domande finasteride 0,25

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Buona sera ragazzi,ho cominciato ad usare finasteride da 10 giorni.
Ho quasi 21 anni e fin ora ho quanto meno mantenuto con minox 2% e naturali ma ora in hairline i capelli non si allungano più e la linea frontale é leggermente arretrata rispetto a 7-8 mesi fà. Quindi vado di fina e minox 5.
per minox vado col regaine di Jonny. Fina uso 0.25 di propecia da 10 giorni.
alcune domande:
1)se divido una compressa in 4,come conservo i quartini?
per ora li metto nella carta argentata e li conservo nello scatolino del propecia,senza chiusure ermetiche ecc..va bene lo stesso?
2)il tempo,quei pochi secondi,fra il taglio e la copertura con la carta di alluminio,in cui i quartini prendono aria, basta a diminuire l'efficacia o quel minutino all'aria é ininfluente?
3)fra l'assunzione a stomaco vuoto o dopo aver mangiato qualcosa,cambia molto in termini di risultati?
4)quanto potrei aspettare per un leggero ispessimento o pigmentazione considerando che ho un aga allo stadio iniziale? Ora mi pare che la caduta sia già molto inferiore

vi ringrazio per la disponibilità
 

lomaxino

Utente
28 Aprile 2012
379
2
265
Va bene la conservazione nella carta argentata, non e' necessaria altra attenzione.
10 giorni a 0,25 .. sono pochi per una riduzione della caduta, se si verifica allora e' probabile che le cause della caduta erano altro. Per eventuale ispessimento, tocca aspettare i soliti 6 mesi, perche' questi eliminano ogni soggettivita'. Qualcuno puo' averlo dopo 3, altri dopo 4 .. a 6 vai sul sicuro.
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Grazie per le risposte
Su un altra piattaforma ho visto anche chi parlava di miglior qualità del capello già al primo mese,speravo che un minimo lo potessi vedere entro i 2 mesi.
per quanto riguarda la caduta probabilmente fina centra poco,fatto stà che nelle ultime 2 settimane ne avrò persi sui 30 al giorno,contro i 70-80 dei 7-8 mesi passati.ma come hai detto le cause saranno altre.

per l'assunzione a stomaco pieno e vuoto sò che é meglio a stomaco vuoto lontano dai pasti.
fatto stà che per i miei ritmi di vita(sport quotidiano,e orari assurdi la notte,pasti contenuti)la mattina mi sveglio affamato e la prima cosa che vorrei fare é colazione.
c é così tanta differenza tra stomaco vuoto o semi-pieno?
 

drugo

Utente
15 Agosto 2008
332
0
265
Stai utilizzando fina per trarre benefici riguardo la sola l'hairline o presenti problemi anche in zona vertex?
Come minox, usavi una percentuale al 2% ed hai deciso solo ora di aumentarne la percentuale?
Non usi anti androgeni ed idrocortisone butirrato per il frontale (tempie comprese) ?
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Io non ho evidenti problemi nel vertex ma ho un aga talmente iniziale,anche se mi curo da quasi 4 anni(forse più per prevenzione), che spero di avere qualche risultato anche in hairline.
riprenderò ad usare anti androgeni topici in hairline con 0,25 di fina e minox al 5%.
per quanto riguarda il minox ho fatto sul frontale 2 anni e 10 mesi con l aloxidil 2% con ottimi risultati iniziali e mantenimento,6-7 mesi con minoxidil galenico 3-4% con peggioramento.
sono ritornato all'aloxidil da 2 mesi e mezzo e ho ripreso qualcosa e stabilizzato. Sono convinto che con un prodotto industriale sarebbe andata meglio.

