domanda sul dht e la serenoa repens

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
762
31
265

prendo già del minoxidil al 2% ma pensavo di prendere anche qualche inibitore del dht ma quello che leggo della finasteride mi inquieta quindi propenderei per il palmetto seghettato (o serenoa repens) forse il kmax anti dht che lo contiene

ma mi chiedevo

1) Se l'estratto di serenoa inibisce la formazione di DHT come la finasteride, perché dovrebbe essere esente dagli stessi effetti collaterali?

e

2) Che ruolo ha il DHT nell'organismo, in particolare riguardo all'equilibrio ormonale maschile?

ringrazio per le risposte anticipatamente

scusate se non fosse la sezione più adatta

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
762
31
265

prendo già del minoxidil al 2% ma pensavo di prendere anche qualche inibitore del dht ma quello che leggo della finasteride mi inquieta quindi propenderei per il palmetto seghettato (o serenoa repens) forse il kmax anti dht che lo contiene

ma mi chiedevo

1) Se l'estratto di serenoa inibisce la formazione di DHT come la finasteride, perché dovrebbe essere esente dagli stessi effetti collaterali?

e

2) Che ruolo ha il DHT nell'organismo, in particolare riguardo all'equilibrio ormonale maschile?

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
762
31
265

ma mi chiedevo

e

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
1) L'inibizioone e' nettamente minore
2)Ha unruolo importante durante lo sviluppo percreare i carattei sessuali secxondari, in eta' adulta l'androgeno che conta e'ì solo il testosterone
saluti

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
762
31
265
Ho trovato queste cose sulla serenoa

lo posto per alimentare la discussione

http://it.wikipedia.org/wiki/Diidrotestosterone

Trattamenti alternativi per inibire il DHT includono integratori dietetici, o preparazioni somministrate topicamente, a base di estratti della bacca della serenoa repens. Diversamente dai più conosciuti inibitori della 5-alfa-reduttasi, la serenoa induce i suoi effetti senza interferire con la capacità da parte delle cellule di secernere PSA. [2] L'estratto di serenoa è in grado di inibire entrambe le isoforme della 5-alfa-reduttasi, a differenza dal finasteride che inibisce solo l'isoenzima (predominante) 2 della 5-alfa-reduttasi.

quindi la serenoa dovrebbe essere come la dutasteride che inibisce entrambi gli enzimi di tipo I e di tipo II ,ma in quantità minore ,ma ho letto qui

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=43786

che inibire l'enzima di tipo I restringe la formazione di sebo ..quindi mi ci vorrà un integratore che dia sebo ..?cosa consiglia nel caso se il ragionamento fila?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Yoda,
beh tieni presente che la serenoa come efficacia anche se inibisce entrambi gli isoenzimi non si può certo paragonare con la finasteride o la dutasteride... Per gli effetti collaterali qualcuno più sensibile li ha avuti anche con la serenoa.
Un integratore di sebo???[:O] Sei il primo qui che lo chiede! Di solito chi è affetto da aga al contrario soffre di seborrea, e questo perchè il DHT stimola anche le ghiandole sebacee a produrre più sebo...
Non credo proprio che con la serenoa avrai problemi di secchezza del cuoio capelluto...[;)]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Il ragiionamento on filka e comunque le capacita'0 di inibizio0ne dela sereenoa sono limitate e al massim o l'effewtto e' solo seboregolatore
Saliuti

yanez

Utente
10 Ottobre 2009
762
31
265
era più un discorso teorico sul sebo ,cmq ora mi è chiaro come agisca la serenoa
Grazie [|)]