Domanda sulla postura

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Qualcuno esperto in materia mi potrebbe riassumere brevemente in che modo una postura scorretta influisce negativamente sullo scalpo? Grazie

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Qualcuno esperto in materia mi potrebbe riassumere brevemente in che modo una postura scorretta influisce negativamente sullo scalpo? Grazie

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265

8 Maggio 2009
316
0
265
c'era un'esperimento molto carino che proponeva di fare Pili. Prendi uno spago e fissa un'estremità in corrispondenza dell'osso sacro e porta l'altra estremità in corrispondenza dell'attaccatura dei capelli. Ora prova a piegare la testa in basso e a stare con la schiena incurvata (posizione che Pili ritiene essere propria di chi ha problemi di capelli) e noterai come lo spago sarà più tirato, molto più tirato. Ecco quella tensione è la stessa che tu con la tua postura eserciti sullo scalpo causando l'incollamento dello stesso. Devi tenere il collo sempre rilassato, la testa indietro o di lato e la schiena dritta. Per curare la postura ti consiglio vivamente di provare i 5 tibetani per me sono fantastici e ti fanno sentire molto meglio senza rubarti più di 10 min al giorno..[;)]

bomp

Utente
20 Dicembre 2005
274
0
265
Però ripensandoci mi chiedo: ma come fa la tensione generata sulla schiena ad arrivare sullo scalpo?? Tra l'altro quando uno assume una posizione curva la testa per compensare è spesso tenuta con il mento più in alto. Pertanto dietro il collo i muscoli sembrano quasi rilassati... Forse mi sfugge qualcosa....

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Come fa' ad arrivare fino allo scalpo? Attraverso tutta una serie di meccanismi che non stò a spiegarti non solo perché sono molti, ma anche perché molti sfuggono pure a me.
Comunque leggiti questo topic di Kris. Appena entri noterai all'istante le immagini. Ma non confonderti le idee, le aree rosse NON sono fasce muscolari chepartono dai piedi e arrivano a coinvolgere lo scalpo, piuttosto sono una rappresentazione dei collegamenti tra i vari muscoli. Questo lascia intuire come tensioni non necessariamente nella zona vicino allo scalpo, ma anche in parti più lontane possano arrivare ad influire sul discorso postura, tensioni occipito/auricolari e altro.
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=42655