dosi finasteride: teniamoci aggiornati

chemical

Utente
24 Luglio 2007
38
0
15
Ciao a tutti,
visto l'interesse per l'argomento vi metto alcuni link su dosaggi di finasteride testati nei trials medici per i capelli

Non possiamo certo sentenziare in modo definitivo sui dosaggi ottimali (si sa che ciascuno può rispondere in modo diverso ai farmaci),
però mi sembra giusto cercare di tenerci aggiornati, e capire se è il caso di aggiustare le dosi di utilizzo, per ottenere il massimo beneficio con le dosi minime di farmaco.

Questo link riporta i test (disponibili già da alcuni anni)
fatti dalla F.D.A. sulla fina, quindi dovrebbe essere dati seri (test in doppio cieco, etc.)

http://www.physics.upenn.edu/facultyinfo/frankel/papers/propeciafda2/index.html

I trials dicono che un buon affetto sui capelli si ha a partire da un dosaggio di 0.2 mg /giorno

In altre parole, dai grafici si vede che il salto di efficacia si ha nel dosaggi o di 0.05-0.2 mg:
- dosaggi inferiori ad 0.05 mg non portano efficacia,
-con 0.05-0.2 mg si ha un netto aumento di efficacia,
-con dosaggi maggiori di 0.2 si hanno aumenti modesti di efficacia

Per quanto riguarda la prostata, 1mg di finasteride produce approssimativamente il medesimo shrinkage (ossia la stessa riduzione volumetrica) della dose a 5mg

Su quest'altro sito ci sono testimonianze di gente che usa fina a dosaggio ridotto (attorno agli 0.5mg) da più di 2 anni con buoni risultati.

http://www.hairlosshelp.com/forums

Le mie attuali conclusioni sono che le dosi ridotte di fina (0.2 o 0.5 mg) possono essere molto interessanti per avere buoni effetti, con minori sides. Per lo meno in fase di avvio di terapia

Ogni commento è il benvenuto

Ciao

Chemical

chemical

Utente
24 Luglio 2007
38
0
15
Ciao a tutti,
visto l'interesse per l'argomento vi metto alcuni link su dosaggi di finasteride testati nei trials medici per i capelli

Non possiamo certo sentenziare in modo definitivo sui dosaggi ottimali (si sa che ciascuno può rispondere in modo diverso ai farmaci),
però mi sembra giusto cercare di tenerci aggiornati, e capire se è il caso di aggiustare le dosi di utilizzo, per ottenere il massimo beneficio con le dosi minime di farmaco.

fatti dalla F.D.A. sulla fina, quindi dovrebbe essere dati seri (test in doppio cieco, etc.)

I trials dicono che un buon affetto sui capelli si ha a partire da un dosaggio di 0.2 mg /giorno

In altre parole, dai grafici si vede che il salto di efficacia si ha nel dosaggi o di 0.05-0.2 mg:

Per quanto riguarda la prostata, 1mg di finasteride produce approssimativamente il medesimo shrinkage (ossia la stessa riduzione volumetrica) della dose a 5mg

Su quest'altro sito ci sono testimonianze di gente che usa fina a dosaggio ridotto (attorno agli 0.5mg) da più di 2 anni con buoni risultati.

Le mie attuali conclusioni sono che le dosi ridotte di fina (0.2 o 0.5 mg) possono essere molto interessanti per avere buoni effetti, con minori sides. Per lo meno in fase di avvio di terapia

Ciao

Chemical

chemical

Utente
24 Luglio 2007
38
0
15
Ciao a tutti,

Ciao

Chemical

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Io uso da qualche anno proscar diviso in due, so che è molto ma lo faccio più che altro per comodità di spezzarlo solo in due parti e perchè a parte una maggior liquidità dello sperma non ho mai avuto nessun sides.
Anche il dermatologo mi aveva detto che se non ci sono effetti collaterali 2,5 mg non sono fuori dal mondo.
ciao
samo

g_pippo

Utente
18 Febbraio 2007
422
3
265
ciao! si sarebbe ottimo tenerci aggiornati sui dosaggi e come rispondiamo!
io ho fatto 6 mesi continui proscar 1 mg al giorno, dopo ho pure iniziato con minoxidil al 5%, devo dire che ho avuto ottimi risultati si tutta la testa! ispessimento e ricrescita...
da un paio d mesi sono passato a 0.5 mg al giorno, per evitare i sides che s erano verificati...
infatti a questo dosaggio i sides sono quasi scomparsi, i capelli sono sempre in ottima salute, minoxidil continuo ad usarlo sempre 5%...
penso d continuare cosi! certo e' tutto soggettivo, per' sono convinto che anche 0.5 mg fa il suo dovere!

