Domanda sulle modalità di applicazione del caretopic ed eventuale sostituzione con preparazione equivalente

Musty

Utente
19 Maggio 2023
7
1
5
Buongiorno a tutti,
vi scrivo poiché come da titolo vorrei sapere se ci sono delle alternative al caretopic per quanto riguarda la finasteride per via topica. Da gennaio il dermatologo da cui vado mi ha cambiato cura, separando la preparazione galenica che avevo prima (finasteride e minoxidil 3%) in minoxidil 5% da mettere la mattina e 4 spruzzi di finasteride con caretopic da mettere la sera, alternando i giorni la mattina con clobetasolo per via di un effluvio. Sembra (e lo spero davvero tanto) che per ora tenga, i capelli cadono solo quando "sforzo" i capelli, ad esempio quando devo mettere la mattina la lozione (se li scuoto lì ne cadono un po'), mentre nel resto della giornata, cuscino, shampoo, ecc. sono pochi o a tratti addirittura assenti. Mi sembra anche di aver visto una lieve ricrescita nella parte frontale. Almeno questo è il bilancio di un mese e qualcosa di cura, anche se so che è poco per fare bilanci. In ogni caso, il problema un po' più importante ce l'ho invece nella parte posteriore del vertice. Lì, sebbene non riesca direttamente a vedermi, è abbastanza assodato che i miei capelli siano un po' meno. Con i 4 spruzzi con cono di caretopic non riesco a coprire tutta l'aera del vertice. La dottoressa mi ha indicato di fare 4 spruzzi centrati sulle tempie, 2 nella parte anteriore e 2 posteriore. Io cerco di alternare con i giorni a coprire maggiori aree possibile, così riesco a coprire la maggior parte delle zone, ma non quella appunto dove i miei capelli sono un po' più diradati. Oltre questo, c'è anche un'altra questione relativa al caretopic che (ahimè) è il costo. Sono uno studente e mi guadagno soldi per queste cose con delle ripetizioni. Il costo del caretopic è una bella botta, soprattutto perché da bugiardino è indicato che con 4 applicazioni al giorno la durata del prodotto è di un mese e mezzo, che è un po' pochino. Mi chiedevo quindi affidandomi all'esperienza degli utenti su questo forum, se esiste un'alternativa più economica ma di efficacia quantomeno paragonabile al prodotto industriale a cui potessi accedere. Io banalmente -nella mia ignoranza- ho pensato che potessi acquistare, così come fatto per il minoxidil 5% in farmacia, anche un equivalente del caretopic, ma penso che comunque la formulazione sia diversa per tipo di vettore eccetera eccetera. Oltre questo, una preparazione in farmacia mi permetterebbe di rendere più gestibile la situazione del vertice, potendo distribuire a mio piacimento il prodotto sullo scalpo e non usare il cono. Non so però se l'efficacia del prodotto dipende proprio dall'utilizzo del cono stesso. Ovviamente queste domande le rivolgerò anche al medico appena ci andrò, ma ero interessato a qualche esperienza "diretta", anche magari nell'applicazione di questi prodotti che magari sbaglio e con qualche consiglio correggere il tiro.
Scusate per il lungo messaggio, spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti in anticipo.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Puoi provare una lozione galenica, ma non più di 0.05-0.1% se il tuo interesse è limitare l'assorbimento sistemico; Caretopic è allo 0.25% ma se ne applicano al massimo 0.2 mL (4 spruzzi) al giorno, infatti.
L'alternativa sarebbe un gel sempre allo 0.25%, che assorbe teoricamente molto poco.

Musty

Utente
19 Maggio 2023
7
1
5
Grazie mille per la risposta!
Ma allora, scusa la domanda se sai, quale è il vantaggio nell'utilizzo del cono? Per il tipo di formulazione del prodotto conviene venga utilizzato così?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Grazie mille per la risposta!
Ma allora, scusa la domanda se sai, quale è il vantaggio nell'utilizzo del cono? Per il tipo di formulazione del prodotto conviene venga utilizzato così?
Diciamo che a parte la caratteristica dell'assorbimento ridotto Caretopic non ha niente più di una normale lozione galenica. Il suo vantaggio è che alle dosi consigliate eroga poca finasteride e grazie al cono permette, almeno in teoria, di coprire aree abbastanza ampie.
Ovviamente permane il dubbio di come si possa applicare correttamente se ci sono altri capelli a coprire; alcuni sostengono che il prodotto raggiunga ugualmente la cute, altri (come me) lo ritengono proprio impossibile.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

Musty

Utente
19 Maggio 2023
7
1
5
Ok capito, grazie. Quindi posso farmi fare una lozione galenica in farmacia e basta. Non devo stare attento a nient'altro.