Dott. Gigli.. ancora problemi con lozione galenica

vir

Utente
8 Marzo 2007
86
0
65
Salve a tutti e a lei dottore, le avevo già chiesto qualche consiglio in questo post http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29167 in merito ad alcuni incovenienti che spesso capitano con le lozioni galeniche... facendo quindi modificare gli eccipienti su sua indicazione. Devo dire però che la farmacia non si è attenuta perfettamente a quello che avevo chiesto, perchè invece di:
Minoxidil 5 %
CIPROTERONE 1%,
PROGESTERONE 1 %,
17 ALFA ESTRADIOLO 0,025 %
alcool 70°
glicerolo 5 ml
acqua depurata 17,000 ml


mi sono appena accorto leggendo l' etichetta della lozione, che la composizione che hanno utilizzato è:

Minoxidil 5 %
CIPROTERONE 1%,
PROGESTERONE 1 %,
17 ALFA ESTRADIOLO 0,025 %
alcool etilico 96° 69,250 ml
glicerolo 5 ml
acqua depurata 25,750 ml

In sostanza dopo qualche giorno dall' averla ricevuta, la lozione ha cominciato a presentare dei piccoli cristalli all' interno, la situazione peggiora ogni giorno di più, si sono creati dei veri e propri grumi solidi di cristalli all' interno del flacone. Può essere colpa dell' alcool non a 70° e della maggior quantità presente di acqua depurata? A questo punto direi che era molto meglio quella che usavo in precedenza (contenente glicole) anche se lasciava una leggere patina bianca sui capelli. Nel frattempo per quanto possibile posso continuare ad utilizzare questa lozione?
Grazie
 

vir

Utente
8 Marzo 2007
86
0
65
Salve a tutti e a lei dottore, le avevo già chiesto qualche consiglio in questo post http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29167 in merito ad alcuni incovenienti che spesso capitano con le lozioni galeniche... facendo quindi modificare gli eccipienti su sua indicazione. Devo dire però che la farmacia non si è attenuta perfettamente a quello che avevo chiesto, perchè invece di:
Minoxidil 5 %
CIPROTERONE 1%,
PROGESTERONE 1 %,
17 ALFA ESTRADIOLO 0,025 %
alcool 70°
glicerolo 5 ml
acqua depurata 17,000 ml


mi sono appena accorto leggendo l' etichetta della lozione, che la composizione che hanno utilizzato è:

Minoxidil 5 %
CIPROTERONE 1%,
PROGESTERONE 1 %,
17 ALFA ESTRADIOLO 0,025 %
alcool etilico 96° 69,250 ml
glicerolo 5 ml
acqua depurata 25,750 ml

In sostanza dopo qualche giorno dall' averla ricevuta, la lozione ha cominciato a presentare dei piccoli cristalli all' interno, la situazione peggiora ogni giorno di più, si sono creati dei veri e propri grumi solidi di cristalli all' interno del flacone. Può essere colpa dell' alcool non a 70° e della maggior quantità presente di acqua depurata? A questo punto direi che era molto meglio quella che usavo in precedenza (contenente glicole) anche se lasciava una leggere patina bianca sui capelli. Nel frattempo per quanto possibile posso continuare ad utilizzare questa lozione?
Grazie
 

vir

Utente
8 Marzo 2007
86
0
65
Salve a tutti e a lei dottore, le avevo già chiesto qualche consiglio in questo post http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=29167 in merito ad alcuni incovenienti che spesso capitano con le lozioni galeniche... facendo quindi modificare gli eccipienti su sua indicazione. Devo dire però che la farmacia non si è attenuta perfettamente a quello che avevo chiesto, perchè invece di:
Minoxidil 5 %
CIPROTERONE 1%,
PROGESTERONE 1 %,
17 ALFA ESTRADIOLO 0,025 %
alcool 70°
glicerolo 5 ml
acqua depurata 17,000 ml


mi sono appena accorto leggendo l' etichetta della lozione, che la composizione che hanno utilizzato è:

Minoxidil 5 %
CIPROTERONE 1%,
PROGESTERONE 1 %,
17 ALFA ESTRADIOLO 0,025 %
alcool etilico 96° 69,250 ml
glicerolo 5 ml
acqua depurata 25,750 ml

In sostanza dopo qualche giorno dall' averla ricevuta, la lozione ha cominciato a presentare dei piccoli cristalli all' interno, la situazione peggiora ogni giorno di più, si sono creati dei veri e propri grumi solidi di cristalli all' interno del flacone. Può essere colpa dell' alcool non a 70° e della maggior quantità presente di acqua depurata? A questo punto direi che era molto meglio quella che usavo in precedenza (contenente glicole) anche se lasciava una leggere patina bianca sui capelli. Nel frattempo per quanto possibile posso continuare ad utilizzare questa lozione?
Grazie
 

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Te lo avevo detto che quella formula non andava bene

Comunque la farmacia si è attenuta perfettamente a quello che avevi chiesto alcool 70° tradotto in millilitri significa appunto alcool etilico 96° 69,250 ml e acqua depurata 25,750 ml
Infatti per fare l'alcool a 70° bisogna mischiare alcool puro e acqua in quella proporzione



 

vir

Utente
8 Marzo 2007
86
0
65
Il minoxidil é quello base. Il farmacista tramite mail mi ha consigliato di provare a riscaldare la lozione ( fatto ma senza grossi risultati) o provare ad aggiungere alcool a 96°. Io a questo punto rifarei fare la lozione anche perchè l' efficacia di questa e soprattutto del minoxidil sarà diminuita. Ma a questo punto ritornerei al glicole invece che del glicerolo. Lei cosa mi consiglia dott?

Grazie
 

vir

Utente
8 Marzo 2007
86
0
65
Dottore ho riprovato a far fare la soluzione con il Min. solfato ma niente... la lozione è piena di cristalli all' interno, quando questa rimane ferma se ne depositano per circa 1 cm in altezza nella boccetta della lozione. Secondo lei qual'è il problema? Eppure ho seguito attentamente le sue indicazioni. Inoltre le chiedo se questa lozione sia da buttare o potrei utilizzarla...

Grazie