Domanda x tutte

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Marina e lilo.. capisco che firenze non sia lontana.. xo' dovete sapere che io sono sola in questa battaglia... non ne parlo con nessuno, nemmeno con i miei... mi sento sola e fragile, e anche se può sembrare assurdo, pure un viaggio a firenze, da sola, può sembrare una cosa insormontabile...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Dharma,
innanzitutto non sei da sola, perche' qui siamo in tante a capire il tuo stato d'animo e ti siamo vicine. Pero' devi anche provare a lottare per conto tuo! non sempre avrai qualcuno, nella vita, disposto a darti una mano, anzi! sai quante porte in faccia riceverai e quante pugnalate alla schiena da persone che fingono di starti vicine e invece ti usano per scaricarti addosso le loro croci, tradendo appena possibile la tua fiducia?
allora ti consiglio di farti forza, prendi sto treno e vai! se getti la spugna davanti ad una cosa cosi' banale, come potrai affrontare i veri problemi della vita?
prendi questa opportunita' come una chance per crescere e diventare indipendente!
forza!
un abbraccio,
Marina

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Sapessi quante fregature Marina ke ho preso... da persone che consideravo amici....
Cmq, tornando al dott. Marliani.... dove trovo un indirizzo o un numero x contattare il suo studio? Mando una mail direttamente a lui?
Voi che ci siete state, è raggiungibile facilmente dalla stazione?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Dharma,
lo trovi qui!
Nome: Dott. Andrea Marliani
Indirizzo: Viale Morgani 2/b
Telefono: 055-416016
E-mail: amarlia@tin.it
Sito: www.sitri.it
Visite: Lunedì, mercoledì, venerdì solo su appuntamento

Su su coraggio!!!!
baci
Claudia

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Dharma, concordo perfettamente con Marina, devi affrontare le cose, anke se sei sola,(ma in fondo hai 1 grande fortuna in questa lotta ci siamo noi ke ti capiamo perfettamente)in fondo la vita ci mette a dura prova spesso e nn è facile, ki nn ha mai preso fregature o è stata ferita in questa vita, ma questo nn ci autorizza ad arrenderci o a diventare fragili! bisogna rimboccarsi le maniche e nn dargliela vinta!! Quindi coraggio prendi questo treno.....pensa io ho dovuto prendere 1 aereo, anzicchè 1 treno, ma magari...anke 3 se potessi...e se risolvessi.....
Tienici al corrente ed in bocca al lupo[X][cc]
Baci

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Carissima Dharma
purtroppo le fregature, anche in un campo così delicato come quello medico, si sono sempre avute e credo si continueranno ad avere ed è per questo che bisogna cercare anche di documentarsi il più possibile e di non fermarsi alla superficie di una visita ma scavare a fondo e domandare!
Ciò non toglie però che la speranza non deve mai venir meno, per cui non scoraggiarti, e non fatelo nessuna di voi ragazze, perchè la soluzione esiste sempre!

La scelta del dott. Marliani è ottima perchè solo un medico davvero esperto può identificare in maniera precisa i motivi della tua caduta e quindi indirizzarti verso la cura più efficiente!
Inoltre, essendo endocrinologo, può valutare la situazione nella sua totalità!

Per arrivare allo studio del Dott. Marliani dalla Stazione di Santa Maria Novella ci vogliono 20 minuti con un autobus o 10 con un taxi, così come specificato nella mappa che ti allego e dalla quale puoi renderti conto della posizione dello studio!

http://www.sitri.it/Andrea%20Marliani/mappe/mappa2.html

Un abbraccio e fammi sapere!
Cleopatra...[:)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Dharma
Sapessi quante fregature Marina ke ho preso... da persone che consideravo amici....

Dharma, sono felicissima di sapere che andrai dal Dott. Marliani. Vedrai che soddisfazione il giorno che risolverai il tuo problema e potrai dire ho fatto tutto da sola. La soddisfazione sara' doppia e sarai ripagata di tutti i pianti che ti sei fatta...

