Domande dopo un mese di GF

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Ciao a tutti, mi presento. Ho 21 anni e soffro di aga diagnosticatami da una deatologa 2 anni fa ormai sebbene il processo inizió verso i 18 anni. Nonostante la comparsa in tenera età devo ammettere di essere riuscito a rallentarne, con terapie d'urto prima e fina+minox dopo, il corso e ora mi trovo con una stempiatura, leggermente più accentuata a destra. La mia aga, come spesso capita è sempre stata accompagnata da sebo eccessivo che ho cambattuto con vari shampoo (mellis med e sebiprox tra gli altri). Premetto di aver letto molto prima di scrivere e iscrivermi [:D].
Ho smesso di usare fina non tanto per sides nella sfera sessuale, quanto per prezzo e scarsi risultati, abbondanti inizialmente, regrediti dopo qualche tempo. Minox, forse perchè troppo concentrato, mi creó problemi ulteriore di dermatite e l'ho dunque sospeso dopo 4 mesi.
Ora, 3 settimane fa sono incappato in un vostro post in cui si parlava di metodo hagerty e metodo Pili e mi sono incuriosito. A tal punto che ho iniziato subito. Ora vi spiego brevemente cosa faccio: ho cercato un mix tra metodo Hagerty e Pili.
Per quanto concerne Hagerty mi limito alla sgaleata con contrazione del frontale, e lo scalpo si muove e di molto in avanti. Gli occipitali non ne vogliono sapere, neanche di darmi segnali. Addirittura se da posizione di riposo provo a spingere indietto lo scalpo con le mani, questo non si muove. Domanda: ho occipitali ipertesi? Se sì, cosa devo fare? Grazie.
Per quanto concerne Pili: mi lavo la testa con acqua fredda quando mi alzo, curo la postura, quando posso mi sdraio facendo sporgere la testa fuori dal letto per farle giungere sangue e faccio qualche sessione di massaggio con le mani al giorno, in particolare prima della doccia, per esfolliare appieno lo scalpo.
In 3 settimane ho notato un rafforzamento dei capelli e una riduzione importante del sebo tant'è che sono passato da 7 a 3 shampoo la settimana. Ovviamente anche il prurito se n'è andato. Ora sono 3 giorni che i miglioramenti sono in lieve flessione ma penso sia normale.[:)]
Aggiungo di curare abbastanza l'alimentazione, non fumo, pratico sport (palestra + jogging) e bevo pochissimo (e se bevo solo birra e vino rosso).
Penso di non avere omesso nulla... Spero sappiate risolvere i miei dubbi riguardo gli occipitali. La mia galea è estremamente mobile in avanti ma non all'indietro.

Grazie in aticipo![:D]

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Ciao a tutti, mi presento. Ho 21 anni e soffro di aga diagnosticatami da una deatologa 2 anni fa ormai sebbene il processo inizió verso i 18 anni. Nonostante la comparsa in tenera età devo ammettere di essere riuscito a rallentarne, con terapie d'urto prima e fina+minox dopo, il corso e ora mi trovo con una stempiatura, leggermente più accentuata a destra. La mia aga, come spesso capita è sempre stata accompagnata da sebo eccessivo che ho cambattuto con vari shampoo (mellis med e sebiprox tra gli altri). Premetto di aver letto molto prima di scrivere e iscrivermi [:D].
Ho smesso di usare fina non tanto per sides nella sfera sessuale, quanto per prezzo e scarsi risultati, abbondanti inizialmente, regrediti dopo qualche tempo. Minox, forse perchè troppo concentrato, mi creó problemi ulteriore di dermatite e l'ho dunque sospeso dopo 4 mesi.
Ora, 3 settimane fa sono incappato in un vostro post in cui si parlava di metodo hagerty e metodo Pili e mi sono incuriosito. A tal punto che ho iniziato subito. Ora vi spiego brevemente cosa faccio: ho cercato un mix tra metodo Hagerty e Pili.
Per quanto concerne Hagerty mi limito alla sgaleata con contrazione del frontale, e lo scalpo si muove e di molto in avanti. Gli occipitali non ne vogliono sapere, neanche di darmi segnali. Addirittura se da posizione di riposo provo a spingere indietto lo scalpo con le mani, questo non si muove. Domanda: ho occipitali ipertesi? Se sì, cosa devo fare? Grazie.
Per quanto concerne Pili: mi lavo la testa con acqua fredda quando mi alzo, curo la postura, quando posso mi sdraio facendo sporgere la testa fuori dal letto per farle giungere sangue e faccio qualche sessione di massaggio con le mani al giorno, in particolare prima della doccia, per esfolliare appieno lo scalpo.
In 3 settimane ho notato un rafforzamento dei capelli e una riduzione importante del sebo tant'è che sono passato da 7 a 3 shampoo la settimana. Ovviamente anche il prurito se n'è andato. Ora sono 3 giorni che i miglioramenti sono in lieve flessione ma penso sia normale.[:)]
Aggiungo di curare abbastanza l'alimentazione, non fumo, pratico sport (palestra + jogging) e bevo pochissimo (e se bevo solo birra e vino rosso).
Penso di non avere omesso nulla... Spero sappiate risolvere i miei dubbi riguardo gli occipitali. La mia galea è estremamente mobile in avanti ma non all'indietro.

