dopo 4 anni di fina

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Il pattern ludwig esiste anche per gli uomini, sono un caso come liam.

Continuano a dire che ci sono effluvi sovrapposti ...ma non si recupera mai...


Liam ti posso chiedere 2 cose ?

-hai mai fatto esami della tiroide?
-con fina hai detto di aver avuto mantenimento e non ricrescita ..
ma la qualità dei capelli è migliorata in modo visibile dopo quanto tempo circa ?
 

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
il pattern di ludwig è molto diffuso tra gli uomini,ne vedo parecchi a mio avviso 2\3 su 10 tra chi ha problemi di capelli. Ho anche amici con questo problema specifico. Il fatto che mi si dica...oh ma non hai problemi beh..non può che farmi piacere vuol dire che tengo botta bene eheheh.Lo so che non ci si crede,tutti pensano che si perda i capelli solo stempiandosi o con la chierica dietro....invece no,basta che vi facciate un giro su questo stesso sito e troverete articoli in materia,anche se,bisogna dirlo,forse è una varinate meno studiata anche perchè più complesse sono le influneze genetiche
L'effluvio si a volte si sovrappone...tuttavia con questo è il secondo anno che l'efluvio è sparito,le cause non lo so,ringrazio il cielo.

Problemi alla tiroide?Io esami speicific di questo tipo non ne ho mai fatti,ho fatto analisi del sangue ma tutti i valori sempre nella norma,sono sempre stato sano come un pesce,faccio una vita regolare,sono poco stressato
La qualità dei capelli migliorata?oddio io miglioramente in questo senso non ne ho visti..mi si ungono e si spo*cano facilmente,li lavo ogni due tre giorni,cerco di tenerli in ordine,uso shampoo delicato,e altri piccoli accorgimenti per evitar loro eccessivo stress.
Io dico...con questo tipo di alopecia non so sinceramente quanto faccia la finasteride,e come sarei senza tuttavia ho un amico con lo stesso problema e che li perde dalla stessa età in cui ho cominciato io ed abbiamo la stessa età e che non prende nulla se non deboli integratori che gli ha datto il suo dermatologo sostenendo che non era acora ora di finasteride,beh i capelli li ha ancora ma ne avrà la metà dei miei....
Ormai ho imparato a conviver col fatto di aver un po meno capelli della norma.so che certe pettinature mi sono proibite,tuttavia con gli anni ho appreso anche a star più tranquillo e a dar meno importanza alla cosa,sono sereno,penso che terrò botta sufficientemente ancora qualche anno dopodichè ci penserò,se far un trapianto se possibile o restar cosi...coi capelli cmq meglio viver la giornata e godersi quello che si ha..al momento[:)]
 

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
non ho voglia di far foto specifiche allora metto foto...normali[:D]...ritorno ogni tanto a scriver per far coraggio a chi,come ero io,temeva di perder capelli in poco tempo,quindi per infonder un po di fiducia nei più impauriti[:D] e poi per dar una testimonianza di chi usa farmaci da molti anni visto che spesso leggevo di gente preoccupata per l'utilizzo a lungo tempo di certe medicine[8)]
 

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
aver il pattern ludwig diciamo che è un vantaggio nel senso che il problema si nota molto meno rispetto ad una stempiautra classic,lo svantaggio forse lo si ha...a lungo termine visto che un pochino si perdono capelli anche nelle zone di solito meno attaccate dal dht,col risultato di esser un po più spelacchiato del calvo fashion easy style[:p]
 
7 Giugno 2007
118
7
165
Dici di voler infondere fiducia nei più impauriti, ma a me, dopo aver visto la foto, mi sembra più che altro una presa in giro.
Come fa uno a dare un giudizio sui risultati della tua cura se posti certe foto..
 

gygyno85

Utente
13 Dicembre 2007
170
0
165
ci avevo pensato anke io ma avevo deciso di non iniziare polemiche....capitan sparrow ha perfettamente ragione....liam...x come la vedo io non esiste nessun motivo x il quale tu debba scrivere su questo forum...hai + capelli di ronaldinho...e ancor peggio, scrivendo di essere qui x voler dare coraggio a persone come noi, non fai altro ke confermare l'ipotesi secondo la quale lo fai solo x una presa x i fondelli..x non dire altro..ciao
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Ammazza che fesserie che scrivevo quando ancora non avevo studiato bene!
Invece adesso...[:D]

