domanda x dott Gigli

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Salve dottor Gigli.Volevo chiederle se il diradamento ai lati della testa può essere dovuto ad un'alopecia androgenetica con pattern particolare (psicogena oppure alopecia con pattern femminile) oppure è SEMPRE riconducibile ad altre cause per esempio effluvio cronico.Grazie.

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Salve dottor Gigli.Volevo chiederle se il diradamento ai lati della testa può essere dovuto ad un'alopecia androgenetica con pattern particolare (psicogena oppure alopecia con pattern femminile) oppure è SEMPRE riconducibile ad altre cause per esempio effluvio cronico.Grazie.

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
La diagnosi che mi è stata fatta con videodermoscopia è stata di alopecia androgenetica (pattern psicogeno) con annesso effluvio cronico.La cura che mi è stata prescritta è una lozione con minoxidil,antiandrogeni e idrocortisone.Dopo 3 mesi già vedevo risultati importanti e dopo 6 mesi ero messo abbastanza bene.I capelli erano molto piu folti e al lavaggio i capelli che mi rimanevano tra le mani erano pochissimi.Tuttavia poichè non sono potuto tornare dal dermatologo il quale si trova in una città diversa dalla mia e per paura che continuando avrei potuto avere effetti collaterali ho sospeso gli antiandrogeni e l'idrocortisone e sono un pò peggiorato.....diciamo che i capelli reggono con il solo minoxidil ma sono meno folti di prima (anche se sono molto meglio rispetto al precura) e al lavaggio perdo di nuovo quantità importanti di capelli.So che lei dice spesso che non ci si puo valutare dai soli capelli caduti al lavaggio ma la differenza rispetto a quando usavo l'idrocortisone è evidente e la caduta è oggettivamente aumentata.Nella mia lozione l'idrocortisone era presente allo 0.08% e lo usavo tutti i giorni.Senza far preparare il galenico potrei riprendere l'idrocortisone usando il locoidon allo 0.1%?Con che posologia potrei usarlo?Spero che con le informazioni che le ho fornito mi possa dare qualche indicazione.Grazie e buona Pasqua

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
L'idrocoertisone puopi usarklo all' o,o5% -0,06 comnunque fatti seguire da un m edico e non cambiare arbitrariamente le cure, eì' inutilE Andare dai medici e poi modificarsi le cure .
sa<luti

antares20

Utente
30 Settembre 2009
98
0
165
Lo so dottore...ma purtroppo i medici della mia città non sono competenti in materia e non ho la possibilità di tornare dal mio dermatologo.Riguardo l'uso dell'idrocortisone...allo 0.05% lo posso usare tutti i giorni o con frequenza minore?A questo dosaggio alla lunga potrebbe darmi problemi di qualche natura?Grazie,saluti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
esiste il telefono..
Per kla durata ddella cura bisiognma confrontarsi con la situiazione cliinica
salutui