Si, ma pensa che anche stesso il problema della calvizie, a volte puo' non essere tale.
Io ho notato da circa 3 anni un cambiamento della struttura dei capelli, e pensavo, anche influenzato da quello che leggevo in giro (attento esistono molti allarmisti) che avrei perso i capelli nel giro di poco tempo.
In realtà da quando si è presentato il problema fino ad oggi non è cambiato assolutamente nulla e adoperato i farmaci solo per qualche mese all'inizio, con risultati talmente veloci e superlativi da farmi ben sperare per il futuro, non ho nessun calvo in famiglia, in ogni caso.
Molte volte quindi, esistono dei periodi dell'anno in cui i capelli peggiorano notevolmente nella qualita' (i cambi di stagione) e altri periodi in cui appaiono peggiori causa dello stress e/o del fumo (cerca su google stress e calvizie).
C'e' stato addirittura chi ha ipotizzato che la caduta dei capelli è influenzata soprattutto dalo stress, e solo secondariamente dalla componente ormonale associata a quella genetica.
Molti vecchiarelli come te, avendo superato il periodo di crisi, dove gli ormoni sono molto piu' potenti (e hanno cmq una grossa funzionalita' per tutto l'organismo) adoperano appunto anti-ossidanti, perchè convinti che vi sia anche la componente di invecchiamento precoce dei capelli.
Insomma, in caso di aga lente e graduali, non esiste nulla di progressivo e lineare, e ogni ritrovato puo' essere utile.
Nella sezione integratori esistono alcuni personaggi molto preparati e spesso aggiornati come marlin e julien, potresti chiedere a loro qualche consiglio.
L'aga è quindi da considerare una sensibilizzazione genetica agli ormoni androgeni, che li rendono maggiormente suscettibili a tantissimi agenti interni ed esterni (stress, fumo, sole, cambi di stagione,ecc). Oggi è possibile tenere sotto controllo queste componenti, in casi estremi anche quella ormonale (finasteride, ma a mio avviso è una strada perdente a causa degli ovvi problemi che comporta) ed in un futuro prossimo si potra' sperare di rsolvere completamente il problema agendo sull'ultima e meno invasiva causa (ma la piu' importante) ossia la componente genetica.
Buono studio!
Ciao
p.s. dimenticavo: esiste un metodo ancora piu' affascinante e a detta di molti anche efficacissimo :si chiama ginnastica facciale. Io ancora ci devo mettere mano, perchè i post nella sezione sono lunghissimi e noiosissimi, ma sembra aiuti a controllare lo stress, a migliorare la circolazione ed evitare che gli ormoni ematici non salgano troppo in testa.Ciao!