Domande su genetica capelli

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Salve a tutti, ho bisogno di un parere da tutti voi (magari anche dal dr.Gigli).

Dalla parte di mia madre complessivamente stanno quasi tutti benino in fatto di capelli (nel senso che ne hanno persi pochi o molto lentamente), stessa cosa non si può dire dalla parte di mio padre.

Vorrei cercare di capire attraverso qualche indizio da quale parte della famiglia ho preso.

Da mia madre ho ereditato l'attaccatura a punta, ciò mi induce a pensare che abbia preso i capelli dalla parte materna ma vedendo le foto di mio padre ho visto che anche lui ha imbiancato i capelli precocemente come sta accadendo a me.

Secondo voi la storia dei capelli bianchi c'entra con i capelli o è dovuta a altri geni?

Gradirei dei pareri (anche se so che non siete chiaroveggenti ).[:D]

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Salve a tutti, ho bisogno di un parere da tutti voi (magari anche dal dr.Gigli).

Dalla parte di mia madre complessivamente stanno quasi tutti benino in fatto di capelli (nel senso che ne hanno persi pochi o molto lentamente), stessa cosa non si può dire dalla parte di mio padre.

Vorrei cercare di capire attraverso qualche indizio da quale parte della famiglia ho preso.

Da mia madre ho ereditato l'attaccatura a punta, ciò mi induce a pensare che abbia preso i capelli dalla parte materna ma vedendo le foto di mio padre ho visto che anche lui ha imbiancato i capelli precocemente come sta accadendo a me.

Secondo voi la storia dei capelli bianchi c'entra con i capelli o è dovuta a altri geni?

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265

deidara

Utente
20 Aprile 2008
60
0
65
certo che c'entra anche se ci possono essere molte cause per la comparsa di capelli bianchi,alcuni miei amici hanno avuto ottimi risultati usando gli antiossidanti,pare che sia particolarmente efficacie la melatonina

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ecco infatti... non siamo chiaroveggenti!
La genetica non è una scienza esatta, perlomeno per quanto riguarda l'ereditarietà.
C'è un articolo interessante sul sito del Sitri, anzi, due:
http://www.sitri.it/eredita/ereditarieta.html
http://www.sitri.it/eredita_materna/eredita_materna.html
Ma son sempre tutte supposizioni....
La canizie è perlopiù genetica, e c'è ben poco per evitarla, se non la tinta!
http://www.sitri.it/capelli_e_eta/eta.html

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Impossibile fare previsioni certe si possono solo fare calcoli probabilistici molte volte smentiti clamoorosamente
Saluti

gygyno85

Utente
13 Dicembre 2007
170
0
165
dottore mi scusi...siamo quindi ancora cosi indietro dal punto di vista degli studi sull'ereditarietà??

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non siamo indietro e' il tipo di trasmissione della calvizie che e' multifattoriasle e legata a piu' geni e quindi non prevedibile inbase a semplici dati di anamnesi familiare.
saluti

gygyno85

Utente
13 Dicembre 2007
170
0
165
quindi, provando ad entrare + nello specifico, esistono dei geni che hanno un'espressione maggiore, altri minore...alcuni si esprimerebbero inibendo la produzione di proteine indispensabili x il loro spessore...altri farebbero in modo da produrre proteine dannose che in qualke modo abbrevino il ciclo anagen...e cosi via??
grazie doc...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,282
3,977
2,015
Milano
Gigino, diciamo che secondo uno degli ultimi studi su capelli bianchi e calvizie, pare confermata quella che prima era solo un'impressione ossia che effettivamente i capelli che imbiancano siano meno soggetti all'alopecia androgenetica.

Purtroppo non si può avere tutto[:)] Ma è comunque sempre una questione di probabilità e non una certezza.

A Relationship Between Early Greying and
Extent of Male Pattern Baldness?
Davies, Paul G.; Randall, Val A.; University of Bradford,
Bradford, UK

Both androgenetic alopecia and loss of hair pigmentation
advance gradually with increased age. However, androgenetic
alopecia is a predominantly male, androgendependent
condition, while androgen-independent canites
occurs in both sexes. Observations suggest that men
with early pigment loss retain scalp hair, but this may be
an inaccurate impression due to the greater visibility of
white hair.
To determine whether there is any relationship between
these processes, the extent of balding and pigment loss was
compared between men over 18 who were, or were not,
greying before 30. A single observer scored balding extent
using the Hamilton scale and pigmentation loss on a scale
of 1 to 5 in 364 Thais. A further 216 Europeans completed
the same questionnaire assessing their own hair status. Data
was analysed in each group separately and combined.
Mean ages at assessment did not differ between men
grey before, or after, 30: 26 early Thais 38.7 years, others
39.4; 50 early Europeans 49.4, others 52.8. The extent of
both male pattern balding and pigment loss was positively
correlated with increasing age whenever canites started.
Aging was more strongly correlated with pigment loss.
Mean pigment scores were higher with pigment loss before
30; contrastingly, mean Hamilton scores were lower.
These results concur with the age-related nature of both
conditions and indicate that early pigment loss remains
advanced with age. However, the lower Hamilton scores in
early canites opposes predictions if both were solely aging
related. Early pigment loss appears inversely related to male
pattern alopecia extent.

Ciao

MA - r l i n

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
scusami marlin ma vorrei farti notare una cosa che poi magari non ha fondamento,ma chieder non e' reato...
il dottor campo parlando di alopecia psicogena parla di caduta innescata dalla melanocortina che se non sbaglio e' anche responsabile della deposizione di melanina in pelle e capelli.c'e' un qualche nesso con cio' che hai riportato sopra?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
si puo'inibire la melanocortina topicamente almeno in linea teorica?per via sistemica non credo sia una buona idea anche se fosse possibile o sbaglio?

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
ma piu' precisamente dottore la psicogena in quali meccanismi si differenzia dall'aga classica?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
E' un aga in cui intervengono dei fattori psichici che accellerano la progressione sulla parte centrale dela testa , i meccansimni sono legati alla liberazione da parte dei neuroni di sostanza p che a sua volta facilita la lioberazione dui citochine che inducono apopotosi nei bulbi piliferi.
saluti

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
un animale chiamato eterocefalo glabro non produce sostanza p...ironia della sorte e' veramente glabro,non ha un pelo!!!