(Dott.Gigli) La prego un consiglio...

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
Nono mai fatte analisi..solo una visita dal dermatologo niente di più...potrebbe essere dovuta a mancanza di qualcosa??la cosa che mi fa un pò titubare è che sono capelli di spessore normalissimo...non vorrei esagerare ma uno su trenta è assottigliato...PS non passo a valutare i capelli per intere giornate ahah purtroppo studiando cadono sui libri e quindi..vi lascio immaginare a volte lo stato d'animo...grazie mille claudia [:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh se non hai mai fatto le analisi io le farei....
Carenze di vitamine o minerali e disordini della tiroide possono causare un effluvio, che poi si somma all'androgenetica. Io fossi in te controllerei, a maggior ragione se sono capelli di spessore normale. [:)]

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
Capito...considera ho fatto due mesi con 1 mg al giorno di anatrofine...ovviamente su consiglio del dermatologo...diventa sempre più grande il mio scetticismo su questi integratori...

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao fredect, ho visto le foto, si tratta sicuramente di aga (anche se stai messo benissimo) ma non preoccuparti, c'e' molto da fare. I miei consigli per un neo-agato:
- chi possiede una predisposizione all'assottigliamento dei capelli deve stare molto attento allo stress; concetto molto vago, mi rendo conto, ma in linea di massima si intende il modo soggettivo di percepire e amplificare eventi nefasti. Sei giovane, io alla tua età facevo cose da pazzi, ma occhio alla regolarità circadiana (orari del sonno, dei pasti,ecc) al fumo, alcol e uso di droghe.
- occhio all'alimentazione: nella sezione integratori puoi farti una cultura sugli anti-ossidanti e sugli alimenti che li contengono.
- fai un giro nella sezione ginnastica facciale; la trofizzazione dello scalpo potrebbe dare ottimi risultati velocizzando le cure.
Poi, c'e' sempre la finasteride da assumere in OTTIME condizioni psicofisiche (quindi seguendo i consigli succitati) e associando un po' di attività sportiva.
E infine: i tuoi genitori come stanno messi? tuo padre è calvo? questi sono degli indicatori che possono aiutarti nella diagnosi.

A 24 anni osservai una caduta abbondante con miniaturizzazione e depigmentazione. Il passo verso l'ansia e la preoccupazione è breve. Solo con il tempo ti rendi conto che questi fenomeni sono fisiologici (ricambi veloci, perlopiù stagionali) e che raramente ti portano ad una calvizie in pochi mesi.
Seguendo semplici accorgimenti la mia capigliatura è ad oggi intatta e nettamente migliore rispetto a 5 anni fa.
Mi raccomando, esci da questa palla della calvizie precoce e ne vedrai delle belle, per quanto possibile.
Ciao

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
Dexter davvero mi hai stupito..aspettavo una testimonianza così...la mia paura è proprio quella..rimanere calvo alla mia età...per quanto riguarda fumo alcol e droghe..non faccio uso di nessuna di tutti e tre le cose..forse una birra ma proprio molto raramente..stress purtroppo tanto visto lo studio...attività fisica minimo due volte a settimana tra corsa e qualche esercizio per non rimanere fermo...purtroppo tasto debole mio padre è calvo...prima lo criticavo adesso paradossale ma vero lo invidio perchè vorrei avere i suoi residui a quell'età...ahah ci rido su dai...per la finasteride sono un pò scettico..sinceramente ho un pò di paura...meglio capelli in meno che rischiare di essere sterile...magari molta ignoranza sul campo mi fa pensare così...spero ci sia intanto un miglioramento a breve con il passaggio dell'effluvio stagionale e dello stress da esami...incrociamo le dita [X]

Che ne pensi Dexter???
cmq grazie davvero per la testimonianza... :)
SAlutiiii

dexter80

Utente
17 Settembre 2008
1,306
1
415
Ciao frederct, sembri un ragazzo in gamba, con molte risorse; hai quindi la possibilità di farti una cultura in questo campo ed adottare tutte le strategie necessarie per limitare i danni nel tempo.
I consigli che ti ho dato non sono pour parler, ma sono realmente efficaci per prevenire i danni e prendersi cura dei capelli.
Lo stress ad esempio può modificare in maniera stabile e decisa l'assetto endocrino, nervoso e metabolico portandoti in uno stato di consunsione psicofisica che di certo non giova ai tuoi capelli. Ripristinare le funzioni circadiane a 360 gradi potrebbe addirittura portare ad una ricrescita.
La ginnastica facciale su alcuni produce grossi risultati. Dacci uno sguardo, sezione in fondo al sito.
Sull'alimentazione la situazione è leggermente più lunga, ma alcuni medici hanno ipotizzato ricrescita dei capelli con alimenti igienizzanti ed anti-infiammatori.
Sulla finasteride ci siamo: l'ho usata per qualche mese 3 anni fa, più danni che benefici; fortunatamente possiedi l'intelligenza per capirlo in tempo. I miei complimenti.
L'unico aspetto che non giova a tuo favore è il padre calvo: fossi in te però, comincerei ad intervistare il tuo vecchio per sapere a che età è insorta l'aga e come l'ha percepita (bene, indifferenza, disastrosamente,ecc). E' anche un modo per prendere confidenza con il problema (problema poi, l'aga è talmente diffusa che finora non ho mai visto un uomo senza almeno qualche stempiatura).

