Donne all'ascolto???? Un parere

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara parigi, se la diagnosi del dermatologo è corretta (ma vista la sua risposta - che a me avrebbe fatto incavolare non poco - io sentirei un altro parere!!) e si tratta realmente di alopecia purtroppo una delle soluzioni più ovvie è quella dell'applicazione di minoxidil, magari provando la forma galenica che da meno problemi di irritazione. Capisco che la forfora è un effetto secondario poco piacevole ma può essere tenuto a bada con un buon prodotto lavante. Certo, c'è da dire che l'alopecia androgenetica nella donna è piuttosto rara e molto spesso vengono impropriamente definite tali cadute che, in realtà, hanno origini molto diverse.
Sai, nelle donne non sempre individuare le cause è semplice perchè possono essere davvero molteplici e spesso sovrapposte o impensabili. Si passa dai problemi ormonali a quelli di forte stress. Se protratti nel tempo senza la giusta cura possono cronizzarsi diventando a poco a poco più difficili da eliminare.
Anche la peluria, ad esempio, potrebbe non essere dipendente dall'applicazione del minox.
Sicuramente i problemi della tiroide e il forte stress seguito alla perdita di tuo padre hanno dato il loro contributo. Puoi leggere questi articoli in merito:
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
Inoltre il ferro basso sarebbe da ridosare, nello specifico la ferritina che nella donna è importante che sia superiore al valore di 30.
http://www.sitri.it/ferritina/ferritina.html
Riguardo la finasteride è sconsigliato l'utilizzo nella donna che decide di avere un figlio, almeno nella breve distanza, perchè teratogena quindi potrebbe provocare problemi al nasciuturo.
Ci sono molte donne che, non avendo in programma una gravidanza, la assumono ma è assolutamene una decisione da valutare in accordo con il proprio medico. Io, personalmente, sono contraria.

Quello che mi sento di consigliarti è di fare una seconda visita per sentire un secondo parere.
Baci e stai su...[:)]



______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ops, avete postato mentre scrivevo.
Clà, ci siamo ripetute come sempre [:D]


______________________________________________________

- Solo chi ha il caos dentro di se può generare una stella -
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ciao parigi, se ti può interessare io prendo propio la finasteride ( 1mg al giorno), anche se sono in età fertile, perchè non ho gravidanze in programma. Il mio medico ( e anche altri che ho contattato), mi hanno sempre molto rassicurata su questo farmaco, che però naturalmente deve essere preso sotto controllo medico, e in associazione con la pillola.
Io lo prendo da poco più di due mesi, e ti dirò che vedo già dei miglioramenti, ho proprio una vera ricrescita nella parte alta della testa!
Ciao se vuoi chiedermi qualcosa sono qui! [:)]
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ah, dimenticavo di aggiungere che tanti anni fa, alla prima visita, pure a me il derma disse un frase simile, che rabbia!!!
Mi disse su per giù : questi sono e questi ti devi tenere..........mah!!!
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
La verità fa male...però credo che sia suo dovere informare il paziente,può far rabbia però non può raccontare favole!
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Sì, lo so, era per dire che nel mio caso il medico si era rivelato solo molto superficiale, e per nulla competene, e non sicnero e schietto coem invece anch'io voglio che siano i medici. Molto meglio fare chiarezza subito, certamente con il dovuto tatto, ma sempre sincerità, quello sì......da lì la mia rabbia, perchè se mi avesse dato delle cure serie ( e non dermocosmetici), non sarei al punto in cui sono adesso, avrei potuto conservare molto di più......ma vabbè almeno adesso sto migliorando!
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Su quello non c'è dubbio...purtroppo impariamo sempre dalle esperienze negative,subito si trova il ciarlatano incompetente che fa diagnosi a casaccio,poi per fortuna si riesce a trovare la persona competente....mai il contrario,almeno nel mio caso!!
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
io ti direi: approfondisci il discorso della finasteride, non è affatto scontato che non funzioni. Il mio dermatologo mi ha mostrato delle fotografie che indicavano forti progressi in alcune donne che avevano preso finasteride.
prova a mandare una mail ad dott. Roberto D'Ovidio, l'indirizzo lo trovi su questo sito
baci affettuosi

ELINA
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ma scusate... prima di prendere la finasteride ci vuole perlomeno una diagnosi di androgenetica... Ancora qui non si capisce cosa sia!
Se ha un effluvio cronico per colpa dell'ipotiroidismo e della ferritina, la finasteride non le farà niente...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Infatti è stata la prima domanda mia....che diagnosi ti ha fatto?Io non ho capito che cosa ha esattamente,ma prima di parlare di finasteride deve comunque andare da un dermatologo e fare analisi del sangue e avere una VERA diagnosi....poi se ne pò parlare.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
certo..., ci vuole prima una seria diagnosi; volevo solo dire ad Anna di non arrendersi, non è tardi per combattere e ricordarle che esistono ancora delle terapie da sperimentare....
baci

ELINA
 

parigi

Utente
3 Aprile 2009
13
0
5
Grazie, ho notato che avete risposto ancora alle mie domande.
Sto facendo le analisi e vi contatterò appena ha le risposte.
Grazie per l'incoraggiamento, ma come è ben noto, purtroppo questo problema influisce molto sia sui rapporti con gli altri che sulla propria autostima.
Un grazie a tutte e a presto Anna