non cerco ricrescite,solo miglior qualità del capello dal frontale al vertex e mantenimento.
ho il 95% dei capelli rispetto a inizio cura(4 anni fà) e una stempiatura nei limiti della fisiologica,porto i capelli sia alzati che con la riga e fronte scoperta,quindi mi va bene così.
Ma essendo peggiorato negli ultimi 10 mesi corro ai ripari.
mi basterebbe solo una pigmentazione maggiore ai capelli in hairline che ormai fanno fatica ad allungarsi ed una qualità anche solo leggermente migliore in generale.
insomma niente miracoli,ma passare da prostafactor a fina(seppur 0,25) e dal' aloxidil 2% al regaine 5% sulla carta dovrebbe essere tutt'altra cosa,almeno spero. Essendo anche giovane e ancora con un aga iniziale
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Grazie per aver speso il tuo primo messaggio per ringraziarmi. Credo molto nella possibilità che questa bassa dose possa fare qualcosa :)
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Nonostante sembri presto e possa sembrare difficile ricondurre tutto a 0,25 di finasteride,devo dire che una caduta così bassa non l'ho mai avuta.
Ho passato da poco le 2 settimane e perdo da qualche giorno 15-20 capelli al giorno,pettinandomeli,forse un po fissatamente,ogni 10 minuti,apposta per vedere se cadono. Non ho mai sofferto di grossi effluvi ma in 4 anni,da quando ho cominciato a curarmi,ho avuto in media una caduta di 60-70 capelli al giorno che mai si è avvicinata a quella di questo periodo.

Aggiungo, dato che mi ero dimenticato,che oltre a 0,25 di finasteride, che prendo al mattino presto,assumo prima di andare a dormire 2 capsule di prostafactor e una di astaxantina(la mia vecchia cura).
Questo prima di tutto perchè lessi col benestare del dottor Gigli(mi pare) che aveva un certo senso dividere nella giornata microdosaggi di finasteride e la serenoa mi andrebbe a emulare la inibizione di un dosaggio basso di finasteride.
In secondo piano,la serenoa in modo più blando ha un raggio d'azione più esteso della fina,ossia agisce su più fattori,nonostante la cosa principale sia il potere d'inibizione che la finasteride assicura maggiormente.
Volevo poi fare un qualcosa in più di uno 0,25 di fina,ma in meno di 0,50. Per quanto mi riguarda,viste le esperienze,credo che 0,25 di finasteride+serenoa repens sono comunque inferiori di 0,50 di fina. Quando passeró a quel dosaggio elimineró il prostafactor.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Due settimane di cura non hanno incidenze.
Fina+serenoa non ha senso
Segui una cura che ti è stata prescritta e non fatta da te
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Non so,ma 15 capelli al giorno non li perdevo nemmeno a 10 anni e non ho mai sofferto di effluvio. Mi cadono 60-70 capelli da anni.
Forse serenoa non ha senso quando si prende 1 mg di finasteride perchè più di quello non inibisce ma 0,25 non è 1 grammo.
La serenoa agisce su più fattori rispetto la sola finasteride nonostante non abbia lo stesso potere di inibizione. Infatti se già passassi a 0,5 smetto col serenoa.
Un amico che l'assume da mesi ha notato la stessa cosa anche da prima di me. Insomma se uno perde 1/4 dei capelli all'improvviso dopo aver cominciato una cura a cosa dovrebbe attaccarsi...su altri forum ho visto casi di risultati veloci in casi di aga iniziale e non solo riguardo la caduta.
Questo dosaggio+ serenoa mi è stato consigliato dal dottor Tesauro che seppur non un dermatologo penso che di capelli se ne intenda e di teste ne abbia viste parecchie. chi l'ha conosciuto di persona sà quanto sia preparato e competente. Alla fine è anche una questione di pareri che non permettono toni assolutistici.
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Faccio un piccolo aggiornamento...
Sono a quasi un mese e mezzo di 0,25 di fina,e ho aggiunto da 20 giorni il rogaine liquido al 5%.
Devo dire che vedo un certo work in progress,in quanto la caduta seppur non minima come ai primi giorni è bassa e stabile; sulle tempie si sono iscuriti e allungati capellini anche fino a quasi 1 cm dall'attaccatura dei capelli sani,ma sono ancora capelli che non danno un risultato estetico,tant è che non posso dire di essere migliorato in questo quasi mese e mezzo,ma che stia cominciando ad ingranare quello si. Spero che cominci a ingranare anche il minox,in quanto in 20 giorni di utilizzo non penso possa attribuirgli qualcosa.
Nel complesso mi vedo tutta l'hairline molto più omogenea di prima.
Per ora ho tolto il prostafactors ma solo perchè son pigro per andarlo a comprare,ma forse perchè anche psicologicamente mi sento protetto col propecia e vedo che stà facendo il suo.
Ricordo che non ho ancora grossi problemi di capelli,in quanto ancora giovane e in cura da anni,vertex intatto e attaccatura leggermente stempiata(NW 2) ma nell'ultimo anno usando il minox galenico ero peggiorato molto sulle tempie e ho deciso di aumentare la consistenza della cura.
Un saluto
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Aggiorno dopo 3 mesi di assunzione:
nel frattempo ho fatto anche 2 mesi e 10 giorni di regaine 5% e ho subito una discreta caduta indotta dal quale mi devo ancora riprendere del tutto in termini estetici,anche se non ha creato enormi danni,ma solo diminuito un po la densità in zona tempie.
Giusto oggi,pettinandomi più volte al giorno,avró visto cadere più o meno 20 capelli,quindi direi che la caduta è molto inferiore rispetto a qualche mese fà.
I capelli sui parietali si sono allungati su entrambi i lati,e su un lato ho visto un buon aumento di densità,ora pareggia anche la densità laterale generale.
Gli stessi parietali sono leggermente avanzati verso l'interno della fronte,quindi un miglioramento in termine di ispessimento e pigmentazione di vellus,oltre a vederne molti in controluce.
La linea frontale si è diradata con la caduta indotta,portandosi via i miniaturizzati che non si allungavano più,ma allo stesso tempo mi si è abbassata la linea frontale a livello delle tempie,anche oltre il mezzo centimetro rispetto la linea frontale di qualche mese fa. Chiaramente la copertura non è ancora buona,ma ho assistito ad una discreta ricrescita. Il resto è rimasto uguale,ma dietro sono abbastanza messo bene.
Avendo assistito ad una caduta che aveva ripreso insistente,ma solo a livello delle tempie dove avevo cominciato il minoxidil,immagino si trattasse di caduta indotta,che per altro penso sia volta al termine considerando che ultimamente ne perdo nell'ordine della 20-30ina,quindi fisiologico.
Nel complesso,fra somma di aspetti positivi e negativi sono messo circa come 3 mesi fa,con una linea frontale più bassa,leggermente più diradata,e parietali più densi,con leggera ricrescita(che poi è un ispessimento e pigmentazione dei vellus,ma con un buon miglioramento estetico)

