dopo 4 mesi sono un pò meno ""serenoa""

graphic

Utente
14 Aprile 2009
44
0
15
dopo 4 mesi di utilizzo di serenoa 45% 300mg + minox con progesterone ecc ( prescritti dal doc) noto che la situazione si è stabilizzata, e forse ci sono stati dei leggeri miglioamenti....ma, e qui viene il bello, sono cominciati problemi di tipo sessuale, con erezioni non più al massimo come invece è sempre stato. non so a cosa dare la colpa, non è un periodo di maggiore stress o cosa , tuttaltro,sono, per il resto in gran forma in tutti i campi .quindi può essere serenoa, oppure minox, oppure problema di testa. ovviamente, se così fosse non vuol dire che sarebbe più facile da risolvere.vi chiedo se è opportuno sospendere serenaoa per 15 , 20gg e vedere ,o rischio di compromettere il tutto e se in alternativa alla serenoa posso provare altro ( kmax o giù di li)- insomma così le cose non vanno bene e devo uscirne al più presto.grazie a chi mi darà un consiglio, doc compreso

graphic

Utente
14 Aprile 2009
44
0
15
dopo 4 mesi di utilizzo di serenoa 45% 300mg + minox con progesterone ecc ( prescritti dal doc) noto che la situazione si è stabilizzata, e forse ci sono stati dei leggeri miglioamenti....ma, e qui viene il bello, sono cominciati problemi di tipo sessuale, con erezioni non più al massimo come invece è sempre stato. non so a cosa dare la colpa, non è un periodo di maggiore stress o cosa , tuttaltro,sono, per il resto in gran forma in tutti i campi .quindi può essere serenoa, oppure minox, oppure problema di testa. ovviamente, se così fosse non vuol dire che sarebbe più facile da risolvere.vi chiedo se è opportuno sospendere serenaoa per 15 , 20gg e vedere ,o rischio di compromettere il tutto e se in alternativa alla serenoa posso provare altro ( kmax o giù di li)- insomma così le cose non vanno bene e devo uscirne al più presto.grazie a chi mi darà un consiglio, doc compreso

graphic

Utente
14 Aprile 2009
44
0
15

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
la titolazione della serenoa che assumi non mi sembra altissima, comunque purtroppo col kmax non risolveresti molto visto che per esempio il kmax anti dht contiene come componente principe proprio la serenoa estratto secco 200 mg.

Io escluderei in toto problemi dovuti al minox perchè a livello di sides sessuali non fà assolutamente nulla.
L'unica cosa un po' fastidiosa che il minox può causare è un aumento della peluria.

mynick

Utente
31 Luglio 2009
206
0
165
che la serenoa dia sides mi sembra una barzelletta, con tutto il rispetto e senza voler offendere nessuno

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Anche a me la combinazione Serenoa + minoxidil ha dato problemi. Dopo la sospensione di entrambi tutto è tornato alla normalità.
Prova a sospenedere Serenoa per il periodo da te citato e vedi come va. Poi se continua prova a sospendere anche il minoxidil così vai ad esclusione.

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
mynick io non ironizzerei più di tanto su questa cosa. Sono il primo a dire che i sides di finasteride sono rari, e che quelli con serenoa sono probabilmente casi isolati (se poi non sono psicologici), resta che (e lo scrivo per la duecentesima volta) serenoa mi ha provocato una graduale mancanza di pienezza dell'erezione, difficoltà a mantenerla e scomparsa di erezioni spontanee. Il tutto rientrato alla sospensione. Ovviamente non ho la presunzione di dire: è colpa di serenoa, potrebbe essere psicologico, ma mi sembra davvero strano.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
guardate che la combinazione serenoa-minox , non si unisce sui sides sessuali...nel senso che il minox ha sides ben diversi da quelli causati da un inibitore del dht..quindi anche accoppiando questi due principi , ognuno lavora su due fronti diversi..

ciao!

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Quoto IlNico.
Per Kris: nel foglietto illustrativo del minoxidil, sia 2% che 5%, in effetti collaterali è riportata la dicitura disfunzioni sessuali.
Se l'hanno scritta un motivo c'è.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Si ma sono di natura diversa. I sises sessuali della finasteride sono per l'aumento del testosterone libero che può essere convertito in estrogeni, quelli del minoxidil sono dovuti a fenomeni di vasodilatazione. Se correttamente usato il minox non viene assorbito in maniera sisitemica quindi non si possono verificare sides sessuali.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
In piccola % il minoxidil viene sempre assorbito sistemicamente, altrimenti non avresti irsutismo in altre parti del corpo diverse da quella di applicazione. Per di più si usa per periodi di tempo prolungati quindi, una piccola % oggi, una piccola % domani, arrivi ad una bella % che circola sistemicamente al giorno x.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Il farmaco ha un'emivita limitata nel tempo, nel caso del minoxidil è di 22 ore, per cui è impossibile che si accumuli nei giorni.

graphic

Utente
14 Aprile 2009
44
0
15
i problemi sono gli stessi elencati da ilnico
vedo però che sei passato da serenoa a fina....mmm, ma i problemi??

graphic

Utente
14 Aprile 2009
44
0
15
ciao , dopo 15 giorni di sospensione da serenoa, non ho notato miglioramenti li sotto,
i problemi restano, i capelli non so.
ribadisco che potrebbero anche trattarsi di problemi di natura psiclogica, e non prettamente organici, ma
comunque qualcosa non va. se il cervello pensa che che un prodotto può causare side è vero
che è psiche ma comunque il problema deriva , seppur indirettamente dall'uso del prodotto.
comunque, aspetterò penso ancora 10 giorni, poi però dovrò capire che fare,e per questo chiedo al doc.
in caso di sospensione di serenoa, come potrò contunuare a prendermi cura dei miei capelli...ora continuo con minox + antiandrogeni, ma non mi basta direi... grazie

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
A me la serenoa ha dato sides (leggeri dolori ai testicoli), la finasteride no. Questo per dire che la risposta è fortemente soggettiva.