L'amicizia e' un legame che si basa sull'amore. Chi non sa amare, non sa cosa significhi essere amico di qualcuno: si tratta, in genere, di persone che non hanno e mai avranno tempo ne' interesse per nessuno all'infuori di loro stessi. E chi ti vorra' davvero bene, cara Dharma, non ti fara' mai del male. Se succedera', vedrai che prima o poi il sentimento buono e genuino prevarra' su tutto e la ferita ti servira' per crescere. Lascia perdere chi ti ha ferita, non meritava la tua amicizia.
Vedrai che qui sul forum conoscerai tante ragazze e ragazzi speciali e chissa', te lo auguro, tu non possa davvero trovare un vero amico, onesto, sincero e disinteressato, come e' successo a me, che, fortunatamente, in questi mesi, ho stretto amicizia con 4 persone in particolare, a cui voglio un mondo di bene. E il sentimento che mi lega a loro, e' la fonte della mia energia e mi aiuta ad andare avanti ogni giorno.
Queste sono le cose che contano, i sentimenti. Il resto sono solo sciocchezze.
Un abbraccio,
Marina

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ciao Ragazze!
Come vi avevo accennato, mi sono decisa ad andare dal dott. Marliani...
L'ho dunque contattato via mail x rispiegargli un po' la mia situazione e x prenotare una visita da lui... questa è stata la sua risposta :
Medica il cuoio capelluto con Scalpicin lozione,
lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con
un detergente delicato come Triderm Oil shampoo
a cui aggiungerai un poco di Squaphane P shampoo.
Mescolai insieme: un cucchiaio di triderm + un cucchiaino di Squaphane.
Massaggia la cute, lavandola, per almeno un minuto e sciacqua bene,
ripeti tutto questo abitualmente ogni 3 - 7 giorni

Fai i seguenti esami:
Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina, trasferrina,
ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.
Non è necessario per ora che tu venga da me.

Non capisco piu' nulla... voi mi dite che devo farmi vedere al più presto.. lui non vede invece tutta questa urgenza!!!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Santa pazienza Dharma!!!!
Allora, il Dr. Marliani per e-mail dà sempre delle risposte standard, probabilmente nemmeno ha capito che sei di Ieson. Chiamalo e fissa un appuntamento, analisi del sangue alla mano.
Nessuno mi pare ti abbia detto che è URGENTE che tu ti faccia vedere, solo che prima hai una VERA diagnosi, meglio sarà per i tuoi capelli! Il Dr. Marliani è davvero bravo, fidati delle ragazze che sono già state da lui e sono contente.
Su Dharma fai questo passetto, poi noi ti staremo vicine!
Un abbraccio,
Claudia

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Lo sa che sono di ieson, gliel'ho scritto e gli ho detto di guardarsi pure la mia scheda dove c'era scritto tutto di me!
Gli ho anke risposto ke ho appena rifatto gli esami da lui consigliati (a febbraio) e nonostante questo, mi ha risposto x ora non è necessario che vieni da me, rifai gli esami e mandameli!
Che faccio?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Dharma,
beh, ma gli ultimi esami li avevi fatti a febbraio! Mi pare assurdo rifarli adesso dopo solo 4 mesi... Manda un'altra mail al Dr. Marliani copiando di seguito gli esami (non in allegato).
Comunque siccome so che per te è importante essere rassicurata, io da Marliani ci andrei lo stesso...
baci
Claudia

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Claudia, già fatto tutto quello che c'era da fare... sembra non darmi retta...
Gli ho precisato che gli esami li ho fatti a febbraio, che la situazione è peggiorata, che stavo seguendo la cura che mi ha consigliato.... ma sembra non sentire!
Mi pare brutto pure non ascoltarlo e prendere comunque un appuntamento, ma è altrettanto spiacevole buttare altri soldi x esami che non servono visto il poco tempo passato!
Inoltre ho un medico curante che mi farà sicuramente storie quando mi faro' prescrivere gli esami, perchè è passato troppo poco tempo e NON VUOLE che rifaccio gli esami cosi presto!
Scrivere nuovamente a Marliani mi sembra di passare x quella assillante e paranoica... non so piu' cosa fare!!! Sigh

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Dharma
Non capisco piu' nulla... voi mi dite che devo farmi vedere al più presto.. lui non vede invece tutta questa urgenza!!!!

Dharma,
e' evidente che ti abbiamo detto di andare dal Dott. Marliani perche' non puoi fare affidamento alle cure prescritte da utenti di un forum. Ma se il Dott. Marliani sostiene, con gli esami alla mano, che una visita non e' urgente, devi pensare un po' in positivo, no? vorra' dire che il tuo caso NON e' disperato... Poi, io andrei lo stesso, fai tu!
E capperi: mi sembra che vada riconosciuta l'onesta' del Dott. Marliani che invece di far correre le persone a tirare fuori soldi in visite e viaggio, cura gli utenti gratuitamente a distanza...
Un po' di ottimismo, ragazze...