speriamo al piu' presto magari nel 2008 il nuovo prodotto. neosh101, dovrebbe essere un super super super super minoxidil, se cosi fosse potremmo anche smettere con fina...
sarebbe bellissimo!!!!!!!!!!!!![cp][:X][:D][pt][ov][ph][sm]

ciao atutti!

chemical

Utente
24 Luglio 2007
38
0
15
sembra che i vari test clinici sulla fina dicano (ponendo 100% l'efficacia di 1mg/giorno)

.mg 0.2 : efficacia 80%
.mg 1.0 : efficacia 100%
.mg 5.0: efficacia 125%

quindi se assumi 5mg al giorno, rispetto alla dose 0.2mg aumenti l'efficacia di quasi il 60%,
però ti devi prendere 25 volte + farmaco in più...

Se guardiamo il rendimento del farmaco (ossia l'efficacia comparata alla dose assunta)
abbiamo (sempre ponendo come riferimento 1.0 mg):

.mg 0.2 : rendimento farmaco 400%
.mg 1.0 : rendimento farmaco 100%
.mg 5.0 : rendimento farmaco 25%

Morale: se il problema ai capelli non è grave, e/o ci sono intolleranze verso la fina,
probabilmente è meglio una cura leggera a bassi dosaggi (0.2-0.5mg),
che permette risultati palpabili con basse dosi di farmaco.

Se il problema è + aggressivo, sarà il caso di considerare dosi maggiori
(che valuterà il medico caso per caso)

Probabilmente è questo il motivo per cui spesso i medici consigliano a tutti 1.0 mg.
E' un compromesso tra efficacia e dose del farmaco.

astroo

Utente
11 Ottobre 2007
37
0
15
Ottime ottime queste informazioni.
Settimana prossima devo andare dal dermatologo, cosi' avro' piu' dati da snocciolargli.
Il problema sara'... come ci si fa a procurare 0.2mg di finasteride?
Ho letto scigliere in etanolo Proscar... che storia, devo tirar fuori il piccolo chimico?
Qualcuno l'ha fatto? Ci sono delle istruzioni in giro da consultare?
Certo che pero' bisogna sempre essere fortunati che funziona 1mg al massimo...

chemical

Utente
24 Luglio 2007
38
0
15
Per fare porzioni con 0.2 mg di finasteride puoi ad es. partire dalle compresse di PROPECIA (1mg),
e spezzarle in 4 con un tagliacompresse (lo vendono in farmacia)

1.0 / 4 =0.25 mg , poi un po' di polvere viene persa nel taglio,
quindi direi che così le dosi dovrebbero essere circa 0.2mg

Certo il Propecia costa un sacco (però con dosi da 0.2mg una scatola dura circa 4 mesi...)

Dal PROSCAR il taglio lo vedo problematico (dovresti spezzare ciascuna pasticca in 5 /0.2 =25 parti...)
Come dici tu, bisognerebbe utilizzare un solvente (penso che in farmacia queste cose le sappiano fare...)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Mi sembra che ci sdia un vizio di interpretazione, i dati forniti utilizzano come parametro di confronto solo le variazioni del tasso ematico di dht e la sua % localmente nel follicolo,msono si dati obiettivi, ma questo non ci autorizza a traslare il risultato in senso clinico, cioe' non e' detto che poi chi usa tali dosaggi abbia i medesimi risultati. In ogni caso per la mia esperienza anche dosaggi inferiopri a 1 mng in molti casi danno un buonbeffetto terapeutico.
saluti

