Dopo telogen effluvium i capelli persi ritornano?

Luce83

Utente
31 Agosto 2020
11
1
5
Buongiorno a tutti,

vorrei chiedere se nel caso di diagnosi di telogen effluvium cronico, i capelli che sono caduti riprenderanno a ricrescere normalmente, dopo opportuna cura, e quindi se si può ritornare alla densità di capelli che si aveva prima dell'effluvium. E in quanto tempo riprenderanno a crescere e ritornerà la densità precedente?
Avete esperienze in merito?
Ho ricevuto diagnosi di effluvium cronico, e mi vedo molto diradata... sono preoccupata e per questo vorrei sapere qual è normalmente la prognosi e le speranze, in questi casi..
Grazie mille a chi mi saprà rispondere!
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Seguo con interesse. ho fatto la stessa domanda in questo forum ma senza feedback interessanti.
non capisco perché del minoxidil si sa tutto, i tempi, l'efficacia etc e sul locoidon (che si consiglia per il telogen effluvio) non si sa bene...?
 
5 Luglio 2020
83
7
65
ah beh, ma con quello acuto ricrescono. Luce83 parlava di quello cronico, che purtroppo non ha una sorte cosi ben definita.

Io ho avuto un virus e da li è cominciato una vera e propria ricerca frenetica del colpevole...da impazzirci.
 

Luce83

Utente
31 Agosto 2020
11
1
5
Si, ricrescono
Parli di quello acuto o cronico? Il mio è cronico nel senso che non sono caduti tutti in pochi giorni, ma nell'arci di mesi. Ora sto mettendo una lozione galenica.. fino a ieri mi pareva mi stessero crescendo capellini nuovi.. ora però ho notato che dietro sono ancora diradata.. Ho speranze? Mario, nel tuo caso quanto tempo ci è voluto per tornare alla situazione precedente la caduta? Grazie
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Parli di quello acuto o cronico? Il mio è cronico nel senso che non sono caduti tutti in pochi giorni, ma nell'arci di mesi. Ora sto mettendo una lozione galenica.. fino a ieri mi pareva mi stessero crescendo capellini nuovi.. ora però ho notato che dietro sono ancora diradata.. Ho speranze? Mario, nel tuo caso quanto tempo ci è voluto per tornare alla situazione precedente la caduta? Grazie
Pare che Mario abbia cancellato il messaggio in cui mi rispondeva. Ha avuto l'effluvio cronico. Con quello ricrescono tutti...
oltre i 6 mesi l'effluvio è ahimé cronico
 
5 Luglio 2020
83
7
65
Grazie! Quindi avendo io effluvio cronico, ho speranze allora di rivedere quelli persi?!

Sto facendo la stessa ricerca e ho fatto la stessa domanda in un altro thread. Nessuna risposta positiva.
una tricologa mi ha detto di mettermi l'anima in pace, che è per sempre.
Altri dicono che risolte le cause tutto torna come prima o quasi.
Su youtube ci sono dei video di persone che ce l'hanno fatta...ma non tutti sembrano reali.

Bisogna sempre cercare le cause e risolverle o risolvere i sintomi su queste linee:
- ormonale/endocrinologo;
- alimentare (glutine, lattosio, mancanza ferro);
- circolazione sangue (ci sono varie discussioni e persino una guida qui sulla ginnastica facciale molto ben fatta https://calvizie.net/forum/threads/la-guida-di-elvix.1263257/#post-1424670, ma anche yoga per i capelli su youtube).

Per fermare la caduta (obiettivo importante) si puo' prendere Locoidon due volte a settimana e per la ricrescita consigliano Minoxidil 2% topico o orale (in altra %, mg). Il minoxidil topico non ha funzionato su di me e quello orale mi fa molta paura, quindi sto cercando altri metodi per evitarlo. L'importante é fermare la caduta e l'infiammazione alla testa.

Comunque la mia impressione é che sul telogen effluvio cronico e femminile si sappia molto meno che sull'alopecia androgenetica e maschile. Anche in questo forum non c'è lo stesso tipo di informazione per l'uno e per l'altro. quindi si naviga a vista....