Dopo sei mesi di latte di cocco

chino

Utente
29 Novembre 2013
16
0
5
Ciao a tutti, scrivo per condividere con voi i miei pareri riguardo al consumo di latte di cocco Go-Tan abbinato a semi di zucca e B-Mineral complex.
Sono esattamente sei mesi da quando ho iniziato ad assumere quasi quotidianamente latte e semi (un cucchiaio di latte e una manciata di semi di zucca a colazione + un cucchiaio di latte dopo cena) e non nascondo di essere un po' dubbioso sull'efficacia di questa soluzione. Quel quasi quotidianamente è per via della poca praticità del trasporto del latte di cocco, viaggiando spesso per lavoro, per circa 2 giorni a settimana, tampono con due capsule di Prostafactor la sera dopo cena.

Ho 26 e quello che ho notato è stato un peggioramento abbastanza repentino della situazione tempie dall'autunno 2013 nonostante l'inizio della cura con i rimedi naturali di cui sopra. In particolare sembra che a soffrire sia soprattutto la tempia sinistra, dove risulta ormai visibile un diradamento per circa 1.5-2 cm. Ho fatto una visita da un noto dermatologo a dicembre 2013 il quale, a seguito di una dermoscopia, non ha riscontrato alcun problema di aga sul vertex e mi ha rassicurato riguardo al diradamento, secondo lui di poco conto, sulle tempie. Il fatto è che più passano le settimane e più sul frontale mi vedo diradato.

A questo punto qualche dubbio sull'efficacia dei naturali è lecito. Non posso dire che il latte di cocco non funzioni perchè non so come sarebbe stato se non ne avessi mai fatto uso, tuttavia mi risulta difficile pensare ad un'evoluzione negativa ancor più rapida di quella verificatasi. Non credo neppure che sia dovuto al mix tra latte di cocco e Prostafactor avendo gli stessi principi attivi. Di contro ho notato un miglioramento della qualità dei capelli e una diminuzione del sebo.

Voi mi direte che i rimedi naturali non fanno miracoli, e infatti non mi aspettavo ricrescita, ma per lo meno contavo in una stabilizzazione che finora non si è verificata. Non vorrei essere già all'ultima spiaggia (minox+fina).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Va detto che questa cura emula la serenoa e che la serenoa nello studio di confronto con fina é risultata più efficace di quanto si supponesse, ma comunque meno efficace proprio sul frontale...

Quindi se il tuo problema è il frontale con questa cura è più difficile rimediare,anche se il frontale resta arduo per tutte le cure.

Ciao

MA - r l i n

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
io sono un forte sostenitore di questa cura
e quello che ti voglio dire e di non scoraggiarti
poi ovviamente nessuno è uguale all'altro ognuno risponde in modo diverso .per quanto mi riguarda io ti posso dire che questa cura mi ha eliminato praticamente la dermatite NEMMENO L'OMBRA [:)] i capelli appaiono rinvigoriti e dove avevo un leggero diradamento sulla tempia cè stata una ricrescita .
ti ripeto non voglio illuderti con questo la mia situazione non è paragonabile ad uno che soffre di aga.

kenso

Utente
24 Febbraio 2014
467
1
265
Messaggio di Chino
Ciao a tutti, scrivo per condividere con voi i miei pareri riguardo al consumo di latte di cocco Go-Tan abbinato a semi di zucca e B-Mineral complex.
Sono esattamente sei mesi da quando ho iniziato ad assumere quasi quotidianamente latte e semi (un cucchiaio di latte e una manciata di semi di zucca a colazione + un cucchiaio di latte dopo cena) e non nascondo di essere un po' dubbioso sull'efficacia di questa soluzione. Quel quasi quotidianamente è per via della poca praticità del trasporto del latte di cocco, viaggiando spesso per lavoro, per circa 2 giorni a settimana, tampono con due capsule di Prostafactor la sera dopo cena.

prima di utilizzare minox o fina fatti visitare prima

altra cosa dimenticavo :
voglio darti un altro consiglio oltre al latte di cocco e zucca
aggiungi la radice d'ortica .
io ho utilizzato anche quella TUTTI I SANTISSIMI GIORNI LA MATTINA
mi preparo tisane di ortica

Ho 26 e quello che ho notato è stato un peggioramento abbastanza repentino della situazione tempie dall'autunno 2013 nonostante l'inizio della cura con i rimedi naturali di cui sopra. In particolare sembra che a soffrire sia soprattutto la tempia sinistra, dove risulta ormai visibile un diradamento per circa 1.5-2 cm. Ho fatto una visita da un noto dermatologo a dicembre 2013 il quale, a seguito di una dermoscopia, non ha riscontrato alcun problema di aga sul vertex e mi ha rassicurato riguardo al diradamento, secondo lui di poco conto, sulle tempie. Il fatto è che più passano le settimane e più sul frontale mi vedo diradato.