I risultati di ricrescita su tempie e parietali li attribuisco al minox,come anche la caduta durata per più di un mese.
Per la caduta quasi stoppata dó il merito alla finasteride.
Da ieri ho ripreso gli antiandrogeni topici,veicolati col glicole.

Nonostante tutto,penso che nei prossimi giorni possa passare da 0,25 mg a 0,50 per questioni di praticità(spesso dividevo una compressa in una parte da 0,60 e l'altra da 0,40 circa,poi quella da 0,40 la dividevo in una da 0,25 e l'altra 0,15...quindi non stó mantenendo una costanza ideale)e per dare comunque una spinta maggiore dal punto di vista dell'inibizione del dht.
Per come stà andando,i margini di miglioramento che vedo e il potenziamento della cura,sono molto fiducioso
 

bertu87

Utente
4 Giugno 2013
233
0
165
Buongiorno a tutti ragazzi.
Lo scorso anno iniziai ad assumere finasteride 1 mg per un periodo di due mesi riscontrando dopo solo un mese un interruzione della caduta ed un inspessimento generale del capello (fantastico) per poi interrompere pero, per dolore testicolare, scomparsa di erezioni mattutine, calo libido e difficolta a mantenere l erezione.

Dopo essere completamente rientrato con i sides (mi ci è voluto qualche mese) ho tentato nuovamente riducendo la dose a 0.25 giornaliera.
A tre mesi di distanza noto un interruzione quasi totale della caduta e lo stesso inspessimento generale della chioma (fantastica sensazione) sides zero di zero eccetto l erezione mattutina. Felicissimo.

Sicuramente sono un eccellente risponditore ma consiglio a tutti quelli che hanno riscontrato sides con 1 mg di evitare le paranoie e fare questo tentativo.

Ciao.