dottori mettetevi d'accordo!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
SALUTE: CAPELLI PIU' A RISCHIO IN NUOTATORI, MARATONETI E PALESTRATI
Monopoli (Bari), 1 lug. (Adnkronos) - Fanatici di pettine e spazzola, attenti alla scelta dello sport preferito. Alcune discipline rischiano di rovinare i capelli: il nuoto in piscina finisce per colorarli di verde; atletica leggera, body building, maratona e sci di fondo accelerano la calvizie; judo e wrestling favoriscono la comparsa di funghi. L'avvertimento agli amanti della forma fisica, che non vogliono pero' rinunciare al dettaglio di una chioma forte e lucente, arriva dalla dermatologa Antonella Tosti dell'universita' di Bologna, oggi a Monopoli (Bari) per un incontro promosso dal Gruppo italiano di tricologia (Gitri).

http://www.adnkronos.com/Speciali/P_Qv/It/26.html

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Monopoli (Bari), 1 lug. (Adnkronos) - Fanatici di pettine e spazzola, attenti alla scelta dello sport preferito. Alcune discipline rischiano di rovinare i capelli: il nuoto in piscina finisce per colorarli di verde; atletica leggera, body building, maratona e sci di fondo accelerano la calvizie; judo e wrestling favoriscono la comparsa di funghi. L'avvertimento agli amanti della forma fisica, che non vogliono pero' rinunciare al dettaglio di una chioma forte e lucente, arriva dalla dermatologa Antonella Tosti dell'universita' di Bologna, oggi a Monopoli (Bari) per un incontro promosso dal Gruppo italiano di tricologia (Gitri).

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
GRande De Rossi. Interessantissimo articolo. Io ho sempre chiesto a Gigli per la palestra e lui ha sempre escluso qualsiasi correlazione con la perdita di capelli...
Adesso sta Tosti però....e che cavolo!!!

Mi faccio i dread?

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
La Tosti ovviamente continua sulla sua linea di pensiero, che è nota peraltro da anni...
Che il cloro della piscina possa rendere i capelli esteticamente meno belli...può essere...ma che un qualsiasi sport possa far accelerare o aggravare il processo dell'androgenetica dubito fortemente anch'io!

Forse chi fa culturismo a livelli veramente professionali e i cui muscoli non sono propriamente nature bensì definiti e pompati con qualche aiutino allora potrebbe anche cambiare qualcosina a livello ormonale e in un soggetto predisposto all'aga un tipo di sport come questo e soprattutto a questo livello(e sottolineo a questo livello) potrebbe accelerare leggermente il processo di diradamento.

Per il resto mi piacerebbe capire soprattutto su che basi vengono fatte certe affermazioni.

Concludo dicendo che è meglio fare uno sport che ci piace, che ci appaga e che serve a scaricare lo stress e a tenerci in forma piuttosto che avere magari un decorso della calvizie più lento ma stando seduti sul divano a guardare la tv anzichè muoversi ( favorendo così la comparsa di una bella pancetta...)!!

Pietro

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
sui capelli colrati di verde e sui funghi pienamente d'accordo sul resto no, non c'e alcyunche di scientificamente provato .
saliti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....

furio

Utente
17 Marzo 2008
779
21
265
che cazzata.[:D]....è pieno di palestrati capelloni.Ma poi scusate...non è un fattore enzimatico che abbiamo geneticamente a provocare l'aga?...mi chiedo come l'ipertrofia muscolare possa influire.

ardecore

Utente
22 Maggio 2006
2,167
1
615
atletica leggera, body building, maratona e sci di fondo accelerano la calvizie<-- anche nel libro di jentschra dice le stese cose della tosti riconducendo il problema all'acido lattico

Dove entra il sole,non entra il medico.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
i capelli colorati di verde presumo dipenda dal cloro, per i funghi non è il movimento dello sport in se quando il tatami che non viene igienizzato e i contatti corpo a corpo.
questi sono i soliti articoli scritti con una leggerezza impressionante.. lo lincerei volentieri il giornalista. [8D]

ardecò.. su questo punto non son molto d'accordo con jentsura, in quanto bastano le statistiche (gli sportivi hanno una percentuale inferiore di incidenza dell'aga) e inoltre il dolore muscolare che comunemente chiamiamo acido lattico non è acido lattico..

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Ma come fa ad affermare queste cose se non è scientificamente provato?

Al limite lo sport se fatto moderatamente può aiutare ad eliminare lo stress che è RISAPUTO essere un aggravante della calvizie!

Ogni Androgenetica ha la sua storia....speriamo almeno sia a lieto fine

whythis

Utente
14 Novembre 2007
291
0
265
dai non ha senso...cioè forse pe rla piscina...il cloro fa male...del resto io ho iniziato a perderli proprio quando per un periodo d'estate andavo spesso in pisscina...ma è scentificamente paradossoale..scusate con lo sport fai bene a tutto il coropo e ti muovi tanto..e il sangue circola...non può essere...

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
bah, senza volere saperne più della dottoressa Tosti, chiaramente, dal basso della mia incompetenza non riesco a vedere un nesso scientico.
Mi pare di capire che anche il dottor Gigli è d'accordo.

Dottore, a proposito, come mai il judo e il wrestling favorsicono la comparsa di funghi?

Grazie

Da un cartellone pubblicitario:
Agenzia funebre Palo*bi: ci prendiamo cura del tuo riposo... :):)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Chiedetelo a chi lo ha scritto, comunque posso solo dire che quando si suda molto e si crea un microclima caldo umido sullA CUTE le micosi sono favorite, bastava parlare di sudorazione senza avventurarsi in singoli sport...
saluti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Capisco, ma anche se il sudore dovesse favorire micosi non è detto che questa debba per forza essere dannosa per i capelli, dico bene o mi sbaglio?

Grazie per la risposta dottore.

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,551
15
615
scusa ardecore ma la ginnastica facciale non produce acido lattico? mi sa che allora è dannosa!Cmq questa tosti se ne esce con delle affermazioni assurde, come quella che il sesso e la masturbazione accellerano la calvizia!

Finasteride (10 mesi)
minoxidil + antiandrogeni + idrocortisone but.
tè verde in foglie
Triatop shampoo
integratore (?????)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Penso che il discorso micosi nela logica della frase fosse insipendente dai capelli e si riferisse alla cute in generale
saluti

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Grazie mille dottore.