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Sì, è come dici... i muscoli vanno, un po' alla volta, ritrovati, risvegliati. Questa alternanza tensione-rilascio, un continuum di lievi movimenti soprattutto per quanto concerne la galea, dovrebbe diventare una vera e propria abitudine.
Scusami se mi permetto, ma vorrei fare riferimento a ciò che hai scritto a proposito di fina e minox: c' è il Proscar che costa molto ma molto meno della Propecia... riguardo al minox, anche io ho dermatite seborroica (con psoriasi), e potresti provare a farti fare il galenico senza glicole. Il glicole spesso amplifica l' irritazione della cute.
In bocca al lupo

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Grazie per la pronta risposta. Per quanto concerne Proscar ci ho pensato, ma no. Sono generalmente contrario ai farmaci e come ho detto gli effetti di propecia regredivano. Quindi sebbene inferiore, sarebbe una spesa inutile. Il minox che ho usato era (è, visto che ho la boccetta nell'armadio) galenico. Ho deciso per partito preso di smettere con agenti esterni (minox) diversi da shampoo sebo regolatori e medicinali (fina o quant'altro). Voglio concentrarmi sulla ginnastica! [:)] grazie ancora!

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Va benissimo, ovviamente è una tua scelta. Permettimi solo un' ultima precisazione, per completezza: il minoxidil galenico viene preparato con il glicole, generalmente... dovresti chiedere espressamente di utilizzare qualcos' altro per la soluzione, ad esempio il transcutol.
Buona ginnastica[:D]

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Grazie mille delle info. Posso farti una domanda? Tu credi che allenando i frontali con costanza potrei risolvere il problema di ipertensione agli occipitali e quindi muoverli?

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
certo, anche con l' aiuto dei massaggi... il fulcro del movimento, secondo me, sono la galea e le orecchie. Facci sapere come va...

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Ho omesso un particolare: da un mesetto, in concomitanza con l'inizio della ginnastica, ho iniziato ad usare la gamma di prodotti younic. Ero scettico all'inizio perchè si tratta di un prodotto che è stato consigliato a mia madre dalla parrucchiera. Consiste in un olio diciamo esfoliante da applicare e massaggiare prima della doccia e di uno shampoo molto delicato che non fa schiuma. L'olio pulisce a fondo lo scalpo e lo shampoo lava via i residui. Ammetto che il grosso è stato fatto dalla ginnastica ma le condizioni in cui questo trattamento lascia la mia cute dopo il lavaggio sono migliori, per ora, di tutti gli shampoo finora provati.

So che molti potrebbero essere scettici a riguardo, io stesso lo ero e lo sono ancora. Fino ai tre mesi di utilizzo nonostante i benefici i dubbi mi restano. Mi è già capitato di avere beneficio, poi scomparso non appena la mia cute si è abituata al trattamento. Ma qualora qualcuno fosse interessato o incuriosito, prometto che aggiorneró il post anche parlando di questo.

Alla prossima![:D]

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Grazie per la pronta risposta!
Allora per quanto riguarda la mia mobilità, ripeto è ottima. Mi fotte il movimento dell'occipitale ma, work in progress. Vedrai che con lo scollamento tramite massaggio manuale in pochi giorni acquisirai una buona mobilità anche della nuca. Che tipo di massaggio ti fai?
Per quanto concerne la doccia calda, io comunque avendo una dermatite atopica sulle braccia che va e viene non posso permettermi le alte temperature. Quindi fai che sotto la doccia uso acqua tiepida e quando mi sciacquo i capelli fresca. Quando invece mi sciacquo i capelli nel lavandino appena alzato (e quando mi ricordo prima di coricarmi) la uso fredda e finora mi da un'ottima sensazione. Poi, avendo i capelli corti, l'acqua giunge subito e abbondante alla cute. In generale comunque gli eccessi di calore, non fanno bene alla pelle.

