domenda sulla liquerizia

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
visto che non costava molto in foarmacia , in che modo dovrei assumere questo alimento?
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
visto che non costava molto in foarmacia , in che modo dovrei assumere questo alimento?
 

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,013
1
415
visto che non costava molto in foarmacia , in che modo dovrei assumere questo alimento?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Onde evitare i danni paventati da Bat, ritengo che sia preferibile un uso della liquirizia come lozione piuttosto che come integratore.

I prinicipi attivi principali sono acido glicirrizico e il suo derivato per idrolisi acido glicirretico. Credo non convenga tentare l'estrazione o cercare di acquistarli in giro, ma utilizzare gli estratti di liquirizia venduti in farmacia o erboristeria (tipo succo puro dell'Aboca)per uso topico dopo averli prima sciolti in acqua (sono sotto forma solida)e con l'aggiunta in seguito di un po' di alcool.
E' molto probabile che abbiano azione antiandrogena, si veda ad esempio questo interessante link (alla voce liquirizia):
http://digilander.libero.it/fitoamici/tesi/STOMACO.doc



 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Marlin, io ho provato a sciogliere della liquirizia purissima e te lo sconsiglio: è venuta fuori una lozione che macchia e che è pure un po' appiccicaticcia (bisogna considerare che c'è pure una forte componente zuccherina).
Non rimane che provare l'estratto secco (sarà nero pure quello?) o l'acido glicirretico...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io l'ho appena inserita in prova nella mia lozione artigianale e in misura non superiore al 5%, devo dire che non ho notato differenze sul colore che era già abbastanza scuro (tipo Revivogen, a causa della radice di ortica) né sull'appiccicosità (probabilmente per la presenza di olii essenziali e alcool). Tra l'altro ho fatto una prova su una mano e sulle tempie e ti assicuro che non mi sento impiastricciato, mentre il colore della pelle è quello lasciato da una leggerissima patina di fondotinta molto trasparente e chiaro, un (semi)tono più scuro della mia carnagione pallida.

La ragione per cui preferisco mettere l'intero succo potrebbe essere argomentata meglio con una serie di link che adesso mi riesce difficile reperire, tuttavia, credetemi, l'intero succo contiene più cose benefiche (tra le quali i soliti isoflavoni e fitoestrogeni) dei soli acidi glicirritico e glicirretico. In un link più dermatologico di quelllo segnalatovi sopra si dice tra l'altro che favorisce la rigenerazione cellulare ed è per questo che trova applicazioni in dermatologia (creme per la pelle soprattutto).

Saluti.[:)]

Marlin

 

sly1

Utente
14 Novembre 2003
587
0
265
ciao e marlin e un po che nn ci si sente,ti volevo chiedere qualche informazione sulla liquirizia...assumere x vio orale,magari quelle in pezzettini che si trovano pure nei bar porta benefici?E si quante bisognerebbe assumerne al giorno?Ha influenze sulla libido?Ciao e grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Ciao Sly, per quanto ne so puoi comprarla in farmacia o erboristeria per andare su un prodotto più raffinato, ma secondo me anche quella che vendono al supermaket che si definisce liquirizia purissima può andare bene (ottima se si definisce, magari tra gli ingredienti, puro succo).

Quanto alla libido se ne discute ancora dopo che alcuni studi hanno trovato una diminuzione del testosterone (in diversa misura).A me toglie la fame e anche un po' di libido, ma forse è autosuggestione (la cosa a me può anche andar bene ,visto che la libido mi rende meno efficiente sul lavoro[:p]).

Ovviamente l'effetto è reversibile, inoltre visto che molti temono di rovinarsi i capelli a causa dell'aumento del testosterone dopo i rapporti sessuali, suggerisco di prenderla appena terminato, al posto della ormai sconsigliatissima e classica sigaretta.[:D][:D][:D]

Io comunque resto convinto che l'uso topico sia quello con la maggiore efficacia per noi, purché si faccia in modo che penetrino bene i principi attivi (con alcool, glicole, etc.).

Quanto alla dose giornaliera per via orale si parlava di effetti sensibili di diminuzione del testosterone con 7 g che sembrano pochi, ma sono un quarto circa delle scatolette da 30 g che contengono un centinaio di tronchetti.

Ciao[:)]

Marlin

 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
Sly , se ti può essere utile io la prendo in farmacia (ma la trovi anche in alcuni Bar) è liquerizia purissima di Rossano (Calabro famoso centro per la produzione di Liquerizia che tra l'altro ho visitato). Sono scaglie e a me, che le prendo da parecchio tempo per favorire la digestione, non sembrano male e che comunque, facendo sempre seguito che l'a.a. và combattuta da diverse angolazioni, prendere qualche grammo al giorno può contribuire alla causa.
Ciao
 

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Ok Marlin, probabilmente la mia lozione era più macchiante e appiccicosa perché era al 10% di liquirizia.

Sul fatto che nella liquirizia ci siano altre sostanze che potrebbero essere interessanti per la calvizie sono più che d'accordo...[;)]