Paul, a 35 anni il problema calvizie può essere considerato in una certa misura accessorio nella vita di un uomo in quanto dopo i 30 la calvizie maschile è un fenomeno piuttosto diffuso e abbastanza accettato. Voglio dire...se giri per locali e vedi un 30enne pelato, non ti meraviglia più di tanto la cosa.
Se vuoi curarti per preservare quel che ti rimane, male non fa. Tra avere un cranio lucido, e avere la testa coi peli in ricrescita c'è una certa differenza.
Piuttosto mi chiederei: quale è il mio target di donna? Coetanee o più giovani con 8-10 anni di meno? Le prime magari lo accettano più facilmente il problema calvizie (non è detto, vedi domanda successiva), le seconde quasi sicuramente no.
E mi chiederei anche: come sto da rasato? Perchè magari oggi te ne sbatti e ti rasi a zero (pure io lo feci 1 volta nell'estate del 2000), ma potresti tornare rapidamente sui tuoi passi e farli ricrescere perchè ti accorgi di stare obiettivamente male. E questo, a costo di essere noioso, dipende esclusivamente dalla tua forma del cranio e dai lineamenti. Se hai una testa grande o piatta nella parte superiore, e dei lineamenti del viso non da attore (no sguardo da furbetto, no mascella larga...insomma, no lineamenti fortemente mascolini), da rasato starai una m....da. Certo, potrai avere comunque la tua vita sessuale e affettiva, ma solo con poche e selezionate donne. Scordati di entrare in discoteca a rimorchiare le cubiste, o di scrivere Domani andiamo a cena? a una tua amica-collega-conoscente qualsiasi e di sentirti dire Ok, vienimi a prendere alle 8.
Farai 10 volte la fatica che fai ora perchè verrai sistematicamente scartato a favore di gente con geni (capelli e viso) migliori dei tuoi, gente che appena dirà Ah... si ritroverà la tua amica-collega-conoscente direttamente nel letto, mentre tu potrai solo sospirare mentre guardi le loro foto scattate a mare su instagram o su facebook.
Ovviamente queste considerazioni valgono solo se sei single, e quindi perdono di valore se sei sposato o fidanzato da anni e prossimo al matrimonio.
In ogni caso, occhio che una volta che i bulbi piliferi sono andati, non ci può nulla neanche Gesù Cristo (altro che Brotzu!!), quindi stai ben attento. E' una scelta definitiva quella che fai.