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Ciao a tutti di nuovo. Sono a due mesi! Continuo a registrare buona pulizia della cute e assenza di quei fastidiosi accumuli di sebo alla base del capelli che avevo soprattutto alle tempie. Inizio anche a notare la diminuzione nella perdita di piccoli capelli agati e, cosa che non mi succedeva da molto coi capelli corti, ho perso un paio di capelli in piena salute e con radice pulita, cosa che mi fa sperare in un ricambio regolare e non in una miniaturizzazione. Sento inoltre la cute molto più morbida, ma questo è scontato. A presto per nuovi aggiornamenti :)

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Ciao a tutti ragazzi! Come procedono le sgaleate? Vi scrivo per descrivervi cosa noto nell'ultimo periodo e per avere un parere. Premetto che leggendo piano piano le varie discussioni mi sono imbattuto in affermazioni del tipo la GF nulla puó contro la classica aga fronto-parietale, che è poi quella di cui soffro. Ad ogni modo. Notando irrobustimento generale del capello e il manifestarsi e l'assestarsi dell'effetto scossa, ho deciso di farmi crescere i capelli che prima tagliavo a 1mm ogni 3 settimane/mese. Man mano che crescono non noto indebolimento, come succedeva prima, o caduta. Ma sebbene non veda caduta (zero capelli sul cuscino, zero o pochissimi durante lo shampoo, zero durante il connettivale) ho come la sensazione di svuotamento della parte frontale (prima solo a sinistra, storicamente parte più popolata, e ora a destra). È possibile che qualità del capello, cute e quant'altro migliorino costantemente ma che l'aga proceda? Io non demordo e cerco di mantenere la calma, anche perché so che i benefici della GF arrivano col tempo. Solo volevo informarvi e avere dei pareri :)

Grazie. Ciao!

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
La questione è sempre la stessa... la genetica, nonostante tutto, aldilà di come noi possiamo considerarla (ne parleremmo per ore),lì rimane... un' aga davvero curata definitivamente (soltanto) con la ginnastica facciale sarebbe un' aga, per così dire, paradossalmente ben poco genetica. Purtroppo l' alopecia è un fenomeno complesso e molto individuale, si va avanti in balìa di tentativi, illusioni, convinzioni e passi, forse falsi ma comunque passi. Almeno ci si muove un po'.

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Io sono consapevole che la genetica giochi un ruolo importante ma, c'è un grande ma. Ed è: perché le genetica non impedisce allora l'effetto scossa, l'irrobustimento del fusto e la pulizia derivante da GF e massaggio connettivale? Lo so che darei il là a qualcosa già sentito in tutte le salse, quindi ti ringrazio come sempre per pa cortese attenzione e per le pronte risposte :) e continuo con le mie sgaleate che male non fanno. E poi comunque mi curo così da due mesi e mezzo, è presto no? :D Buona serata!

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Ciao a tutti! Scusate l'assenza, non ho aggiornato negli ultimi due mesi ma in realtà poco è successo. A causa di un forte stress, accompagnato da una flessione nella pratica della GF e dal peggioramento delle abitudini alimentari (incostante nell'alimemtazione) i miei capelli si sono rovinati per un paio di settimane. Nonostante questo la situazione è ora rientrata e i miei capelli sono pressapoco gli stessi che erano all'inizio della pratica in termini di quantità, migliori in termini di qualità. Mi sono anche permesso il lusso di farli crescere e sottoporli quindi a lavaggi più frequenti (con shampoo delicati e da 2 settimane una nocciolina di nizoral 2 volte la settimana) e di asciugarli seppur velocemente col phon. Quello che noto con piacere rispetto a un anno fa, quando assumevo una pastiglia di fina ogni 2/3 giorni, è che i miei capelli sono più spessi, più forti e quelli che perdo sembrano cadere perché al termine del loro ciclo vitale. Finora la pratica di GF mi sta dando dei benifici quindi :)
A presto

marco carlos

Utente
7 Maggio 2011
19
0
5
Ciao a tutti!

