Dopo 8 anni di finasteride

barilotto

Utente
16 Settembre 2008
9
0
5
Salve ho trent'anni e utilizzo la finasteride initerrotamente fin dalla sua prima comparsa sul mercato.
Non ho mai avuto problemi ed effetti collaterali e ho sempre avuto un buon effetto.
Nessun miracolo ma non sono diventato calvo,
diradato un po' ma non calvo.

Tuttavia noto che da circa un anno perdo più capelli del solito e quelli che crescono sono molto più sottili il che mi fa pensare che la finasteride non faccia più effetto.

Non ho mai usato altri prodotti al di la della finasteride.

Voglio provare a rafforzare l'effetto con prodotti topici, ma non il minoxidil perchè ho avuto modo di provarlo e ho abbandonato subito l'idea per l'oleosità e l'odore.

Cosa mi consigliate da affiancare al finasteride?

Io avevo pensato a questi:

Tricomin Solution Follicle Therapy Spray
in modo da agire anche dall'esterno

e

Vitality OMEGOR
per rafforzare l'azione anti DHT del finasteride

e uno sciampo apposito tipo
Revivogen Bio-Cleansing Shampoo

cosa dite?

barilotto

Utente
16 Settembre 2008
9
0
5
Salve ho trent'anni e utilizzo la finasteride initerrotamente fin dalla sua prima comparsa sul mercato.
Non ho mai avuto problemi ed effetti collaterali e ho sempre avuto un buon effetto.

Tuttavia noto che da circa un anno perdo più capelli del solito e quelli che crescono sono molto più sottili il che mi fa pensare che la finasteride non faccia più effetto.

Voglio provare a rafforzare l'effetto con prodotti topici, ma non il minoxidil perchè ho avuto modo di provarlo e ho abbandonato subito l'idea per l'oleosità e l'odore.

e

Vitality OMEGOR

cosa dite?

barilotto

Utente
16 Settembre 2008
9
0
5

e

Vitality OMEGOR

cosa dite?

tac81

Utente
8 Giugno 2008
273
1
265
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907
Qui trovi delle proposte interessanti per acquistare il nanominox

23 Novembre 2007
595
7
265
barilotto una domanda (mi viene spontanea posso sbagliare ma dimmi tu): mi viene naturale chiedermi anche se non vedo mai le foto di chi racconta la sua storia e la sua aga, come può uno essere CERTO che in 8 anni la fina abbia avuto un effetto di rallentamento o di mantenimento della perdita...nel senso che prima hai notato il diradamento e l'hai assunta MA HAI NOTATO UN MIGLIORAMENTO ? cioè il miglioramento classico per cui i capelli diventano piu' forti e piu' lunghi ?
perchè se no scusa se non hai avuto miglioramento da questo punto di vista come può in 8 anni avere arrestato l'aga SE DICI CHE IL DIRADAMENTO AUMENTAVA COSTANTEMENTE ? cioè come si può essere certi in questi casi che il farmaco funzioni a dovere e che invece il rallentamento della calvizie non sia naturale ?
ci sono moltissime persone che hanno la prima cosiddetta ondata di perdita grossa subito e poi la situazione gli rimane IDENTICA per anni e anni e anni, e restano tale anche fino da anziani...

smash

Utente
15 Aprile 2008
1,541
14
615
gl unici modi per sapere se si è migliorati o peggiorati sono il tricogramma (pi iportante) e il riscontro fotografico. se uno porta questi due risutati pu cofrontarsi altrinti non si arriva mai a nessua coclusioe.

tra l'altra la finadovrebbe portare ad un totale o parziale reinfoltimento a secona della gravità! il mantenimento propbabilmente si ha solo nei casi gravi dove i bulbi hanno smesso di funzionare per sette - otto anni

23 Novembre 2007
595
7
265
beh da come la dici Smash sembrerebbe che la fina sia ottimale, ma la realtà invece ci sembra dare l'impressione inversa: ovvero che nel migliore dei casi fina porta al MANTENIMENTO ma solo per alcuni anni, poi perde l'efficacia perchè forse la calvizie aumenta, e SOLO in alcuni casi c'è effettiva e totale RICRESCITA....
io però davvero suggerirei le foto, senza le foto spesso NON CAPIAMO LE SITUAZIONI PRIMA E DOPO DI MOLTISSIMI UTENTI...

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
theinvicible colgo l'occasione per farti notare che ci sono post seminati ovunque tipo questo, di gente che appare nel forum 2-3 volte per chiedere di aggiungere altro oppure consigli cosmetici ma che usa fina da anni con mantenimento buono.
Ti invito seriamente a riflettere sul fatto che ,statisticamente , un'aga che esordisce presto e non curata peggiora al 95% dei casi in modo rapido, pochi anni.

Le perplessità sul fatto che il nostro amico abbia davvero tratto vantaggio dalla fina sono fuorvianti da un punto di

vista medico e questo te lo può confermare ,sempre statisticamente , un qualsiasi derma che si occupi seriamente di capelli.

edit:
il caso del post è chiaramente unodi quelli...usa fina da quando è uscita cioè nel 1997 dunque aveva sui 20 anni .

9 Agosto 2006
853
1
265
Con fina ho bloccato e migliorato la situazione, così come è successo ad altre persone di mia conoscenza .
E' impensabile che una persona che si avvicina a fina per risolvere il problema calvizie si fotografi la testa per documentare la ricrescita .
Sarebbe logico per un esperimento, non lo è per uno che stà male con se stesso, che si guarda riflesso su ogni vetrina, che non gradisce esser fotografato perchè gli ricorda la sua situazione .
ALcuni dermatologi fotografano la situazione per monitorarla costantemente, altri no .

barilotto

Utente
16 Settembre 2008
9
0
5
Ciao.