Insomma tranquillo e sappi che la genetica non è una condanna; esistono fattori ereditari che predispongono allo sviluppo della patologia ma solo quelli ambientali la mantengono nel tempo (epigenetica).
Adesso è solo un momento di disorientamento, riacquisita la giusta calma potrai rivedere l'intera situazione da un'altra prospettiva.
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
La finasteride non fa certamente diventare sterili!
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=46762
Fatti consigliare da un dermatologo, che valuterà la tua situazione e ti dirà quali sono le cure migliori per te. Chiedigli anche i dubbi sulla finasteride e se non la vuoi assumere, ti suggerirà lui con cosa sostituirla.
[;)]

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
Ragazzi davvero il conforto che date è assurdo...davvero la si vede da un altro punto di vista...tornando alla mia situazione da quello che ho potuto leggere su internet e da quanto confermato dal Dott. Gigli credo che cominciare con aloxidil per una fase iniziale di alopecia androgenetica sia la cura migliore...spero solo che i risultati arrivino al più presto...Dexter capisco di essere insistente ma visto la tua gentile disponibilità volevo chiederti che cura da qualche anno a questa parte adotti..intendo come prodotti visto che hai abbandonato la finasteride...PS. sapere che ci sono casi curati senza finasteride mi rende più tranquillo...credevo che la finasteride fosse l'unica cura realmente efficace..invece da quanto ho capito sia l'esperienza tua Dexter che quanto detto da Claudia smentiscono tutto...

Grazie ancora ragazzi..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao fredct,
beh si le alopecie iniziali si possono curare anche solo con il minoxidil, oppure si può aggiungere un anti DHT naturale come il saw palmetto o la nipononivea che sono più blande come risultati ma che non danno effetti collaterali (se non in pochissimi casi riportati).
Se proprio non si vuole assumere niente di sistemico, restano le lozioni a base di antiandrogeni locali. Come vedi le soluzioni ci sono. Se l'aga è leggera si può anche fare a meno di assumere farmaci, se invece la situazione è compromessa, allora ci si può sempre curare senza farmaci, ma senza aspettarsi grandissimi risultati... Ovviamente i risultati con la finasteride ci sono, non tutti hanno effetti collaterali, altrimenti non la prenderebbe nessuno![:)]
In ogni caso ti consiglio di leggere la homepage www.calvizie.net dove ci sono ottime schede per tutto...[;)]

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
Ok grazie mille Claudia...Spero che sia solo un periodo magari dove si stanno accavallando stress,caduta indotta e effluvio stagionale...anche perchè ripeto che molti capelli non sogno mignaturizzati ma normalissimi...la cosa strana è questa...cmq speriamo bene...vedremo...comunque vi terrò aggiornati...

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
Ragazzi sarà una mia convinzione ma sono sempre più pentito di aver iniziato la cura con aloxidil...ovunque l'ho messo dove non avevo nulla ho diradamenti adesso...Non so che fare davvero...Mi basta guardarmi allo specchio che cado in uno stato ansioso assurdo..dovrei smettere la cura???
Davvero mi sono pentito di averlo passato su tutta la zona superiore della testa..non avevo nulla nella parte posteriore prima dell'utilizzo di tutti questi farmaci...a novembre avevo un lieve diradamento nella zona frontale solamente...in pochi mesi una catastrofe che non si ferma più...se interrompessi peggiorerei la situazione???o tutto tornerebbe come prima dell'applicazione di aloxidil???

roby81

Utente
29 Aprile 2008
10
0
5
caro fredct.. il tuo stato di disperazione è analogo al mio attualmente.. io ho fatto per presunzione il grave errore di aver interrotto il minoxidil per 4-5 mesi dopo 2 anni che lo prendevo ed avevo ottenuto ottimi risultati.. nell'ultimo mese il DRAMMA!... ti dico solo che ho quasi il terrore nel lavarmi i capelli o nel pettinarmi.. ora ho ripreso minox super regolare e un anti dht.. speriamo, però non nego che è una situazione che mi crea ansia e mi condizioni molto socialmente parlando.

ne approfitto per chiedere ai più esperti di me..
1) se e in quanto tempo la situazione inizierà a migliorare dalla ripresa del trattamento..
2) se non ricordo male la AGA geneticamente parlando è a trasmissione esclusivamente paterna? perchè da parte di padre nessuno dei miei parenti è calvo mentre da parte di madre (io ho preso molto più da mia madre che padre) mio nonno era ben calvo..

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
Ciao roby81...puoi capire il mio stato d'ansia allora...considera io ho ancora 22 anni..ti lascio immaginare...spero solo che davvero il minoxidil abbia i suoi effetti..devo ancora finire il quinto mese di applicazione...vedremo...posso chiederti che percentuale di minoxidil utilizzavi???e quale adesso utilizzi??

PS mio nonno materno aveva tutti i capelli fino alla sua morte...dalla parte di mio padre invece sono tutti calvi...vedi che sfiga

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
Salve dottore...sono passati altri quindici giorni e ho finito proprio oggi il quinto mese di trattamento con minoxidl 2 %...La caduta continua imperterrita...troppi capelli sia all'applicazione sia durante il giorno...nel frontale il diradamento si sta propagando anche ai lati e non so come spiegarlo mentre nel vertex la situazione sembra rimanere la stessa anche se tirando leggermente qualche capello viene via facilmente...Sto notando comunque che i capelli con i bulbi più scuri sono in minore quantità...

Un'ulteriore curiosità..il casco compromette qualcosa???

Grazie mille

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Se cambi la percentuale di testa tua si... anche perché potresti avere un'ulteriore caduta indotta, e non mi pare il caso... Senti il dermatologo...

fredct

Utente
16 Aprile 2010
270
0
265
1)Sbaglio ad abbandonare il 2% ed ad iniziare una cura con il 5 % visto che il minoxidil 2 % non ha avuto alcun effetto???
2)E' vero che rasando i capelli ne cadono di meno?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
1) secondo me si, te l'ho scritto sopra [:)]
2) non cambia nulla, solo che ne vedi meno cadere, quello si!