domande sul caretopic

kcc99

Utente
15 Maggio 2024
48
4
15
ciao a tutti. sotto controllo medico, ho iniziato ad utilizzare il caretopic insieme a lozione con minoxidil, antiandrogeni ed antinfiammatori. ho alcune domande sul caretopic:
1) si può utilizzare senza cono? il dottore mi ha detto che anche con i capelli lunghi, con l'utilizzo del cono, il prodotto penetra lo stesso nella cute. io di base mi troverei meglio senza cono
2) l'efficacia del prodotto varia se si utilizza con o senza cono?
3) io applico il caretopic due orette dopo la lozione. faccio bene?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,448
731
415
Roma
1) e 2). Usa il cono, l'indicazione del medico che ti segue è corretta (purtroppo la terapia topica ha i suoi limiti anche per quanto riguarda la facilità e la comodità nell'assunzione);
3) Due ore anche troppo. Applica la lozione che asciuga prima e dopo 20/30 minuti quello che asciuga in più tempo. Due ore sono anche troppe, ma se ti trovi bene così continua che non avrai in nessun caso problemi di efficacia

• Mi Piace
Reazioni: proxy

kcc99

Utente
15 Maggio 2024
48
4
15
1) e 2). Usa il cono, l'indicazione del medico che ti segue è corretta (purtroppo la terapia topica ha i suoi limiti anche per quanto riguarda la facilità e la comodità nell'assunzione);
3) Due ore anche troppo. Applica la lozione che asciuga prima e dopo 20/30 minuti quello che asciuga in più tempo. Due ore sono anche troppe, ma se ti trovi bene così continua che non avrai in nessun caso problemi di efficacia
1) e 2)quindi mi sembra di capire che il caretopic senza cono è sconsigliato? va bene lo stesso anche se va un po sui capelli?
3)chiedevo perché alcuni dicono di aspettare 6/7 ore tra una lozione e l'altra; praticamente una mattina ed una sera, ma diventerebbe insostenibile per me

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,448
731
415
Roma
Compromesso?
Almeno mantenimento lo si ottiene?
Compromesso in quanto la finasteride topica si usa in casi selezionati, insomma non di default, in quanto l'efficacia della terapia topica è sempre inferiore (e talvolta neanche di poco) rispetto alla terapia sistemica (finasteride per bocca). Coerentemente, non è raro che si tenda a peggiorare benché sotto la finasteride topica. La finasteride orale ha in tal senso migliori chanches. Peraltro, il compromesso non è solo in termini di efficacia ma anche in termini di comodità e sostenibilità nel lungo periodo: da un lato il Caretopic è bello costoso (il proscar viene letteralmente due lire) e dall'altro lato la pasticca sarà sempre e comunque più comoda da assumere rispetto alla lozione, al gel, allo spray, etc. Quindi ritorniamo a quanto detto sopra: il caretopic (esattamente come ogni altra finasteride topica) è un mero compromesso in termini di efficacia, di costi, di comodità e di sostenibilità nel lungo periodo.

"Almeno mantenimento" non è corretto: di per sé la finasteride solo mantenimento può dare (non è un fatto di "almeno", è proprio che più del mantenimento non ci si può attendere dalla finasteride). Certo, ci sono dei casi eccezionali in cui la finasteride (orale per lo più) ha dato ricrescita (e non solo mantenimento) ma solo casi ai limiti dell'eccezionalità e, comunque, non sono la norma.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

kcc99

Utente
15 Maggio 2024
48
4
15
-si è come un aerosol
-bastano 30 minuti di distanza
inoltre sul foglietto illustrativo c'è scritto che l'applicazione del caretopic deve avvenire a cuoio capelluto completamente asciutto e pulito. va bene anche se lo applico dopo la lozione? cambia qualcosa se uso prima il caretopic e dopo la lozione? volevo togliermi alcuni dubbi su questo prodotto che ancora non conosco benissimo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,464
8,132
2,015
Si applica sempre quello che asciuga prima in questo caso Caretopic