A 8 mesi di distanza torno a postare su questa discussione che aprii un mese dopo aver cominciato la pratica della GF, quindi un anno esatto fa. Vi scrivo per tirare le somme dopo un anno di pratica pressoché (sottolineo pressoché) costante. Cosa noto:

- un leggero (impercettibile per chi mi circonda) peggioramento delle tempie sia destra (quella più colpita da aga) che sinistra;
- uno scalpo molto più sano rispetto al momento dell'inizio della pratica e quindi capelli più puliti;
- capelli più forti e con migliori pettinabilità;
- riduzione drastica del sebo su tutto lo scalpo e soprattutto sulla fronti e intorno all'hairline e le tempie;
- un quasi arresto della caduta di capelli miniaturizzati: prima di iniziare la pratica perdevo molti capelli corti e fini. Ora la maggior parte di capelli che perdo (90% abbondante) sono capelli giunti al termine del loro ciclo di vita, mentre il restante 10% scarso sono lunghi ma più fini.

La Novità rispetto agli ultimi 3/4 anni è che non ho dovuto ricorrere alla rasatura che praticavo sempre da fine autunno a metà primavera soprattutto per motivi legati alla dermatite. Rasandomi ero meno propenso a portarmi le mani in testa e quindi a irritare ulteriormente una cute già irritata.

Come mi sto curando:

- Shampoo Ducray Extra Dolce 1 volta ogni due giorni con massaggio connettivale prima di entrare in doccia;
- applicazione una volta alla settimana di una lozione utile alla pulizia della cute (marca Younic. Ho sempre snobbato i prodotti dei parrucchieri, ma da questo traggo beneficio e quindi continuo);
- non faccio vere e proprie sessioni di ginnastica facciale: è una cosa che faccio nell'arco della giornata senza dedicarle un tempo prestabilito o un momento della giornata. É una pratica che entrata nella mia routine senza essere un tic ovviamente :);
- un the verde al giorno (non prodotti da erboristeria o integratori) da ottobre a questa parte;
- Inversione con testa fuori dal materasso quando leggo un libro;
- Nizoral shampoo ad uso localizzato nel momento in cui sorga un piccolo sfogo di dermatite seborroica;

Cosa mi ha aiutato sicuramente negli ultimi 8 mesi:

- sarò fino a giugno in Erasmus a Parigi e, nonostante i litri di alcool che si bevono inevitabilmente alle feste, sono certo che il clima meno umido di questa città e gli impegni che riempiono ogni istante della mia giornata, non lasciandomi occasione di focalizzare la mia attenzione sui capelli, sono stati di aiuto;
- una dieta più equilibrata, ricca di verdure (seppur non fresche, per ragione economiche e di tempo) e scevra di quegli alimenti come latte e formaggi che mia madre infila sempre a mia insaputa nei suoi piatti :D.

Fattori come stress e alcool (preciso di non essere un bevitori incallito, non arrivo mai a star male e mi concedo non più di due bevute alla settimana a fronte di settimane di studio intenso in cui non esco neanche) hanno sicuramente influito sul leggero peggioramento di cui vi ho parlato ma a fronte dei numerosi benefici che ho riscontrato mi dichiaro ASSOLUTAMENTE SODDISFATTO DALLA PRATICA DELLA GINNASTICA FACCIALE che ritengo mi abbia aiutato più di Propecia e Minoxidil. che non mi apportarono nient'altro che miglioramenti momentanei e presto svaniti.

Spero di essere stato esauriente e di apportarvi un po' di positività. Keep on moving your scalp! :)

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
Marco Carlos continua cosi. La gf non deve diventare come un compito, cioe una cosa stressante ma qualcosa che rilassa e che si fa con piacere. L'alimentazione è importante per dermatite e sebo, sicuramente anche l'umidita dell' aria. Io cmq appartengo a quel gruppo che da alla genetica un ruolo fondamentale sull' aga, pero lo stress e lo stato psicologico in generale, è secondo me importantissimo nella sua evoluzione. Io se sto per unpo di giorni tranquillo e sereno con quel senso di bennessere fisico e mentale che purtroppo sento sempre piu raramente, i capelli e la cute in generale cambia totalmente e la situazione sembra subito molto migliore. Io ora mi chiedo se questo senso di bennessere e serenita assoluta fosse uno stato permanente o quasi nel tempo(cosa quasi impossibile cmq per le dinamiche della vita) che ne sarebbe dell'aga e della sua evoluzione?