Cerco di rispondere anche se non conosco i termini tecnici,
cerco di spiegarmi.

All'età di 17 anni ho cominciato a perdere capelli in alcuni periodi dell'anno.
La situazione è peggiorata velocemente,
a 20 anni perdevo capelli in ogni stagione, ogni giorno, mattina e sera. Perdevo molti capelli e quelli rimasti erano fini e brutti.
A 21 anni la zona sopra la testa (non so come si chiama la zona sopra, ad ogni modo intendo quella classica che hanno tutti i calvi) era così diradata che anche a metri di distanza si vedeva il cuoio cappelluto.
A 22 anni (quindi 9 anni fa) ho cominciato ad assumere regolarmente la finasteride (mi pare che in quel periodo fosse appena conosciuta per le sue proprietà anti caduta)
Nell'arco di 2 mesi ho notato l'arresto quasi totale della caduta e dopo solo un anno la ricrescita era quasi completa.
Sia chiaro non ho più avuto tutti i miei capelli dei 17 anni,
ma ho fatto a tempo a salvare il salvabile.
Ora, anche con i capelli corti, non si direbbe che io abbia sofferto di perdita di capelli seppure siano un po' diradati e non siano di certo dei tronchi.
In questi anni ho continuato ad avere una minima perdita,
ma il fenomeno è sempre stato limitato e sicuramente quelli persi sono ricresciuti.
Tra agosto e settembre il fenomeno della perdita è più evidente, ma nulla a che vedere con la perdita dei 20 anni.
Sono quasi nove anni che continuo in questo modo senza lamentare effetti collaterali, la libido fortunatamente è sempre a livelli ottimi.
Il mio medico l'anno scorso mi ha fatto fare un prelievo per controllare dei dosaggi ormonali e un'ecografia per la prostata solo a scopo cautelativo (visto che sa che sono tanti anni che uso questa sostanza) gli esami erano perfetti.

Tuttavia da nove mesi noto una perdita più consistente.
Non vorrei che la finasteride abbia fatto capolinea nel mio caso

Un dermatologo ha ventilato l'ipotesi che questo peggioramento sia da imputare all'intensa attività fisica (sport generale e Body Building)che compio dall'estate scorsa. Sostiene che un'intensa attività fisica, soprattutto body building, promuova una maggiore produzione di testosterone. E quindi di caduta dei capelli.

PS: ora ho 31 anni non 30 [:)]

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Ottimo resoconto.

Se vedi che c'è peggioramento discuti con il derma di aggiungere il minox ...avrebbe senso
(con tutti i contro della praticità ect. )

atarax

Utente
19 Maggio 2008
341
0
265
Vedi theinvincibile che prendendo fina si riescono a recuperare piano piano i capelli? e anche a mantenerli negli anni... Non è che questo ragazzo ha rallentato un po' il fenomeno lo ha bloccato...E in genere si riesce a boccarlo, il caso eccezionale è non riuscire a a stabilizzarlo non il contrario come tu affermi... Ora avendo in questo ultimo anno qualche problema bisogna vedere come ma la situazione si sia aggravata, ma non vuol dire che la fina perda di effetto.. La molecola rimane quella e non causa assuefazione... Questa contingenza che gli si è ora presentata è risolvibile... che ne dici?
Anch'io ho smesso body building, nonostante i dottori mi abbiano detto che non centra con l'aga perchè rischiare? esistono tanti sport più belli, e più salutari!

23 Novembre 2007
595
7
265
io non ce la faccio piu.
1) atarax afferma che il farmaco NON DA ASSUEFAZIONE, molti altri utenti e lo stesso Gigli mi hanno detto di si
2) in tanti affermano questa cosa comune che BODY BUILDING = AUMENTO TESTOSTERONE = se non per forza perdita comunque un danno ai capelli, tipo diradamento.
3) salta fuori ora che fina aiuta la maggior parte e solo in pochi casi non da risultato.
ma sul punto 3 vorrei fare un'osservazione: io ci sto, ok ? mettiamo che sia cosi. Non è questo che mi spaventa....non è che prendo finasteride e non mi succede niente, ci ho provato come dite tutti, anzi LA VERITA' ? io penso che qualche piccolo miglioramento lo avrò: il concetto che sto cercando di portare avanti è un altro: è il MANTENIMENTO: una volta che ti sono reinfoltiti VUOI MANTENERLI, no che dopo 2 anni ti ricascano e anche se continui con finasteride non ritornano perchè la calvizie è + aggressiva.
questo è ovvio, lo dite tutti voi, SE LA CALVIZIE AVANZA IL FARMACO DIVENTA IMPOTENTE, INUTILE, NON RIESCE PIU' AD AGIRE BENE...
quindi se questi sono i fatti, che dite tutti nel forum, moderatori e medici compresi, perchè adesso dire L'ESATTO CONTRARIO ??
ripeto: per me l'incognita è MANTENERE per molti molti anni, se no se si tratta di fare sta' cura (che ricordo APPENA SMETTI PEGGIORI) per 365 giorni all'anno per avere un leggero rallentamento o blocco per 2-3 anni, non è che sia il massimo...

jeff

Utente
4 Luglio 2008
182
1
165
comunque la testimonianza di barilotto è confortante a mio parere, è un caso di buona efficacia (magari non eccellente) di fina e assenza di side. ultimamente ci sono molte discussioni catastrofiste e questa ci voleva proprio. sarebbe bello in effetti vedere le foto di barilotto magari confrontarle con quelle di 9 anni fa se per caso ne avesse qualcuna forse qualcosina potremmo notare anche se quasi certamente i capelli saranno di diversa lunghezza.