A questo punto qualche dubbio sull'efficacia dei naturali è lecito. Non posso dire che il latte di cocco non funzioni perchè non so come sarebbe stato se non ne avessi mai fatto uso, tuttavia mi risulta difficile pensare ad un'evoluzione negativa ancor più rapida di quella verificatasi. Non credo neppure che sia dovuto al mix tra latte di cocco e Prostafactor avendo gli stessi principi attivi. Di contro ho notato un miglioramento della qualità dei capelli e una diminuzione del sebo.

Voi mi direte che i rimedi naturali non fanno miracoli, e infatti non mi aspettavo ricrescita, ma per lo meno contavo in una stabilizzazione che finora non si è verificata. Non vorrei essere già all'ultima spiaggia (minox+fina).

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Il punto è semplice: sul frontale serenoa, cocco, niponivea ecc. non fermano il peggioramento, ti parla uno che le ha provate tutte e ha il problema principale del frontale.

Credo che la terapia migliore per il frontale sia Fina (se non ti da sides)più monoxidil 5%, magari con spironolattone o altri antiandrogeni.

paolo321

Utente
26 Febbraio 2014
57
1
65
Secondo alcuni dermatologi il testosterone è responsabile del diradamento sulle tempie, mentre il dht del resto della testa, incluso vertex.
Il cocco incrementa il testosterone libero, perchè non si lega per formare il dht (tra l'altro alcuni body builder prendono il cocco proprio per aumentare il testosterone).
Se è vera questa teoria (comunque molto discussa), può essere che il cocco peggiori proprio l'area delle tempie, mentre migliora il resto della testa.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Sono teorie un po' sorpassate. Quello che fa il cocco o la serenoa è simile a quello che fa fina, ma in modo più blando, quindi l'evidenza dice che è la minore azione anti-dht dei naturali a non permettere un'azione analoga a quella di fina anche sulle tempie e il frontale (il che contraddice nei fatti questa vecchia teoria).

Ciao

MA - r l i n

billyfarang

Utente
19 Gennaio 2012
1,101
0
415
le cure naturali sono pur sempre un blando aiuto, non aspettiamoci miracoli. Se hai solo problemi di diradamento, potresti continuare con i naturali, topicamente minox e poi anche la tricopigmentazione, copre bene i buchi.

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Ma secondo me i naturali anti dht andrebbero sempre presi assieme ad adeguata mole di antiossidanti in azione sinergica, visto che lo scalpo di coloro che sono affetti da AGA mostrano un più elevato stress ossidativo dato dai ROS, stress messo in moto sia dal DHT che da altre cause. Difficile dire dove finisca l'azione infiammatoria del DHT e dove inizi la senescenza cellulare della derma papilla data appunto dai ROS.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Giusto, infatti nell'analisi proteica sui follicoli colpiti da aga, oltre a proteine ricollegabili ovviamente alla questione androgenetica appaiono proteine legate alla risposta allo stress e ai danni al DNA da raggi UV (per questo sarebbe opportuno coprirsi con cappellini anti-UV se ci si espone al sole e si ha aga)

Quanto alla solita disputa sull'efficacia dei naturali: è vero che sono più blandi dei farmaci, ma spesso dicendo questo si da l'idea che i farmaci risolvano tutto e i naturali no, che è un'idea poco rispettosa della realtà. Tra le due categorie c'è una differenza, che però è statisticamente quantificabile e quindi ci sono moltissimi che con i farmaci non fanno ugualmente passi avanti contro l'aga.

Ciao

MA - r l i n

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
prolo ha scritto:
Il punto è semplice: sul frontale serenoa, cocco, niponivea ecc. non fermano il peggioramento, ti parla uno che le ha provate tutte e ha il problema principale del frontale.