x grillo: non sono il tuo medico bla bla bla ma ti riporto un pò di informazioni che spero possano esserti utili:
la finasteride funziona anche per pattern femminile e questa non è una novità...
Non so che terapia segui ma occhio che pare che il Minoxidil, laddove vi sia effluvio, è controindicato se non a basse percentuali.
Il Dr Marliani afferma che il minox può cronicizzare un effluvio...
Punterei invece su idrocortisone e 17 Alpha Estradiolo che sono univocamente riconosciuti validi nella terapia degli effluvi.
Parto sempre dal presupposto che tu non abbia carenze.
Tenta per un tre mesi alte dosi di Vit E.
Altro consiglio apparentemente inutile:
non pensare ai capelli, trova un diversivo.
Ricorda che gli esordi della calvizie così come le rapide accelerate non avvengono MAI in condizioni di benessere psico-fisico nonostante spesso i pazienti non vogliano ammetterlo, una volta poi iniziato il processo si crea il circolo vizioso capelli uguale stress. Rifletti su questo... E' scientificamente provato che abbiamo i geni predisponenti per centinai di malattie ma per fortuna non tutte si manifestano. I geni possono esssere in una certa misura repressi o derepressi. Un noto dermatologo, consigliato anche qui sul sito, si è lasciato recentemente sfuggire una frase: La calvizie ha origini inconscie... Condivido.
Interpreta la caduta dei capelli come un sintomo di qualcosa che non va e risolvi quel qualcosa...
Sembrano banalità ma sono l'unica chiave per un successo a lungo termine
Ciao


 

sansone78

Utente
1 Maggio 2008
211
0
165
cmq anche io ho un taglio tipo liam...solo che io sn stempiato e nn si vede se uno ha calvizie cn i capelli lunghi....
In ogni caso se andate su propecia.com...
ce un ometto nelle testimonial che sn 4 personaggi...
uno perde i capelli ne sulla clerica ne sulle tempie..ma ha un'aga diffusa...poi cn la musichetta simpatica ti mostra le foto che gli sn cresciuti i capelli dopo 4 anni di fina...
cmq ci sn vari tipi di perdita si e' vero!
 

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
va bene proviamo a fare delle foto,visto che non mi va che si pensi che io venga qui a prender in giro.
La prima foto è come sono normalmente ben pettinato,all'apparenza perfetto senza problemi

http://img391.imageshack.us/my.php?image=image1vf0.jpg

la seconda foto invece è come sono non appena mi si spettina un po,come si può veder le righe che mi si formano non sono normali,c'è un po di diradamento

http://img373.imageshack.us/my.php?image=image2mi6.jpg





 

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
p.s. al massimo qualcuno si rilegga i miei messaggi del 2004\2005 cosi può veder meglio che non stavo certo bene e quanto stress mi creava la caduta
 

grillo

Utente
4 Giugno 2007
545
0
265
Carrera :
grazie per i consigli :)

Che la finasteride funzioni su ogni patter è fuori discussione,infatti la qualità è migliorata .

Il diradamento continua invece, praticamente ovunque;tempie non sono molto retrocesse (cioè mi pare una normale recessione bitemporale
maschile) PER ORA perchè in realtà la dx si stava alzando e quindi è chiaro che la fina blocca nel possibile.

Non mi fido di Marliani,di molte cose che ha scritto contraddicendosi ;
in ogni caso son stato da un collega famoso del sitri e mi ha lasciato secondo me più che giustamente il minox al 5%.
Idrocortisone e estradiolo li uso e anche questo mi pare cosa buona e giusta.

Carenze conclamate direi proprio che non ce ne sono ne che ne abbia mai avute , ma cmq a scanso di ogni equivoco ho acquistato integratori seri (non con percentuali ridicole
come quelli che si prendono in farmacia ..diciamo molto al di sopra del RDA) per un anno .

Vedremo in futuro.

Il doc mi ha detto che ho una psicogena sovrapposta, e pure un effluvio ( leggi no speranze di recupare )

Capisco il tuo discorso sullo stress , non voglio dire che non centri nulla totalmente ma ero così anche nei periodi felicissimi.
Quello che profondamento penso, e spero di sbagliare, è che per adesso stress è il nome che gli ignoranti danno alla loro ignoranza

La calvizie ha origini inconscie... ...non condivido.

Cmq se teoricamente mantengo la situazione , aumentando densità su front (e è dura tra indigeni ..)posso coprire da umano ,nonostante mi si formi na riga di 1 cm al centro.



