DOPOMEDROL

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
Ciao ragazze
visto che il mio effluvio non si arresta il medico ha suggerito tre di queste punture... qualcuna di voi le ha mai fatte?
Io sono un pò spaventata... anche perchè vorrei capire perchè vengo colpita da questi effluvi così feroci... il derma dice che dagli esami non emerge nulla, ma io non sono per niente soddisfatta da questa risposta... inoltre temo che il minox possa cronicizzare questo effluvio e infatti il doc marliani dice di sospenderlo... ma come si fa? ho letto che deve essere molto graduale, am cosa si intende esattamente...
oramai è da settembre che seguo le cure di un derma molto quotato ma veram la situazione non cambia... solo che ho paura di affidarmi ai consigli di un doc diverso...ho paura di fare un pasticcio e di creare solo confusione...
cma ora farò degli esami del sangue prescrittimi da marliani e poi vediamo che dice... lui almeno sospetta una forte carenza di vit b12...
aspetto notizie su queste iniezioni
grazie ragazze
baci baci
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
io ne ho fatte 5 e mi sono contate, nel senso che i capelli cadevano meno, ma non risolvono un effluvio. Il depomedrol è cortisone, ma sul foglio illustrativo i capelli non sono neanche nominati.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
http://forum.salusmaster.com/index.php?s=d786cff18722efbc7d517d484ebe6211&showtopic=18734&pid=172112&mode=threaded&show=&st=#entry172112
in rete ho trovato questo
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Cara atrim
il Depomedrol è un corticosteroide per cui il suo impiego in tricologia si riallaccia all'utilizzo di corticosteroidi come l'idrocortisone butirrato contenuto nel locoidon.
A volte si ricorre alle iniezioni nei casi più gravi come, ad esempio, particolari effluvi cronici.

Da un articolo del dott. Marliani, si legge:
...Possiamo comunque affermare che i corticosteroidi giovano! Solitamente prescriviamo l'applicazione locale di un derivato non alogenato dell'idrocortisone (ad esempio idrocortisone butirrato) e, nelle forme più gravi, una iniezione intramuscolare ogni 7 - 10 giorni di metilprednisolone da 40 mg per una - tre volte. Spesso i risultati a breve sono rapidissimi con arresto dell'effluvio e ripresa dell'anagen dei follicoli...
http://www.italway.it/associazioni/sitri/fisologia/fisiologia.html

Tuttavia, se come dici, la risposta del medico che ti ha suggerito questa soluzione non ti convince ed hai deciso di rieffettuare le analisi del sangue seguendo i consigli del dott. Marliani, allora magari attendi prima i risultati e poi esponi le tue perplessità in erito. Il medico non deve rappresentare una dittatura ma un sostegno al quale poter appoggiarsi sfruttando le sue conoscenze ma anche interagendo in base alle proprie necessità.

Per sospensione graduale del minox (anche se è una pratica non condivisa da tutti) si intende una lenta diminuzione di applicazioni in un periodo di tempo medio-lungo...ad esempio cominciando ad eliminarlo due giorni a settimana (alternati), poi tre, poi quattro e così via fino alla completa eliminazione.

Per i tuoi effluvi feroci hai mai pensato che possano dipendere da un problema di stress o di incidenze? Ci sono periodi particolari in cui si scatenano?
Potresti dare un'occhiata a questi interessanti articoli:
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html

http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html

Cmq cerca di stare serena e di non stressarti troppo…vedrai che si troverà la causa.

Un abbraccio
Cleopatra... [:)]

P.S. Ho raggruppato i post perchè da qui, al lavoro, mi funziona! [B)]

 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
Io l'ho usato, a me non ha fatto molto, però a quanto pare i risultati nella maggior parte dei casi sono buoni.
Almeno ha ridotto in maniera evidente la mia dermatite, che era allucinante!!!

Cmq cerca di stare tranquilla...c'è sicuramente una motivazione alla base dei tuoi effluvi e prima o poi si troverà!

Tanti tanti baci e in bocca al lupo!
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
grazie !!
cara cleo io penso che senz'altro ci possa essere una componente psicogena nel mio problema... purtroppo per carattere sono una persona piuttosto ansiosa e in passato ho avuto degli attacchi di panico (ora risolti grazie all'aiuto di una psicologa meravigliosa!). Per esempio ho notato che l'effluvio che mi colpisce attualmente è iniziato dopo 3 mesi esatti dall'arrivo del nuovo capo con il quale non vado x niente d'accordo e che mi sta letteralmente massacrando[:(][:(] mannaggia a lui!![}:)][}:)]
cmq stamattina ho fatto il prelievo del sangue e vediamo se dalle risposte emergeranno delle carenze.
Secondo voi qual è un tempo ragionevole x smettere col minox? un mese?
un abbraccio [:X]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
6
1,415
Carissima atrim
sono felice che la consulenza con la psicologa abbia risolto il problema degli attacchi di panico e credo che potrebbe analogamente aiutarti a combattere un pò di quell'ansia che tanto ti affligge. Certo, le situazioni di vita quotidiana che non sono facilmente controllabili (come, nel tuo caso, un capo massacrante! [}:)]) non sono di aiuto ma prova ad importi un menefreghismo che va a tutto tuo vantaggio.
Cerca di stare serena e vedrai che anche la chioma ne gioverà.
Per quanto riguarda il minox, come ti ho detto, non c'è un tempo stabilito standard per la sospensione...comincia, se proprio sei intenzionata, limitando le applicazioni quotidiane.
Tuttavia, secondo me, potresti attendere le analisi del sangue e poi riparlane con il medico che ti ha in cura prima di decidere autonomamente.

In bocca al lupo e fammi sapere il risultato del prelievo.
Cleopatra...[:)]
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
grazie x il tuo sotegno!
ora dalla psicologa vado all'incirca una volta al mese, diciamo x un mantenimento...
cmq nella mia vita ci sono stati periOdi buoni e meno buoni (come credo nella vita di tutti) ma ripensandoci a posteriori non riesco a ricordare di aver avuto miglioramenti a livello capelli nei periodi di maggiore serenità...mah...
cmq ora attendo i risultati degli esami, li posterò al dott. Marliani e poi al caso fisserò anche una vista con lui
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
aspetta le analisi prima di smettere col minox, tamnto qualche giorno in più non ti cambia nulla, valuta prima tutto prima di prendere decisioni