domanda sul nizoral

leo87

Utente
7 Maggio 2009
37
0
15
lo shampoo nizoral può essere utile in casa di aga anche per chi nn ha dermatite seborroica??

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
gli effetti nel lungo periodo sono simili al minoxidil 2%, l'unica accuratezza è di lasciarlo applicato almeno 5 minuti in testa

La mia cura:

- Proscar 1/4 ogni mattina
- Minoxidil 5% 2ml ogni sera
- Triatop shampoo 2 volte a settimana
- Locoidon soluzione 3 ml ogni settimana

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
paragonarlo al minoxidil mi sembra un po esagerato...è sicuramente un buono shampoo che però svolge la sua funzione principale contro la dermatite seborroica.

Mi faccio i dread?

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
E' da tempo noto che la formulazione prescrizionale al 2% di Nizoral ha effetti benefici sull'alopecia androgenetica (MPB). E' stato finora, tuttavia, non chiaro se i medesimi benefici possano essere ottenuti usando la versione, non prescrizionale, all'1%.
Nello studio presentato, cento volontari di sesso maschile con forfora da lieve a moderata e untuosità generale dello scalpo hanno usato, in metodologia a doppio cieco, o Nizoral shampoo all'1% o uno shampoo allo zinco piritione all'1%, 2-3 volte alla settimana per sei mesi.
L'analisi dei diversi parametri impostati nello studio mostra che il diametro del capello aumentava gradualmente con l'uso di Nizoral (+8.46%) lungo un periodo di 6 mesi, mentre esso mostrava una tendenza a diminuire con l'uso dello zinco piritione lungo il medesimo periodo (-2.28%).
Il tasso di secrezione del sebo è stato ridotto con Nizoral (-6.54%) mentre esso incrementava con lo zinco piritione (+8.2%) lungo lo stesso arco di tempo.
Il numero di capelli persi in un arco di 24 ore veniva ridotto del 16.46% con Nizoral e del 6.02% con lo zinco piritione dopo 6 mesi. Infine, la percentuale di capelli in fase anagen è incrementata del 6.4% e dell' 8.4% rispettivamente durante l'arco di tempo coperto dallo studio.

I risultati sono concordi con quelli di uno studio condotto in passato sulla versione al 2% di Nizoral in cui si mostrava che l'uso di Nizoral 2% portava ad un aumento medio del 7% nel diametro del fusto del capello simile a quello ottenuto dal gruppo di studio con Minoxidil 2% e uno shampoo non farmaceutico.

Quindi, per ogni persona che soffre di caduta dei capelli, questa ricerca indica chiaramente che l'uso di Nizoral 1% o 2% 2-3 volte a settimana ha effetti positivi sulla crescita dei capelli come nella regolazione della forfora.
Non è ancora chiaro al momento se siano le proprietà anti-micotiche o quelle anti-androgeniche del Ketoconazolo (il principio attivo di Nizoral) ad essere responsabili dell'effetto di ispessimento del capello; tuttavia, per la contestuale riduzione nei tassi di produzione del sebo, è opinione dell'autore che tali risultati siano dovuti alle proprietà anti-androgeniche del Ketoconazolo.

La mia cura:

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
599
13
265
Ma il Nizoral al 2% è venduto nelle Farmacie in Italia?
Inoltre: qualcuno che ha provato questo shampoo per lunghi periodi ha davvero notato i risultati indicati nello studio?

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
robby il nizoral lo trovi in tutte le farmacie al prezzo di circa 12 euro per 80ml, caro ma secondo me ne vale la pena. Io col Triatop che contiene lo stesso principio attivo (ketoconazolo) però solo all'1% ho riscontrato maggior lucidità e anche un diametro maggiore del fusto dopo 4 mesi di utilizzo oltre che alla scomparsa totale della mia seborrea

La mia cura:

robbi76_

Utente
17 Agosto 2008
599
13
265
No scusami,
conosco il Nizoral; volevo sapere se esiste anche la versione all'1% di Ketoconazolo; inoltre per me, che non ho seborrea ma solo un po di forfora, andrebbe bene ugualmente il lavaggio di 2 volte/sett. anche con il Triatop?

alex88

Utente
14 Febbraio 2009
342
0
265
robbi la versione che uso io è all'1% di ketoconazolo, si chiama TRIATOP. Il triatop è meno aggressivo del nizoral quindi anche al tuo caso andrebbe bene 2 volte a settimana ;)

La mia cura:

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Uso anch'io triatop 2 volte alla settimana. Non è delicatissimo però è un piccolo aiuto per chi soffre di aga, per cui ben venga.