Domande caduta capelli

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
Una serie di domande generiche sulla caduta dei capelli:

1) un' alopecia psicogena presenta miniaturizzati?
2) un'alopecia psicogena come si innesca?
3) un valore plasmatico di Cortisolo alto che effetto puo avere sui capelli?
4) un telogen effluvium puo far precipitare un'AGA gia esistente,o dar inizio ad un' AGA se predisposti?
5) come si riconosce un telogen effluvium cronico da uno acuto piuttosto che un'AGA?
6) se la perdita di capelli è un'AGA ma non presenta un pattern classico,come si puo dedurne la sua incidenza? se si risolve l'incidenza è possibile recupare quella parte in cui ha influito l'incidenza?
7) Un giovane che assume finasteride a cominciare dai 20/25 anni e la assume per molti,anni 10/15 anni,che conseguenze puo avere a livello di prostata,dato che è un principio attivo studiato principalmente per curare L'Ipertrofia Prostatica Benigna.
8) considerando che ogni AGA ha la sua storia, un'AGA che da i primi segni di diradamento a 25/26 anni puo essere considerata ancora aggressiva?

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265

4) un telogen effluvium puo far precipitare un'AGA gia esistente,o dar inizio ad un' AGA se predisposti?
5) come si riconosce un telogen effluvium cronico da uno acuto piuttosto che un'AGA?
6) se la perdita di capelli è un'AGA ma non presenta un pattern classico,come si puo dedurne la sua incidenza? se si risolve l'incidenza è possibile recupare quella parte in cui ha influito l'incidenza?
7) Un giovane che assume finasteride a cominciare dai 20/25 anni e la assume per molti,anni 10/15 anni,che conseguenze puo avere a livello di prostata,dato che è un principio attivo studiato principalmente per curare L'Ipertrofia Prostatica Benigna.
8) considerando che ogni AGA ha la sua storia, un'AGA che da i primi segni di diradamento a 25/26 anni puo essere considerata ancora aggressiva?

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1) si perche' e' un aga
2)e' un aga
3)non si pupo' correlare cosi bbisogna capèire la causa dela cortisolemnia alta e ce ne sono savariatre
4)si
5)visita e dermoscopia
6)parzialmente
7)anche niernte
8)si
saluti

baciamolemani

Utente
20 Marzo 2010
1,617
1
615
quindi un'aga che comincia intorno ai 25 26 anni può anche non essere grave se non ha una rapida evoluzione,e viene mantenuta sotto controllo con terapia blanda(naturali piu minox) è corretto?

mr_mk

Utente
11 Settembre 2010
677
1
265
grazie per le risposte.

penso sia corretto se la tieni sottocontrollo.

A me ha esordito una caduta sostenuta il mese di Luglio 2010 e si protratta per 3 mesi circa e gradualmente mi ha diradato tutta la zona superiore della testa dal frontale fino al vertice,il diradamento si nota di piu dal vertice al meta e la linea frontale e pressoche intatta come prima del diradamento.

la prima visita con il medico di base che è anche dermatologo quindi non ho pagato nulla mi ha visto dopo 3/4 settimane dal'inizio della caduta e il diradamento era lieve e minore rispetto ad ora,ma cmq io lo notavo,mi ha guardato da vicino con una luce e mi a fatto le solite domande per ricostruire cosa e come e quando è successo.mi a detto che secondo lui non cera AGA.e mi diede per due mesi un integratore son serenoa the verde e minerali vari,dicendomi di tenere la situazione sottocontrollo.

Dopo due mesi la situazione era ancora peggiorata e decido di andare da un dermatologo della mia provincia trovato sul GITRI quindi sicuro che ne sappia qualcosa di tricologia, mi diagnostica Telogen Effluvium con nota di alopecia androgenetica,e mi prescrive Finasteride.

se la mia caduta avrebbe progredito come nei primi 3 mesi nel giro di un anno penso che sarei come mio padre che a la calssica corno da 60enne.

attulmente sembra che si sia fermata o perlomeno rallentata.