Dopo shampoo? (quale balsamo)

giovannib

Utente
17 Settembre 2004
16
0
5
Ne approfitto, vista la disponibilità e preparazione di Lulo, per chiedere qualche nome sul balsamo da usare (Helan?).
Per districare, per chi ha capelli lunghi-medio lunghi, idratare capelli e cute, lucidare, ecc...

Domanda comunque rivolta a tutti.

Grazie.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Se ti accontenti anche di ciò che ti posso consigliare io, per esperienza personale.............ti avrei consigliato la Maschera Ducray, ma ha solo potere districante, e vagamente idratante.Io personalmente mi trovo bene con la Nutri-Ceramide.Poi se vuoi qualcosa anche per la cute, ci sono prodotti in stile Revivogen, ma qui non ti posso aiutare.Poi ci sono alcuni prodotti leave-in, ovvero balsami istantanei senza risciacquo, come quello Basic Biopoint.Guarda il mio topic intitolato Prodotti per chi va di fretta, magari trovi qualcosa che ti interessa.Ma poi che tipo ci capelli hai?E poi, vuoi qualcosa di facile da usare...etc?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Grazie Giovannib
Non è necessario spendere troppo per un balsamo.
Innanzitutto è importante sapere che la stragrande maggioranza di balsami e maschere non ha effettivamente nessun potere ristrutturante, protettivo, rinforzante dello stelo. Si tratta semplicemente di grassi resi idrosolubili che lubrificano il capello e composti cationici e quaternari che lo rendono morbido,il tutto a un ph molto basso 3-4 per richiudere le squame. Per questi prodotti che contengono ingredienti poracciosi ( sostanzialmente gli stessi contenuti negli ammorbidenti per la lana- 1 euro 1 litro- quindi non fatevi fregare andando a pagare 12 euro un 100 ml di balsamo per capelli) non è assolutamente necessario spendere troppo basta un comune prodotto da supermercato.
Ci sono prodotti come il balsamo Nivea che sono più puri ed essenziali,
lo stesso Pantene balsamo va bene, ma attenzione ha una linea piuttosto ampia per capelli ricci, lisci, cotonati, colorati etc) al là di queste diciture pubblicitarie scegli tra i Pantene quelli che hanno come primo ingrediente il ciclopentasiloxane .
Oppure l'Oreal nutriceramide o Citrus-r
Per capelli senza troppo stressati questi prodotti vanno più che bene ( nel senso che lasciano i capelli pettinabili, morbidi etc)
Ma se lavi i capelli spesso ti consiglierei di alternare al comune balsamo un prodotto senza risciacquo da mettere sulle lunghezze a capelli bagnati.

Se invece vuoi prodotti che abbiano una maggiore capacità trattante sulla cheratina e fare un salto qualitativo per quanto riguarda gli ingredienti devi ricorrere o ai prodotti con miscele di proteine idrolizzate e aminoacidi solforati prodotti senz'altro più costosi ma qualitativamente migliori
Un prodotto molto buono di questo genere che puoi trovare nella grande distribuzione è della VO5 Istant rescue bustine mono(bi)dose da 25 ml. Lo puoi usare magari 1 volta la settimana da alternare ad un classico balsamo PORACCIOSO (di quelli normali)
CIAO

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Anche i leave in sono poracciosi?Comunque il Citrus-CR fa letteralmente SCHIFO.Pur essendo acquoso, sembra non si risciacqui.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Che cosa di particolare il ciclopentasiloxane?Poi questi prodotti VO5 non li ho mai sentiti, fanno parte della L'Oréal?Quindi anche il leave in che avevo intenzione di comprare, quello alla Nutri-Ceramide, non contiene proteine idrolizzate?Bene, la mia scelta migrerà verso la Biopoint.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Il senza risciacquo Nutriceramide non è sufficientemente poraccioso [:D] in quanto oltre all'avanguardissima[:D]ceramide contiene sostanze filmogene di qualità.

Il ciclopentasiloxane è un siliconico volatile che da un ottima resa estetica e molta leggerezza alla composizione e non è poraccioso[:D]

Si chiamano Alberto Vo5 e non c'entano niente con la l'Oreal è una marca poracciosa (fa gel shampoo ecc) da supermercato ma anche qualcosa non poracciosa come il prodotto che ho consigliato. Ciao

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Io avevo provato il Pantene ricci perfetti......una schifezza.Capelli mosci il giorno dopo.Stesso effetto anche il Fructis(puah), ma il massimo dei super schifosi per me è il balsamo Nivea, quello per capelli normali: obbrobrioso, poveri capelli........

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/3A61E77839E32775C1256EC8002CA52E?OpenDocument

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/54D8C49C23AD6759C1256ABE0033B199?OpenDocument

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/D1B50BAAD719801AC1256E2B0038C614?OpenDocument

http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/931DDDAAA6D5D154C1256D3C004F1138?OpenDocument

Lulo, perché non commenti questi prodotti?Così possiamo aiutare Giovannib.

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
http://www.saninforma.it/database/fcr/fcr.nsf/prodotti/7F64B76EE4783D7CC1256DDE004EE8B8?OpenDocument

Questo sembra interessante.

18 Ottobre 2004
87
0
65
ciao a tutti,
sto usando da circa 2 settimane il balsamo DR. Hauschka - preceduto dallo shampoo al Neem della medesima casa. (li ho trovati nei negozi NaturaSi, curiosando un po', costano circa 10 euro 150ml - cad.)

