domandine

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
avrei alcune cose da chiedere a chi ci è già passata:
- il minox può causare caduta indotta dopo circa un mesetto di applicazioni?
- ho capito giusto che il minox dovrebbe dare una svegliata ai follicoli mentre gli estroni dovrebbero permettere al nuovo capello di ricrescere sano e forte?
grazie a tutti
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ciao atrim, anch'io ho capito come te, quello che non mi e' chiaro e' se l'applicazione del minox provoca caduta indotta comunque o solo a volte o a chi a problemi di efluvio..
mi spiego meglio se per errore lo usa chi non ha problemi , comincia ad averne per l'uso improprio...dicono comunque ci vogliano 3 mesi..ciao coca
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
care atrim e cocacola,
il minox può provocare caduta indotta ma non sempre. Soprattutto dipende dalla percentuale usata. Più alta la percentuale, più facile che si presenti la caduta indotta.
La caduta indotta avviene perché il minox stimola e accelera le fasi follicolari del capello, quindi i catageni andranno prima in telogen e i telogeni cadranno prima. Per questo non è indicato in caso di effluvio, quando già tanti capelli sono in telogen, perché la caduta peggiorerebbe.
baci
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
grazie claudia e grazie coca [:X]
io allora però non capisco perchè me l'hanno prescritto per un effluvio da sospensione da pillola... forse perchè il doc ha inquadrato il mio problema in una visione più ampia (lui dice che nel mio caso c'è un collegamento con ovaio policistico)... mah...
però allora non capisco come mai Marliani esclude questo collegamento e non mi ha prescritto minox ma solo melatonina + estrone + idrocortisone...
ho tanta confusione e paura di sbagliare e fare danni ancora peggiori!
consigli??
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara atrim,
beh allora, il minox viene talvolta prescritto anche in caso di effluvio cronico, o se la percentuale di displasici è molto elevata, proprio per stimolare un po' i follicoli.... Certo l'utilizzo deve essere valutato dal dermatologo!
Secondo me in un effluvio sarebbe meglio non usarlo, perlomeno se è acuto.... Poi sai al 2% non è detto che comunque dia caduta indotta.
Se in effetti è effluvio la cura del Dr.Marliani direi che è la più adatta. L'altro derma era esperto in tricologia?
Boh poi sai è sempre così difficile imbroccare le diagnosi....
Un abbraccio,
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
la percentuale di minox da usare è dell'1,5% quindi credo molto bassa + 17 beta estradiolo e progesterone
sì sì anche l'altro derma è molto quotato come esperto in capelli
ma dici che se metto entrambe le lozioni faccio peggio? rischio di compromettere il funzionamento dell'una o dell'altra?
grazie ancora e un abbraccio
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beta estradiolo? Sicura? Non alfa?
Comunque alla percentuale dell'1,5% credo te l'abbia proprio prescritto per i displasici. Io farei una cura sola comunque, non farei minestroni, o perlomeno prima di farli, chiederei lumi direttamente al medico....
baci!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Claudia, volevo chiederti: qual'è l'azione del progesterone nei capelli? simile all'estrone? perchè non è la prima volta che vedo viene utilizzato nelle lozioni!
grazie ciao [:X]
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
uhm... non mi ricordo, dev'essere alfa estradiolo come dici tu...

il punto sarebbe capire se le due lozioni sono complementari.

solo che ora mi vergogno pure a chiedere a uno dei due derma cosa ne pensa dell'altra lozione... gli farei capire che non mi son fidata di lui e che ho cercato altri consulti... potrebbe pure mandarmi a quel paese...[|)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara nanty,
beh inibisce l'attività dell'enzima 5 alfa riduttasi. Se vuoi approfondire i meccanismi di azione, leggi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.776

cara atrim, beh capisco!!!! Se uno dei due non era il Dr. Gigli, proverei a chiedere a lui!!!!! he he he
Un abbraccio