domande su analisi del sangue

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Salve a tutti,
in seguito ad una carenza di ferro notata ad agosto,ho preso il ferro.grad per 40 giorni e mi sono stati nuovamente prescritti le seguenti analisi del sangue:
emocromo con formula e piastrine-sideremia-transferrinemia-ferritinemia-anticorpi anti transglutaminasi
I dubbi che ho sono i seguenti:
1)il fatto che rifaccio gli esami del sangue dopo più di un mese e mezzo dalla fine della cura col ferro-grad li rendono ancora utili per valutare la situazione o andavano fatti subito dopo la fine della cura?
2)poichè sono abbastanza debole per via del tempo che fa in questi giorni,posso comunque fare questi esami e considerarli veritieri?O vengono sfalsati?
grazie
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Salve a tutti,
in seguito ad una carenza di ferro notata ad agosto,ho preso il ferro.grad per 40 giorni e mi sono stati nuovamente prescritti le seguenti analisi del sangue:
emocromo con formula e piastrine-sideremia-transferrinemia-ferritinemia-anticorpi anti transglutaminasi
I dubbi che ho sono i seguenti:
1)il fatto che rifaccio gli esami del sangue dopo più di un mese e mezzo dalla fine della cura col ferro-grad li rendono ancora utili per valutare la situazione o andavano fatti subito dopo la fine della cura?
2)poichè sono abbastanza debole per via del tempo che fa in questi giorni,posso comunque fare questi esami e considerarli veritieri?O vengono sfalsati?
grazie
 

sampei

Utente
29 Luglio 2004
142
0
165
Salve a tutti,
in seguito ad una carenza di ferro notata ad agosto,ho preso il ferro.grad per 40 giorni e mi sono stati nuovamente prescritti le seguenti analisi del sangue:
emocromo con formula e piastrine-sideremia-transferrinemia-ferritinemia-anticorpi anti transglutaminasi
I dubbi che ho sono i seguenti:
1)il fatto che rifaccio gli esami del sangue dopo più di un mese e mezzo dalla fine della cura col ferro-grad li rendono ancora utili per valutare la situazione o andavano fatti subito dopo la fine della cura?
2)poichè sono abbastanza debole per via del tempo che fa in questi giorni,posso comunque fare questi esami e considerarli veritieri?O vengono sfalsati?
grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
caro sampei,
secondo me invece è meglio fare gli esami dopo che è passato un po' di tempo dall'integrazione, per valutare se veramente le scorte si sono rifornite! Se li fai subito dopo la fine della cura, può darsi che il ferro che hai ancora in circolo sia ancora quello dell'integratore...
Per la debolezza, come mai per il tempo? Sei raffreddato?
Non credo che comunque gli esami vengano sfalsati, al massimo i leucociti saranno un po' aumentati se hai un raffreddore o qualche infezione in circolo.
baci
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,915
1,114
2,015
Va bene anche ora la valutazione se sil ferro e' nuovamenmte baso vuol dire che hai problemni di assoprbimento o perdite occulte.
saluti