Lo shampoo e' sicuramente ottimo - appena terminata la confezione postero' una recensione, il balsamo non saprei....non avendone mai usati....sicuramente tiene i capelli piu' staccati, vaporosi, un filino piu' duri ma anche piu' docili...anche dopo un paio di giorni... ah una cosa, resistono mooooolto meglio all'umidita'.

Penso cmq ci vogliano almeno 1-2 mesi per un giudizio su un nuovo prodotto.

eccco l'INCI

Water (Aqua), Alcohol, Glycerin, Hydrolyzed Milk Protein, Burdock (Arctium Lappa) Extract, Avocado (Persea Gratissima) Oil, Peanut (Arachis Hypogaea) Oil, Sodium Lauroyl Glutamate, Cetearyl Alcohol, Lecithin, Sorbitol, Rose (Rosa Gallica) Wax, Neem (Melia Azadirachta) Leaf Extract, Nettle (Urtica Urens) Extract, English Oak (Quercus Robur) Extract, Althaea Officinalis, Rose (Rosa Canina) Hip Extract, Rosemary (Rosmarinus Officinalis) Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Apple (Pyrus Malus) Cider Vinegar, Galactoarabinan, Bentonite, Pectin, Xanthan Gum, Fragrance (Parfum)

How It Works....
The Rose wax and Avacado oil envelop every hair to create a sleek, shiny appearance whilst other plant extracts help to regenerate the scalp. (dal sito http://www.drhauschka.co.uk/productinfo.php?product=138)

Lulo...me lo bocci o.....?...eheheheeh

Grazie dell'attenzione
Pier

p.s. una mia amica che usa il balsamo Helan me ne ha parlato molto bene....(ho un'argomento in piu' di discussione grazie al forum)...(in effetti ha dei bei capelli).
p.p.s. (cmq anche lei nn e' male)

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Danu[8D] quelli che hai linkato sono tutti prodotti costosi e poracciosi.

Quel prodotto senza risciacquo della Biopoint che avevi postato è invece buono.

Ma se tutti i balsami fanno schifo non è forse che il tuo capello non richiede l'uso di questo prodotto? (Comunque quel prodotto in bustine della Vo5 è veramente diverso dalla massa dei normali prodotti e veramente valido potresti provarlo visto che una singola bustina costa poco più di un euro)

Pierrot[:eek:)] senz'altro il balsamo che hai postato è buono anche perchè ben idratante per la cute (non è la classica formula dell'ammorbidente per il bucato per intenderci).
La base di glicerina-lecitina-proteina idrolizzata è una sinergia che si usa anche nelle maschere e creme per il viso, e alcuni estratti vegetali (io ne preferisco pochi e ben concentrati comunque) hanno qualche effetto purificante sulla cute.
E ovviamente l'olio di avocado (uno dei lipidi migliori anche per la cute) e le cere naturali sono meglio di certi idrocarburi a catena ramificatissima[:D][:D]usati nei balsami (poracciosi)
Interessante è anche la base conservante che nei balsami generalmente è molto carica, quì si usa l'alcohol come conservante naturale

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Tutti poracciosi!Evvai!!!!Non è che tutti i balsami fanno schifo, per carità, sono io che alla minima pecca dico che qualcosa fa schifo.......Per esempio mi piace moltissimo l'Elvive alla Nutri-Ceramide, eppure lo si compra la supermercato, ed è pieno di conservanti.La maschera Ducray mi piace, benché non ristrutturi nulla, e poiché sta finendo, mi compro il Biopoint senza risciacquo, quello alla Cheratina idrolizzata, non quello bifase.Ma non mi puoi certamente dire che l'Elvive Citrus.CR sia buono.......è troppo acquoso, lo metti tra i capelli, e non capisci se si sia risciacquato o no......e lascia una patina unta sui capelli asciutti, davvero pessimo quindi.Il Pantene può essere anche buono, ma da una casa che mette ammonium lauryl sulfate e ammonium laureth sulfate negli shampoo, e scrive a caratteri cubitali sulle confezionidelicato, uso frequente.......Adesso però mi hai spiegato quella storia ciclopentasiloxane, ho leggermente cambiato idea.Il Nivea.....non so.Con quello avevo i capelli sporchi il giorno dopo.Comunque adesso ho trovato prodotti decenti, quindi non mi posso lamentare.Ma mi piace cambiare, quindi adesso proverò i leave-in.Sono esageratamente esigente.............una volta che mi taglierò i capelli(e per ora non se ne parla), non avrò più bisogno di balsami sofisticatissimi, di shampoo si però.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415

Danu[ph] Se ti piace l'Elvive nutriceramide usalo mica è una colpa comprarlo al supermercato, e poi praticamente tutti i balsami contengono conservanti.
Ma poi non stavi usando quella maschera antiforfora dell'Erbolario?

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
si, ma alterno tutti i prodotti che ho.La maschera una volta alla settimana, prima dello shampoo.Poi dopo lo shampoo, ma non quando uso la maschera, uso o la maschera Ducray, o il balsamo alle ceramidi proteine che si trova nelel tinture Excellence.

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Perfetto!! Ma se rubi il balsamo della tinta di tua madre come fa poi lei senza visto che adesso ha anche comprato uno shampoo poraccioso?. Povera signora!![:(]

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Dice che i balsami non le piacciono, che le fanno i capelli grassi.......poi abituata com'è ad usare Vitaoil o Restivoil, adesso voglio vedere cosa fa con quello shampoo Biopoint!Ma tanto a casa c'è anche una confezione piena di Vitaoil.........