Domanda sul computer...

infiammato

Utente
18 Febbraio 2009
59
0
65
Ciao a tutti ragazzi,
scusate se nella sezione off-topic vi annoio con una questione personale ma avrei bisogno di un parere e sonon sicuro che qualche espertone lo becco di sicuro[:D]

Mio cugino mi ha regalato un computer portatile datato ma perfettamente funzionante (Acer Aspire 1640). Prima di darmelo lo ha resettato, all'accensione è come se lo avessi preso dal negozio, perdonatemi se uso termini impropri ma ci capisco veramente poco. Ebbene, ho installato tutto quello che mi serve ma, arrivato a Internet, ecco la sorpresa: il computer ha trovato da solo una rete Infostrada che probabilmente è di uno del palazzo dove abito e se clicco mi si apre tranquillamente Internet e posso navigare ma io non ho alcun account con nessun gestore! Infatti la posta elettronica non funziona e non si può impostare. Ma come'è possibile che posso navigare così senza aver fatto niente?
Spiegatemi un pò...Grazie infinite
 

infiammato

Utente
18 Febbraio 2009
59
0
65
Ciao a tutti ragazzi,
scusate se nella sezione off-topic vi annoio con una questione personale ma avrei bisogno di un parere e sonon sicuro che qualche espertone lo becco di sicuro[:D]

Mio cugino mi ha regalato un computer portatile datato ma perfettamente funzionante (Acer Aspire 1640). Prima di darmelo lo ha resettato, all'accensione è come se lo avessi preso dal negozio, perdonatemi se uso termini impropri ma ci capisco veramente poco. Ebbene, ho installato tutto quello che mi serve ma, arrivato a Internet, ecco la sorpresa: il computer ha trovato da solo una rete Infostrada che probabilmente è di uno del palazzo dove abito e se clicco mi si apre tranquillamente Internet e posso navigare ma io non ho alcun account con nessun gestore! Infatti la posta elettronica non funziona e non si può impostare. Ma come'è possibile che posso navigare così senza aver fatto niente?
Spiegatemi un pò...Grazie infinite
 

infiammato

Utente
18 Febbraio 2009
59
0
65
Ciao a tutti ragazzi,
scusate se nella sezione off-topic vi annoio con una questione personale ma avrei bisogno di un parere e sonon sicuro che qualche espertone lo becco di sicuro[:D]

Mio cugino mi ha regalato un computer portatile datato ma perfettamente funzionante (Acer Aspire 1640). Prima di darmelo lo ha resettato, all'accensione è come se lo avessi preso dal negozio, perdonatemi se uso termini impropri ma ci capisco veramente poco. Ebbene, ho installato tutto quello che mi serve ma, arrivato a Internet, ecco la sorpresa: il computer ha trovato da solo una rete Infostrada che probabilmente è di uno del palazzo dove abito e se clicco mi si apre tranquillamente Internet e posso navigare ma io non ho alcun account con nessun gestore! Infatti la posta elettronica non funziona e non si può impostare. Ma come'è possibile che posso navigare così senza aver fatto niente?
Spiegatemi un pò...Grazie infinite
 

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Avrai per forza un dispositivo per la rete wi-fi.
La posta elettronica non dipende in alcun modo dal gestore della linea telefonica.
Ad esempio puoi connetterti con infostrada, ma avere un account di posta gmail, oppure tiscali.
Per quanto riguarda la posta elettronica dovresti spiegarmi meglio cosa vuol dire che non si può impostare.
 

infiammato

Utente
18 Febbraio 2009
59
0
65
Ciao Daniele grazie per la risposta.
Hai ragione, sono riuscito ad impostarla con google mail.
Quello che però vorrei sapere è chi paga Internet? Perchè io non ho nessun abbonamento e non ho pagato niente!
Gazie ancora
 

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Internet lo paga il possessore del modem wi-fi.
Anche perchè dubito fortemente che il palazzo dove abiti offra una connessione wi-fi gratuita a tutti i condomini.
 