 

gygyno85

Utente
13 Dicembre 2007
170
0
165
è vero liam 6 migliorato...non avevo letto i tuoi vekki post..in ogni caso capirai ke i tuoi ultimi interventi potevano trarre in inganno...ciao ciao
 
7 Giugno 2007
118
7
165
Anch'io liam non volevo fare polemiche, la cosa che poteva sembrare una presa in giro è il fatto di postare foto in cui sembri appena uscito dai beatles degli anni d'oro, senza nessun tipo di raffronto con vecchie foto, capisci?
Spero anch'io non ci sia nessuno in questo forum che si diverta a postare senza avere alcun tipo di problema (magari anche solo psicologico), perchè sarebbe una cosa veramente triste.
 

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
ah lo so che faccio il beatles degli anni d'oro[:D]sennò perchè mi chiamerei liam ovvero il cantante degli oasis eheheh
Comunque non ho avuto miglioramenti in questi anni ma solo un grosso rallentamento ed una certa stabilità...e a me va gia bene cosi,non mi lamento affatto
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ciao liam, vedo che nonostante il tipo di capello decisamente diverso dal mio abbiamo una situazione simile ed un pattern di diradamento analogo.

Se posso dire la mia sulla calvizie Ludwig, credo sia una sorta di invecchiamento precoce e sincronizzato dei bulbi, in questo senso più simile alla calvizie da senescenza che alla classica androgenetica. Pertanto i due tipi di alopecia si possono anche sovrapporre.
Ritengo pertanto obbligatoria l'integrazione della terpia classica con potenti antiossidanti, così come reputo necessario un buon minoxidil 5% per contrastare la fibrosi dello scalpo e dare la spinta alla ricrescita. Personalmente non ho avuto problemi di caduta indotta eccessiva con il 5%; la costanze nelle terapie mi ha portato alla stabilizzazione di quello che appare come un effluvio permanente di capelli miniaturizzati e non.
C'è anche da dire che il dott.Marliani non è mai stato un grande estimatore del minoxidil nonostante sia senza alcun dubbio l'unico tipo di topico capace di dare risultati sensibili.

Riguardo alla definizione di psicogena non sono molto d'accordo, ma quello che penso a riguardo è riassumibile così più o meno:
1. il diradamento diffuso è un processo di invecchiamento accelerato, se si vuole capire le sue origini non bisogna chiedersi perché si manifesta ma quando e come si slatentizza.
2. gli inibitori della 5ar funzionano attenuando un segnale che corrisponde a dei mutati equilibri ormonali presumibilmente dipendenti da fattori principalmente esognei che finiscono per cronicizzarsi.
3. se la calvizie ha un'origine inconscia bisogna capire se questa situazione interiore e nascosta è ereditabile e perché si manifesta in certe modalità e periodi della nostra esistenza.
4. i casi di diradamento diffuso sembrano essere quelli in maggiore aumento. La calvizie precoce maschile e la calvizie femminile erano praticamente sconosciuti prima della II guerra mondiale presso i popoli asiatici.

Ciao
 

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
tu hai una sorta di effluvio permanente?mmh..io sinceramente no...quando mi asciugo i capelli nel lavandino ne trovo veramente pochi...tipo 10\15,comunque li lavo frequentemente tipo 2\3 volte la settimana per evitar che si ungano troppo,e sempre con shampoo neutro,non ho però forfora evidente,sono riuscito ad eliminarla almeno quella..il minox 5 non ce la faccio proprio ad usarlo ho provato ma mi unge tutto...
Ad oggi sinceramente ai capelli non penso più di tanto...spero di mantenermi cosi ancora un po d'anni poi quando sarò un po compromesso magari tenterò il trapianto se proprio non riuscirò ad accettar il rasoio elettrico[cc]
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
No, con le terapie arrivo a perdere 20 o meno capelli a lavaggio (li lavo 3 volte a settimana), ma se sospendo la finasteride troppo a lungo la caduta torna ad essere costante e copiosa.
Inoltre mi sono capitati -anche durante la terapia- periodi di caduta massiccia in periodi particolari (stress?) specie in tarda primavera, ma sono poi rientrati proseguendo la cura.

Tu quando non ti curi non hai caduta abbondante?
 

liam84

Utente
30 Giugno 2004
184
0
165
io mi curo sempre,non ho mai sospeso l'assunzione di finasteride,al massimo ci sono dei giorni in cui mi dimentico di prenderla ma non ho mai fatto veri e propri periodi di pausa