Domanda tecnica sul funzionamento del minoxidil

jimmydean

Utente
26 Aprile 2017
114
0
165
Ciao a tutti,

Sto utilizzando Rogaine Foam da circa 8 mesi solo sul frontale. Funziona in quanto l'attaccatura è scesa di circa mezzo cm, ovviamente non in modo compatto: non c'è un muro di capelli in questo mezzo cm.
Il problema sta nel fatto che nonostante questo, nella zona di applicazione iniziale dove in effetti i capelli erano divenuto molto compatti, abbia avuto una specie di seconda caduta indotta nell'ultimo mese. Non forte ma sufficiente per rendermene conto: tutti capelli molto corti. nonostante questo noto che in zone prima completamente glabre (tempie, da anni tra l'altro) stanno spuntando dei capelli

2 mesi fa ho modificato l'applicazione del minoxidil modulandola da 2 applicazioni ad una (questo gradualmente in un mese)

Inoltre dopo 5 mesi di assunzione di finasteride circa 1 mese fa ho abbandonato di colpo per via dei forti side sessuali (che ero convinto fossero solo nella mia testa ma mi sono dovuto arrendere all'evidenza degli esami del sangue)

La mia domanda è: sperando che questa seconda caduta indotta non sia dovuta alla sospensione della finasteride, può essere dovuta al passaggio da 2 applicazioni ad una di minoxidil? Nonostante la caduta indotta noto che al tatto nella zona dell'hair line stiano spuntando altri capelli che mi paiono più duri dei precedenti.

Poi un'ultima cosa: ipotizziamo che il minoxidil stia funzionando correttamente. Eì possibile che vi siano più cadute indotte affinchè il capello spuntato recuperi gradi di displasia? (questa sarebbe la domanda tecnica)
 

turop88

Utente
21 Gennaio 2012
936
2
265
basandosi su quello che scrivi é veramente possibile tutto e niente. Di certo interrompere la finasteride dopo 5 mesi non é positivo. Se magari stavi riguadagnando qualcosa, adesso quel beneficio non ce l'hai piú.

In ogni caso il minoxidil accelera e sincronizza il ciclo dei capelli, per cui sí, puó anche darsi che stai sperimentando questo. Per il passare da 2 applicazioni a una non credo proprio ti possa dare problemi.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
molto difficile da estrapolare, il consiglio che le do e' di fare la cura sostantememnte sempre al medesimo modo semnza cambiamenti di posologia
salòuti