Dopo shampoo cute screpolata

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Ciao ragazzi, soffro un po di forfora che noto dopo lo shampoo. Non so se considerarla propio forfora. Ho la cute screpolata. Per ora faccio lavaggi quotidiani con Mellis alternato con lo Stiprox 1%, ma non riesco a rendere la cute lucente, é sempre screpolata.
COsa posso fare?

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Una forfora che si manifesta solo dopo lo shampoo non è una forfora si tratta di desquamazione del cuoio capelluto causato dal lavaggio. Devi stimolare il meno possibile la cute che probabilmente è molto reattiva. Non usare quei prodotti, io fossi in te proverei l'olioderbe (c'è una intera discussione su questo forum) essendo un olio puro ammorbidirebbe prevenendo la disidratazione del cuoio capelluto. Il lavaggio senza tensioattivi non disidraterebbe la cute facendola sfarinare.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
usa prima del lavaggio aloe vera gel impacco capelli ed usa lo shampoo seboskin massaggiando con i polpastrelli ma delicatamente, a me quella screpolatura si e' tolta perche' anch'io ne soffrivo, prova e fammi sapere....... in bocca al lupo

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Comunque quella screpolatura persiste sempre, forse mi sono spiegato male... c'è lo pure prima che faccio lo shampoo.. mi avevano consigliato di fare shampi delicati(bio mellis) e usare uno shampo antiforfora(Stiprox1%,consigliato dal dott.Gigli), ma nulla da fare ... Dove sto sbagliando?

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
probabilmente hai il mio stesso problema,soffri di dermatite seborroica che con l estate migliora .Anch io non riesco a risolvere del tutto questo problema,soprattutto quando necessiti di lavaggi frequenti talvolta anche quotidiani.
un dermatologo della mia zona mi consigliò alcuni olioshampoo,che forse sono gli unici prodotti in grado di attenuare un po il disturbo ,anche se non sono risolutivi,magari dovresti integrare il tutto con degli acidi grassi(io l ho trovati utili)
L unico shampoo che si è rivelato efficace e che non mi dava problemi di screpolatura post lavaggio ,è l ecoshampoo 05 dell oneida ,datomi dal dottor Marliani,ma è di difficile reperibilità.E un altro prodotto che non mi crea problemi è...tenetevi forti ,ma è proprio il bagno-doccia-schiuma con il 55% di olii della nivea.l ho usato come shampoo e non mi ha dato alcun tipo di problema.....sarà il caso di riflettere e prenderlo seriamente in considerazione.
ahhh quasi dimenticavo...anche lo shampoo alla chinina e alla vit b6(piridossina)mi è piaciuto molto e non mi dava fastidio,soprattutto se usato con frequenza.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro ZpeppeZ
il Nizoral ed il Triatop sono entranbi shampoo che hanno come principio attivo il ketoconazolo solo che il Nizoral ne contiene il 2% mentre il Triatop l'1%!

Questa comunque è la scheda dei due prodotti:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.608

Se vuoi provare come ti trovi utilizza il Triatop che è un pò più leggero... un paio di volte a settimana intercanalato da shampoo delicati!

Un abbraccio
Cleop...[:)]

zpeppez

Utente
14 Novembre 2004
921
0
265
Uno shampoo buono che non contiene ketoconazolo che posso acquistare in farmacia e che mi può risolvere questo problema? datemi consigli...

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
Lo stiprox che hai già usato senza risultati è simile per composizione (ketoconazolo) a tutti gli altri shampoo citati (Triatop nizoral)
Secondo me solo l’OLIODERBE (senza usare altro) per un mese continuativo ti darebbe risultati. Se dopo un mesetto non dovresti trovare miglioramenti significativi puoi aggiungere una maschera pre-shampoo cheratolitica.

X Quasicalvo
Il docciaschiuma Nivea di cui parli è un semplice detergente in cui è stata sostituita l’acqua comunemente usata con l’olio. Una scelta saggia così da sfruttare il potere emoliente dell’olio, capace anche di tamponare l’effetto disidratante di alcuni tensioattivi. Mentre l’acqua ai fini “pratici” è solo un eccipiente inerte, inutile.
Ma se gia ti sei trovato bene con gli olioshampoo e con questo prodotto a base d’olio della Nivea sicuramente ti troverai ancora meglio anche tu con l’Olioderbe che è un puro olio di ricino al 99% idrosolubile che lava i capelli senza nessun tensioattivo. Non è diciamo un prodotto “adatto” a tutti ,ma per chi ha questo tipo di problemi è l’unico prodotto capace di fare la differenza
Ciao

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
grazie Lulo,come al solito esaustivo come sempre,i tuoi consigli tecnici sono molto preziosi.
Ma l olioerbe lo trovo in erboristeria?che marca?cosa devo chiedere in particolare?

per quanto riguarda il docciaschiuma della nivea,ho letto tra gli ingredienti anche, acqua ,riccinus c.(penso voglia dire olio di ricino)e triticum vulg.che in altri prodotti da me usati non trovo.
inoltre devo spezzare una lancia in favore del vitaoil rosso è un buon prodotto adatto anche ai lavaggi frequenti,tant è che io lo adopero come bagno schiuma.(è molto comodo quando si fanno docce in palestra o fuori dal proprio bagno avere una sola boccietta anzichè 2-3 prodotti che poi dimentichi in giro)
bye,e buon anno a tutti

lulo

Utente
19 Novembre 2004
1,450
0
415
L'olioderbe lo trovi in molte erboristerie è della Derbe costa circa 10 euro.Prova quello al timo (o alla propoli) Ciao

f_web

Utente
21 Maggio 2003
1,761
0
615
non ho tempo di leggere tutte le risposte..
Però io mi sono sempre trovato bene con Aloe Vera e con Tricomin (folligen) per tenere la cute Idratata e quindi in salute..[X]
ciao

Fede[8)]