Dopo quanto fina blocca la caduta?

divuotoenulla

Utente
18 Maggio 2012
14
0
5
Buona serata a tutti...
Vengo subito al punto. Assumo da circa otto mesi finasteride EG/4 (+ minoxidil 2% da tre anni), senza complicazioni di alcun genere fortunatamente. Sides zero ma, ahimè,anche pochi risultati.
Gli unici miglioramenti degni di nota si sono mostrati sulla tempia destra: alcuni capellini spessi, lunghi circa 1 cm. Sull'altra tempia, invece, ancora non riesco a vedere nulla, ma sono convinto che prima o poi la situazione si sblocchi.
La cosa che mi preoccupa e che voglio condividere con voi è questa: la caduta non si è arrestata. Trovo ancora tantissimi capelli nel lavandino anche dopo averli soltanto pettinati, sul tavolo su cui mangio, sul cuscino...e la lista è lunga.
Possibile avere ricrescita e nello stesso tempo, diradamento?

Altre info: età 26.
 

m brix

Utente
19 Febbraio 2004
66
0
65
strano, 8 mesi di fina alla tua età avrebbero già bloccato da un pezzo. il minox fa ricrescere, e sono quei peli che vedi. probabile che hai carenze di qualcos'altro o che sei immune alla fina.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Evidentemente c'e' altro,magari non ti hanno fatto fare nessun esame specifico,fai gli esami consigliati dal doc per escludere carenze o altri problemi

ciauzz[8D]
 

blef

Utente
16 Ottobre 2011
306
0
265
ma non si diceva che la caduta non è sintomo di AGA?
quindi se funziona o non funziona fina non si dovrebbe valutare dalla caduta..
io sono nella stessa situazione.. più di 10 mesi con proscar, nessun sides, ma caduta presentissima.
valori tutti nella norma, nessina carenza...
quindi???
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Non e' questione di sintomi,ci sono AGA piu' o meno aggressive tutto qui.
C'e' chi ha AGA e lo nota dopo anni,chi dopo pochi mesi
Purtroppo le cure attuali possono rallentare il processo,ma non invertirlo
 

robben

Utente
4 Agosto 2009
213
2
165
a me la caduta non me l'ha mai bloccata la fina. l'ho usata per più di dieci anni. Non posso dire di non aver avuto risultati, anche perché dopo aver smesso per 1 anno la situazione è peggiorata sensibilmente e sono stato costretto a riprendere. io quei 40 capelli a lavaggio li perdo sempre, sia con fina che senza in tutto il periodo dell'anno e non c'è locoidon che tenga. Uso anche integratori, ho usato tricapsures ma non c'è stato mai niente che mi abbia ridotto la caduta. La ricrescita, la condizione generale dello scalpo sono migliorati con fina+minox però non sono mai riuscito a vedere in nessun modo l'arresto della caduta. Dopo tanto tempo spero sempre nel miracolo.
 

divuotoenulla

Utente
18 Maggio 2012
14
0
5
Buonasera...
Ho fatto gli esami consigliatomi dal dottor Gigli...
L'unica cosa ritenuta fuori intervallo è il rame sierico 60 mcg/l (su 65-165)
L'acido folico, seppur rientra nei valori, è molto basso 5.6 ng/ml (su 2.7 - 34.0).
Caro dottore, quanto influisce questo sulla caduta?
 

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Il range dei valori in tricologia è leggermente diverso (ad es. il limite inferiore del ferro è più alto..) posta i valori.
 

divuotoenulla

Utente
18 Maggio 2012
14
0
5
Rame sierico 60
zinco sierico 107
magnesiemia 2,05
tsh 2,780
ferritina 102,0
sideremia 130
vitamina b12 331,0
acido folico 5.6
 

divuotoenulla

Utente
18 Maggio 2012
14
0
5
valore di riferimento

rame 65-165
zinco 73.0-127.0
magnesiemia 1.60-2.60
tsh 0.400-4.000
ferritina 28.8-365.0
sideremia 65-175
vit b12 211.0-911.0
acido folico 2.7-34.0
 

divuotoenulla

Utente
18 Maggio 2012
14
0
5
Nessuna carenza...
Ma dopo otto mesi di finasteride mi avrebbe fatto piacere che almeno la caduta si fosse arrestata, ma, ahimè, il diradamento avanza.
Il fatto di non avere sides può voler dire che la molecola su di me non funzioni? La domanda è ragionevole o è ancora presto per trarre conclusioni?
Ho fatto le domande al medico che mi tiene in cura, ma le sue risposte sono state c'è ricrescita, vai avanti così. Peccato che lo specchio non sia tanto magnanimo...

Grazie al dottor Gigli per le risposte e tutti quelli che stanno partecipando alla discussione?
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Che farmaco stai usando e con quale dosaggio?
Il tuo medico ti ha constatato ricrescita con confronto di foto, con una dermatoscopia, o ad occhio nudo?

Sei in grado di dire se i capelli che ti cadono sono terminali o miniaturizzati? Potrebbe essere un effluvio cronico, ma poi dipende anche dalla quantita' che hai in testa e quanti ne cadono. Se sei ancora ben coperto, e' pure normale che ti cada un certo numero di capelli.
 

divuotoenulla

Utente
18 Maggio 2012
14
0
5
Un quarto di Finasteride EG 5mg al giorno.
Il medico dà valutazione in base ad una rapida occhiata con una lente...l'ultima visita è durata tre minuti di orologio e praticamente facendo il copia e incolla della vecchia ricetta. Scettico.
Non so se siano terminali o no, ma i capelli che cadono sono di diverse misure e fattezze: a volte scuri e lunghi, altre volte lunghi un centimetro e meno corposi. Insomma, nessun capello può ritenersi al sicuro. Ma tutti hanno un pallino bianco all'estremità.

La testa è ben coperta, a parte la stempiatura e un evidente diradamente verso il centro della testa. Con un'acconciatura strategica riesco a nascondere un pò l'avanzare della calvizia ma temo la luce diretta della lampada e i capelli bagnati...
E' bene postare alcune foto nei giorni prossimi, in modo da darvi un'idea più completa della mia situazione.