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Marina, non ho mai messo in dubbio l'onesta' e la disponibilità del dott. Marliani... sono d'accordissimo anche io con quello che dici!
Il fatto è, che ho appena fatto gli esami (a febbraio) come puoi vedere dalla mia scheda, e a parte la ferritina a 18, il resto è ok!
Ho seguito scrupolosamente quello che lui mi aveva prescritto in seguito agli esami, ma nessun risultato, solo peggioramenti continui!
Io temo x la poca esperienza che ho, che il problema sia di altra natura, visto che i suoi esami sono regolari!
Lui esclude a priori l'alopecia androgenetica, ma come fa ad esserne certo? Da quanto leggevo dalle vostre schede, mi pare di aver capito che voi avevate gli esami (quelli da lui prescritti) piuttosto sballati, io invece NO!
Ho pure chiesto al dottor Marliani di dare un occhio ai miei esami ormonali, ma dice che non è necessario! Voi ve ne intendete un pochino? Guardereste gli esami ormonali della mia scheda?
Ho davvero paura che si tratti davvero di alopecia androgenetica... andavo dalla dott.ssa Cappio un tempo, e lei ne era convinta!
Ho entrambe le ovaie policistiche...
Ora non so davvero che strada seguire...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Dharma,
nella tua scheda hai scritto di aver interrotto la cura del Dott. Marliani dopo poco tempo, perche' non vedevi risultati... ripeto ancora una volta, devi armarti di pazienza perche' ci vogliono MESI e in alcuni casi addirittura ANNI, perche' i capelli si riprendano! magari eri sulla strada giusta con quella cura, ma l'averla interrotta non ti ha aiutata!

Inoltre, i tuoi ultimi esami risalgono a febbraio... con la ferritina a 18 ed un'integrazione corretta, in oltre 4 mesi potresti aver risolto il problema della ferritina e quindi aver bloccato l'effluvio da carenza! ma come fai a saperlo se non controlli quei valori? devi risottoporti agli esami del sangue. Quando vai da un medico per una diagnosi, non ti puoi presentare con esami vecchi di 4 mesi. Avresti una diagnosi incompleta, basata su dati incorretti, o sbaglio?

Il peggioramento potrebbe essere dovuto ad un effluvio stagionale. Ma anche in questo caso, come puoi verificarlo senza i dati alla mano che lo escludano?

Per quanto riguarda gli esami ormonali, li puo' controllare solo un Medico che abbia le conoscenze adeguate per valutare ogni singolo caso, perche' con gli ormoni non si scherza...

Esegui gli esami, posta i risultati e poi ne riparliamo. Fare ipotesi di a.a. senza nulla in mano e' come guardare nella sfera magica...

6 Marzo 2003
867
5
265
Gli esami da fare in prima battuta sono sempre quelli:
Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, proteine totali,
magnesiemia, zinchemia, ferritina, transaminasi, glicemia,
ft4, TSH, vit B12, ac folico.

La cute va vista un attimo e di solito basta proprio un attimo,
per una visita bastano ed avanzano 10 minuti.

La caduta di capelli non è mai cosa urgente!

Per chi vuole venire (ma ci sono tanti dermatologi capaci) ricevo a Firenze il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio in Viale Morgagni 2/b ...
http://www.sitri.it/Andrea%20Marliani/mappe/mappa1.html
... Il telefono è 055 416016 e si prende appuntamento nel pomeriggio nei giorni di visite

In tricologia non esistono risultati rapidi e la fretta spesso inpedisce la cura e la soluzione di molti problemi.

Per chi manca di ferro ricordo che la ferritina deve arrivare almeno a 30 e l'emoglobina a 13, poi questi valori devono esser mantenuti.

ciao a tutte

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Bene, dopo aver letto la risposta del dottor Marliani, credo che rifaro' nuovamente gli esami e staremo a vedere come va...
Via mail il dottor Marliani mi aveva consigliato tale cura :

Medica il cuoio capelluto con Scalpicin lozione,
lava poi la testa dopo alcune ora, o meglio il giorno dopo, con
un detergente delicato come Triderm Oil shampoo
a cui aggiungerai un poco di Squaphane P shampoo.
Mescolai insieme: un cucchiaio di triderm + un cucchiaino di Squaphane.
Massaggia la cute, lavandola, per almeno un minuto e sciacqua bene,
ripeti tutto questo abitualmente ogni 3 - 7 giorni

Volevo chiedervi un consiglio : non amo per niente il Triderm Oil Shampoo, in sostituzione cosa potrei utilizzare di delicato?