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,286
48
415
be dott mi sembra di capire che la pratica rompe la grammatica.le vorrei chiedere ma uno che vuole prendere 0,5mg al di e indeferente se ne prende 1mg un giorno si e uno no ho è meglio prenderne 0,5mg ogni giorno?grazie per la risposta

heiko

Utente
2 Maggio 2007
606
1
265
visto che con il proscar è impossibile dividere la pillola in 0.5mg...allora nn si puo dividere il prosacr in 4 parti e prenderne un pezzo un giorno si e uno no?
almeno x provare? poi se uno vede che le cose nn vanno bene ne prende 1 quartino al giorno... certo che se si potesse fare con 11 euro ti fai quasi 4 mesi di cura mica male?!!!!

astroo

Utente
11 Ottobre 2007
37
0
15
Penso che sia sempre meglio prenderla tutti i giorni, la dose che va bene per te. Se rispondi bene a 0.5mg, tutti i giorni 0.5mg. La quantita' media di farmaco presente nel sangue sara' sempre la stessa nell'arco di due giorni, ma, se rispondi bene a 0.5mg e ne prendi 1mg ogni due giorni, il capello potrebbe stare troppo tempo scoperto al DHT, visto che alla fine del primo giorno nel sangue si ha praticamente una quantita' di finasteride trascurabile (0.0625mg). Questo e' quello che penso io...
Mi baso anche sul fatto che si sta cercando di fare uan Propecia retard. Dovrebbe essere l'ideale... ma e' cosi' difficile da fare?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La dose abituale e' 1 mg in casi particolario si puo' provare a ridurre i dosaggi (in caso di side per esempio9 e in diversi casi il risultato si e' mantenuto, non si pyuo' comunque farne una regola lo sottolineo , si valuta caso caso.
saluti

astroo

Utente
11 Ottobre 2007
37
0
15
Citazione:Messaggio inserito da Dr.Paolo Gigli
La dose abituale e' 1 mg in casi particolario si puo' provare a ridurre i dosaggi (in caso di side per esempio9 e in diversi casi il risultato si e' mantenuto, non si pyuo' comunque farne una regola lo sottolineo , si valuta caso caso.
saluti

Pero', qualunque sia la dose ottimale per ciascuno, andrebbe sempre somministrata ogni giorno, non una dose doppia a giorni alterni, corretto?
Grazie Dottore!

bluesman

Utente
13 Agosto 2005
203
0
165
Una domanda...nell'arco della giornata ha un razionale assumere fina in due momenti...per esempio 1 mg la mattina e 0,5 la sera oppure 0,5 + 0,5?
Io da una settimana a giorni alterni oltre al canonico quartino di proscar la mattina aggiungo la metà di un quartino la sera...questo perchè vorrei facesse effetto prima visto che ho iniziato solo da un mese e mezzo e per essere coperto tutta la giornata.
che ne pensa dottore...è inutile prendere fina in due momenti?
si è coperti cmq tutto il giorno col milligrammo mattutino?
grazie.

liuxdg71

Utente
24 Ottobre 2007
73
0
65
ciao a tutti sono nuovo anche se è da quasi due anni che vi leggo...
vi riporto mia esperienza:due anni e mezzo di cura,1 anno propecia (prescritta da dermatologa)
poi io sono passato di mia inziativa e leggendo voi a 1/4 proscar per mesi 6
sides dopo un anno e mezzo simili a quelli spesso descritti qui (all'inzio dolori ai testicoli passato dopo tre mesi circa ..poco sperma e liquido poco desiderio sessuale.poche o nulle erezioni al mattino.... )risultato sui capelli molto buono anche un po su tempie...visto che rispondevo bene è ormai circa 9 mesi che uso proscar 1/5 risltato identici a prima con minor sides ora provo con proscar1/6 (.0.83*6= 5 mg... a me i tagli vengono perfetti con taglierino)per vedere se riesco a prendere meno medicina e avere ancora meno sides ..piuttosto che mollare credo che ache un 0.8 circa serva da mantenimento visto che ho passato i famosi due anni....

piuttosto che saltare mesi preferisco una dose bassasempre ... ora ho 36 anni cura iniziata dopo i 33 anni..molto contento del capello meno dei sides..
che dice dottor.puo essere un idea?
[X]