dose minox. in relazione all'area da trattare

badgraziano

Utente
12 Gennaio 2004
58
0
65
oggi un mio amico(che soffre nahce lui di hairproblem) mi ha chiesto una cosa alla quale non ho saputo rispondere dicendogli che lo avrei fatto in questi giorni. mi ha chiesto se uno ha un diradamento abbastanza ampio diciamo dalla chierica alle tempie può applicare più di 2ml di minoxidil , può cioè arrivare anche a 3ml o 4ml distribuite in 1,5ml la mattina e la sera oppure 2ml la mattina e la sera.?

mi è sorto sponeo il problema dell'irritazione ma mi chiedo se dopo le prime applicazoni non sorge niente può continuare con una dose superiore ai 2ml?
 

badgraziano

Utente
12 Gennaio 2004
58
0
65
oggi un mio amico(che soffre nahce lui di hairproblem) mi ha chiesto una cosa alla quale non ho saputo rispondere dicendogli che lo avrei fatto in questi giorni. mi ha chiesto se uno ha un diradamento abbastanza ampio diciamo dalla chierica alle tempie può applicare più di 2ml di minoxidil , può cioè arrivare anche a 3ml o 4ml distribuite in 1,5ml la mattina e la sera oppure 2ml la mattina e la sera.?

mi è sorto sponeo il problema dell'irritazione ma mi chiedo se dopo le prime applicazoni non sorge niente può continuare con una dose superiore ai 2ml?
 

badgraziano

Utente
12 Gennaio 2004
58
0
65
oggi un mio amico(che soffre nahce lui di hairproblem) mi ha chiesto una cosa alla quale non ho saputo rispondere dicendogli che lo avrei fatto in questi giorni. mi ha chiesto se uno ha un diradamento abbastanza ampio diciamo dalla chierica alle tempie può applicare più di 2ml di minoxidil , può cioè arrivare anche a 3ml o 4ml distribuite in 1,5ml la mattina e la sera oppure 2ml la mattina e la sera.?

mi è sorto sponeo il problema dell'irritazione ma mi chiedo se dopo le prime applicazoni non sorge niente può continuare con una dose superiore ai 2ml?
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
sono dei farmaci sicuri alle dosi consigliate,quindi se il problema è ampio o meno non andrebbero cmq superati i 2 ml.
cmq 2ml su tutta la testa dovrebbero bastare tranquillamente.
 

dihablo

Utente
6 Maggio 2004
212
0
165
io consiglierei un applicazione almeno al 5% nelle zone diradate (e cmq nn oltre i 2ml/die) + spironolattone se si tratta della zona frontale.
 

dihablo

Utente
6 Maggio 2004
212
0
165
Questo è un estratto presa da:

http://www.sitri.it/spironolattone/spironolattone.html


L'uso topico dello spironolattone non ha mai portato nella mia esperienza ad effetti collaterali riferibili ad azione ormonale, si è però osservato un effetto aggressivo valutabile nell'l,5% dei casi per la crema e nello 0,5% dei casi per la soluzione. Questo effetto aggressivo si è manifestato nella maggior parte dei casi con una lieve irritazione che non ha richiesto sospensione della cura ed è regredito poi spontaneamente o con dermatiti ortoergiche più vistose e non tollerate dal paziente che ha dovuto interrompere la terapia ed infine, raramente, si è osservato un eczema, con le caratteristiche dell'eczema allergico da contatto e con patch test positivo.


quindi lo spiro ad uso topico nn presenta significative controindicazioni.Ti consiglio cmq di leggere tutto l'articolo.
Per quanto riguarda il minox io consiglio la seguente strategia di applicazione.

1)1ml matt. ed 1ml sera se % di Minox <=5%
2)1ml la sera se % minox >5% MA cmq < al 13%

per il nome commerciale c'è la spirocream ma ve ne sono diverse. Basta cercare anche in rete.