Ciao fredect, ho visto le foto, si tratta sicuramente di aga (anche se stai messo benissimo) ma non preoccuparti, c'e' molto da fare. I miei consigli per un neo-agato:
- chi possiede una predisposizione all'assottigliamento dei capelli deve stare molto attento allo stress; concetto molto vago, mi rendo conto, ma in linea di massima si intende il modo soggettivo di percepire e amplificare eventi nefasti. Sei giovane, io alla tua età facevo cose da pazzi, ma occhio alla regolarità circadiana (orari del sonno, dei pasti,ecc) al fumo, alcol e uso di droghe.
- occhio all'alimentazione: nella sezione integratori puoi farti una cultura sugli anti-ossidanti e sugli alimenti che li contengono.
- fai un giro nella sezione ginnastica facciale; la trofizzazione dello scalpo potrebbe dare ottimi risultati velocizzando le cure.
Poi, c'e' sempre la finasteride da assumere in OTTIME condizioni psicofisiche (quindi seguendo i consigli succitati) e associando un po' di attività sportiva.
E infine: i tuoi genitori come stanno messi? tuo padre è calvo? questi sono degli indicatori che possono aiutarti nella diagnosi.
A 24 anni osservai una caduta abbondante con miniaturizzazione e depigmentazione. Il passo verso l'ansia e la preoccupazione è breve. Solo con il tempo ti rendi conto che questi fenomeni sono fisiologici (ricambi veloci, perlopiù stagionali) e che raramente ti portano ad una calvizie in pochi mesi.
Seguendo semplici accorgimenti la mia capigliatura è ad oggi intatta e nettamente migliore rispetto a 5 anni fa.
Mi raccomando, esci da questa palla della calvizie precoce e ne vedrai delle belle, per quanto possibile.
Ciao