfato? io metterei il base,per il semplice motivo che poi nessuno potrebbe lamentarsi su un' eventuale mal funzionamento dela cura.... solo per questo e non perchè uno funziona più di un'altro....
vale il principio della fina.... molti dottori fanno usare la fina a giorni alterni con buoni risultati ma di studi su fina a giorni alterni non ce ne sono e cosi in pochi se la sentono di rischiare...... ci sono medici che osano e altri che non osano, tutto qui.... ciao ciao
 

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Ti ringrazio per il contributo costruttivo che hai dato.Il fatto del peso molecolare me lo disse il dottor Marliani...mi spiegò che il minoxidil solfato ha un peso molecolare che è il 30% in più del base quindi a parità di grammi il solfato ha il 30% di molecole in meno del base.E questo è un dato inconfutabile che depone già per il fatto che base e solfato non sono perfettamente equivalenti a parità di percentuale.Poi ci possono essere altre differenze delle quali non si ha certezza....per esempio la molecola del solfato è più grossa di quella del base.....forse questo potrebbe diminuire il numero di molecole che riescono a penetrare nel follicolo.A me il dottor Pastore ha detto di non fare mai l'errore di usare sali di minoxidil.....le sue parole mi sembrano qualcosa in più di un avvertimento dovuto a semplice precauzione.Insomma non sto dicendo che il solfato non sia efficace....sicuramente funziona sui capelli....ma forse il base funziona di più.
 
27 Novembre 2008
208
0
165
Mah... vai a capire dove sta la strada migliore...
più passa il tempo e più mi avvelisco...

io ho richiesto espressamente il minox base per stare più tranquilla...
2%