Qualcuno ha fatto un pò di confusione su delle cose.
Per quanto riguarda il reato io ero al corrente di quanto detto da cibelli, per cui il reato non ci dovrebbe essere.
Cibelli ha infatti scritto che : si cade nel reato di violazione del sistema informatico dal momento in cui eludi i sistemi di protezione o quando è palese anche senza protezione che il propretario dell'apparato informatico neghi l'uso di tale apparato a esterni..... Quindi non mi pare che infiammato si trovi in questo caso.
Per quanto riguarda il discorso della bolletta salata che potrebbe arrivare a causa della navigazione a scrocco del nostro amico, come ho già fatto notare, il rischio non c'è. Il router adsl quando viene acceso automaticamente si collega alla linea. Chiunque si connetta alla rete attraverso tale apparecchio, una volta che si è disconesso (disattivato la rete lan con cui è collegato al router, disattivato la wifi o semplicemente spento il pc), lascia il router perfettamente funzionate e collegato alla linea telelfonica. Solo se si spegna il router la connessione cade. Diverso è il caso dei semplici modem adls, ma non ci troviamo in questo caso perchè è evidente che infiammato si collega solo perchè c'è un router che lo fa collegare. Quindi infiammato non può in alcun modo far gonfiare la bolletta dell'utente della rete perchè se il router è acceso è anche connesso e se è connesso l'utente è cosciente di ciò. Se avesse una linea a pagamento quando il router è acesso, paga, ma indipendetemente dal fatto che qualcuno lo stia adoperando. Potrebbe anche avere la linea a pagamento e lasciare il router sempre acceso e inutilizzato: pagherebbe tanti soldi anche senza essersi realmente connesso alla rete (chiaramente è un caso insensato).
Enjoy, sul discorso delle lucine aggiungo una cosa. Se infiammato è l'unico a collegarsi con la wifi a quel router allora si accende la lucetta del wifi quando lui si collega e quindi uno non proprio sprovveduto se ne accorgerebbe.
Se invece ci fosse qualcun altro dell'abitazione dell'abbonato, oltre a infiammato, a collegarsi tramite wifi (per esempio il proprietario stesso) non se ne potrebbe accorgere, perchè la luce è sempre la stessa che lampeggia.
Per quanto riguarda la banda indubbiamente si riduce, però dipende dal traffico di ciascun computer. Con una adsl che funziona anche non proprio bene, con 2 computer connessi non si notano differenze evidenti.