Domanda sulla genetica

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
Scusate l'ignoranza, ma mettiamo che una persona abbia il padre completamente calvo e il nonno materno capellone.
Questa persona, andando avanti mostra qualche segno di alopecia seppur non aggressiva ma in giovane età.
La mia domanda è questa: la genetica si bilancia tra situazione del padre e nonno materno, oppure agisce solo una di queste due? Nel senso, il ragazzo che si accorge dei primi problemi, diventerà totalmente calvo come il padre oppure avrà si dei diradamenti, ma non saranno mai gravi quanto quelli del padre in quanto i geni del nonno materno lo potranno un pochino ''salvare''?
 

c_leopoldo

Utente
10 Agosto 2015
505
0
265
Alcune ricerche dimostrano che chi il padre calvo ha una probabilitá due volte maggiore di soffrire anche lui di calvizie. Altre dimostrano che il cromosoma materno ha un ruolo importante per il manifestarsi di questa patologia.

In ogni caso, se vuoi puoi aderire alle teoria leopoldiana della coppia colore/capello e dirmi magari da chi hai ereditato i capelli. Hai i capelli di tua madre o di tuo padre? Inoltre è importante che tu mi dica che tipo di cranio hai, da chi l'hai ereditato.
 

wolfang

Utente
17 Agosto 2015
66
0
65
Colore dei capelli di mia madre, forma del cranio di mio padre.
I tratti somatici sono quelli di mio nonno e mia madre.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
La trasmissoipne genetica della calvizie e' poligenica piu' geni su cromosomi diversi, impossibile fare previoni esatte su dati anamnestici, si possono solo fare ipotesi probabilistiche a volte sconfessate dall'evidenza clinica
salòuti