Donna e finasteride

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65
Ho due domande veloci veloci, spero. Ma come mai nella donna, quando si prescrive finasteride, si prescrivono 2,5 mg anziché 1 come nell'uomo? Se è vero che la donna ha molto meno DHT da inibire, questa necessità di un principio attivo maggiore come si spiega?

E: questo significa che anche il saw palmetto nelle donne dev'essere prescritto con una posologia maggiore?

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65
Ho due domande veloci veloci, spero. Ma come mai nella donna, quando si prescrive finasteride, si prescrivono 2,5 mg anziché 1 come nell'uomo? Se è vero che la donna ha molto meno DHT da inibire, questa necessità di un principio attivo maggiore come si spiega?

E: questo significa che anche il saw palmetto nelle donne dev'essere prescritto con una posologia maggiore?

alessandra81

Utente
16 Luglio 2007
55
0
65

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Da quello che so la dose di finasteride varia da paziente a paziente. Certo, in genere per la ricrescita si usa 1 mg al giorno;ma, pensa che per i problemi di prostata si arriva pure al dosaggio di 5 mg al giorno. Il fatto, è che poco tempo fa, nemmeno si consigliava fina per le donne. Dovresti comunque rivolgere questa domanda al tuo dottore.
Saluti!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Alessandra,
la finasteride non é di solito prescritta alla donna in etá fertile, data la sua teratogenicitá, cioé il fatto che porta a malformazioni degli organi genitali di un eventuale feto maschio. E se utilizzata deve essere accompagnata da un anticoncezionale con il 100% di sicurezza.
Ci sono diversi studi sull'uso di finasteride nella donna alla dose di 1 mg e sono stati tutti deludenti, nel senso che in quegli studi la finasteride non ha apportato nessun beneficio.
Il problema é che la donna ha meno DHT rispetto ad un uomo giá in cura con finasteride, quindi evidentemente per riuscire a combattere quel poco di DHT presente a livello ematico la dose deve essere aumentata.
Personalmente nutro diversi dubbi sull'efficacia della finasteride anche alla dose di 2,5mg nella donna. Perlomeno, non ho ancora sentito nessuna donna che ne abbia tratto beneficio, ma forse siccome é da pochissimo che qualcuno la prescrive, puó darsi che ci voglia ancora del tempo per verificarne l'eventuale efficacia.
Il Saw palmetto é molto meno efficace della finasteride (non credo sia paragonabile) quindi in teoria bisognerebbe assumerne davvero molto di piú... Ma non esistono, che io sappia, studi sull'impiego del Saw palmetto nella donna e non credo ci siano studi con i dosaggi codificati.
baci