Credo che la terapia migliore per il frontale sia Fina (se non ti da sides)più monoxidil 5%, magari con spironolattone o altri antiandrogeni.

non posso essere che d'accordo, sacrosanta verità. tutti i neofiti che si avvicinano a cure e rimedi per l'aga dovrebbero leggere questo post.
comunque marlin... dicevi dell'importanza di coprirsi al sole per chi ha aga.. ma uno spray protettivo ha la stessa valenza di un cappellino?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ho presente uno spray Shiseido che usavo anni fa (anche perché trattavamo questa casa, nel secolo scorso...), ma era per la capigliatura, con l'aga il danno avviene nei follicoli più in profondità e credo proprio che serva una protezione meno approssimativa per lo scalpo.

In pratica con l'aga androgeni, stress e raggi UV, agiscono in combinazione, aprendo la strada uno agli altri. Certo, se blocchi gli androgeni gli altri due fattori hanno meno spazio per agire, in particolare i raggi UV che vanno a irradiare lo scalpo delle zone diradate peggiorandone la situazione.

Ciao

MA - r l i n

chino

Utente
29 Novembre 2013
16
0
5
Ciao a tutti,
dopo quattro mesi mi rifaccio vivo per aggiornarvi della situazione, e gli aggiornamenti non sono buoni. Nonostante la continuazione della cura a base di semi di zucca e latte di cocco, il peggioramento continua inesorabilmente e a ritmi non proprio tranquillizzanti. Il mio grosso problema rimangono le tempie e il frontale che sono sempre più messi peggio. Nel frattempo mi è tornata anche parecchia forfora grassa, cosa che avevo tenuto a bada per anni sin dalla sua violenta comparsa quando avevo 19 anni.

Mi sta anche venendo il dubbio che ci sia qualcosa sotto, oltre all'aga. Penso ad un effluvio cronico, ad esempio, perché il peggioramento è partito all'improvviso ed è pure parecchio veloce. Inoltre mi trovo sempre una marea di capelli tra le dita al lavaggio, anche se, ad onor del vero, è una cosa che mi capita da almeno 4 anni senza tuttavia mai nessun effetto visibile sulla capigliatura.

Ad aprile scorso feci gli esami del sangue per eventuali carenze e per la tiroide ma la situazione era tutta nella norma (vitamina D a parte, un po' carente, e rame di pochissimo sotto la norma). Non so quanto possa essere correlato con i capelli, ma a marzo mi fu diagnosticato una lieve forma di colon irritabile. Il gastroenterologo mi disse che è un disturbo che non porta in alcun modo a carenze alimentari, quindi personalmente escluderei un qualche tipo di correlazione con i capelli.

Sinceramente sono un po' confuso, ad ottobre ho una visita dal dermatologo e, vedendo la mia attuale situazione, è inutile dire che la aspetto con impazienza.
Intanto andrò avanti con i naturali, ma ho il presentimento che stia anche io per entrare nel tunnel minox+fina.

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Minox+fina, se dovessi assumerli, non è una tragedia...ne parli come se dovessi entrare nel tunnel dell'alcolismo o della droga.
E' la cura più usata, la più testata, e la più efficace.

Il mio consiglio spassionato, specie se il tuo problema sono le tempie (zona ostica per qualsiasi cura) è quello di intendere gli integratori per quello che sono, cioè degli integratori! Delle semplice aggiunte alla tua cura base, i cui pilastri sono 2: finasteride (propecia o proscar diviso in 4, decidi tu) e minoxidil (minimo 2%, forse meglio al 5%). Il resto sono solo degli aiutini, quello che permette ai tuoi capelli di rimanere ben incollati al cuio capelluto sono quelle due molecole.
La farmacologia finora non ha saputo fare di meglio. [8)]

PS: forse, l'unica molecola davvero efficace sulle tempie è la dutasteride, l'Avodart, ma è un farmaco da assumere con estrema cautela, che non ho mai provato e penso non proverò mai. Più di una persona qui sul forum l'ha testata su di sè con buoni risultati, ma se ha paura di finasteride, dutasteride la vedrai col cannocchiale...[:)]

chino

Utente
29 Novembre 2013
16
0
5
Tisch ha scritto:
Minox+fina, se dovessi assumerli, non è una tragedia...ne parli come se dovessi entrare nel tunnel dell'alcolismo o della droga.
E' la cura più usata, la più testata, e la più efficace.

Il mio consiglio spassionato, specie se il tuo problema sono le tempie (zona ostica per qualsiasi cura) è quello di intendere gli integratori per quello che sono, cioè degli integratori! Delle semplice aggiunte alla tua cura base, i cui pilastri sono 2: finasteride (propecia o proscar diviso in 4, decidi tu) e minoxidil (minimo 2%, forse meglio al 5%). Il resto sono solo degli aiutini, quello che permette ai tuoi capelli di rimanere ben incollati al cuio capelluto sono quelle due molecole.
La farmacologia finora non ha saputo fare di meglio. [8)]

PS: forse, l'unica molecola davvero efficace sulle tempie è la dutasteride, l'Avodart, ma è un farmaco da assumere con estrema cautela, che non ho mai provato e penso non proverò mai. Più di una persona qui sul forum l'ha testata su di sè con buoni risultati, ma se ha paura di finasteride, dutasteride la vedrai col cannocchiale...[:)]

Lol. Minoxidil e Fina li vedo già come l'ultima cartuccia da sparare, dopo la quale c'è il nulla. E' per quello che mi piaceva pensare che avrei potuto andare avanti con altro prima di arrivare lì.

Comunque, la visita ancora non l'ho fatta, le mie sono solo ipotesi, anche se negli ultimi mesi stanno prendendo sempre più piede.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Duta se usata da sola sulle tempie non fa nulla,anzi...se non si azzecca il dosaggio fa più danni che resto (i soddisfatti la associano a menovis,spiro e quant'altro)

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Come dicevo sopra, i naturali non sono fina, ma qualcosa fanno, a livello di casi negativi in quello studio comparativo danno gli stessi risultati di fina, mentre a livello di casi positivi sono meno efficaci, sopratutto sul frontale.

Quindi ci penserei due volte prima di assicurare che con fina o duta si risolve senz'altro. Poi per correttezza direi che se la soluzione è fina+minox, allora una soluzione valida per chi teme così tanto i sides dovrebbe essere anti-dht naturali+minox. Non si capisce infatti perché fina debba essere sempre spinta del minox e i naturali mai, ovvio che poi finisce per risultare più valida...

Ciao

MA - r l i n

chino

Utente
29 Novembre 2013
16
0
5
Marlin ha scritto:
Come dicevo sopra, i naturali non sono fina, ma qualcosa fanno, a livello di casi negativi in quello studio comparativo danno gli stessi risultati di fina, mentre a livello di casi positivi sono meno efficaci, sopratutto sul frontale.

Quindi ci penserei due volte prima di assicurare che con fina o duta si risolve senz'altro. Poi per correttezza direi che se la soluzione è fina+minox, allora una soluzione valida per chi teme così tanto i sides dovrebbe essere anti-dht naturali+minox. Non si capisce infatti perché fina debba essere sempre spinta del minox e i naturali mai, ovvio che poi finisce per risultare più valida...

Ciao

MA - r l i n

Quindi se non ho capito male i naturali (serenoa, cocco) hanno un solo tallone d'Achille, il frontale, che è per l'appunto la zona dove mi sto diradando di più. mentre per quanto riguarda il vertex possono essere paragonati a finasteride. Minox invece è efficace anche su tempie e frontale? C'è qualcuno che lo usa con successo associato ai naturali?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non è proprio così..., ovunque è un po' meglio fina, ma lo è di più sul frontale. Leggiti questo studio fondamentale:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1136

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1140

Ci sono sicuramente diversi utenti che usano anti-dht naturali e minox con successo, sentiamo i loro pareri.

Ciao

MA - r l i n

tisch

Utente
1 Aprile 2007
1,424
28
415
Sugli anti-DHT naturali, serenoe repens e dintorni, non ho molta esperienza, ma una cosa è certa:
tempie e frontale sono ostici! per qualsiasi molecola, naturale o di sintesi.
Su questo penso possiamo essere tutti d'accordo.

Su fina e minoxidil, non ho detto che sono sicuramente efficaci. Questo contravverrebbe a tutti i principi di farmacologia...vi immaginate una molecola che funziona su tutti, sempre allo stesso modo...magari!
Ho solo detto che non è una tragedia iniziare con quella terapia.