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Mah...io non penso che possa dirti nulla.
Alla fine se lui non ha imposto delle protezioni alle connessioni, tu puoi sfruttare la rete.

Magari aspetta anche exterior, forse lui sa dirti qualcosa di più preciso.
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
ahaha daniele, ormai sono diventato il tuo consulente di fiducia!
Cmq daniele ti ha detto tutto. La connessione wi-fi che stai usando è libera da protezione, per cui non violi alcuna regola appoggiandoti con il tuo portatile. Direi che è una bella comodità. Anche io da casa mia prendo la wifi della mia dirempettaia ed è libera, però ho la mia adsl per cui non ne faccio uso. Peccato! [:D]
 

infiammato

Utente
18 Febbraio 2009
59
0
65
Grazie mille! Un'ultima curiosità che probabilmente è una paranoia ma già che ci sto approfitto[:D]:
se, metti caso, il mio vicino non avesse una FLAT ma un contratto che preveda l'uso in certi orari oppure una tariffazione a tempo, potrei metterlo in difficoltà? Certo avrebbe dovuto proteggere la rete però non vorrei che accedesse ciò...In tal caso si potrebbe risalire al mio PC?
Spionaggio[:D]
 

exterior

Utente
4 Aprile 2006
2,492
2
615
ahaha, simpatico!
Se l'utende della connessione adsl avesse una tariffazione a tempo non devi cmq temere. L'utente in questione usa un router modem adls wifi. Il router, una volta acceso, si collega automaticamente alla rete e di conseguenza con una tariffazione a tempo l'utente pagherebbe anche se non avesse alcun pc connesso.
Se la rete wifi ti risulta sempre disponibile, infiammato, allora è molto probabile che l'utente abbia una connessione flat, a meno che non sia così matto da lasciare il router acceso anche quando non lo usa pur sapendo che paga [:D] E' evidente che non è questo il caso. Inoltre ormai nessuno più usa la tariffa a tempo, non conviene, al massimo usano quella a fascia oraria.
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
guarda ho per l'appunto studiato tempo fa informatica giuridica(ho fatto informatica all'univeristà)e ti assicuro che è uno dei campi dove la giurisdizione trova più difficoltà a causa anche del'inesperienza informatica e incapacità informatiche degli stessi giudici che non riescono a farsi un quadro esatto della situazione(pensa che il ragazzino che entro negli archivi della rai modificandone il contenuto fu assolto mentre casi dove la violazione è meno evidente son stati condannati)...
si cade nel reato di violazione del sistema informatico dal momento in cui eludi i sistemi di protezione o quando è palese anche senza protezione che il propretario dell'apparato informatico neghi l'uso di tale apparato a esterni....
NEL TUO CASO dubito se ne accorgerà mai e cmq son certo che non ti condannerebbe nessuno!
NAVIGA FREEE :)
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ma spero stiate scherzando...
Mi sembra ovvio che non si possa connettersi a sbafo laddove non già previsto (es hotels o hotspots free).
A parte che in ogni caso il malcapitato che ti sta fornendo un servizio gratis in ogni momento può vedere quali apparecchi sono connessi al suo router, quindi ti può sgamare...
Ma poi se lui non ha una flat e paga a seconda del traffico effettuato, allora se gli arriva una bolletta da chilo son fatti tuoi... perché ripeto, è un attimo ad arrivare a chi era connesso sul suo router. Lui è scemo che non mette password per proteggere la connessione, ma non si fanno ste cose dai....
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Si infatti era una battuta...però è tonto forte questo vicino,prima di farsi arrivare una bolletta da chilo(anche perchè se ha altri vicini oltre Infiammato altro che da chilo che gli arriva) potrebbe mettere una straccio di protezione,non è così cervellotica la cosa![:D]

Io non scroccherei per principio come non vorrei si scroccasse da me(ho messo la protezione però)[:D]
 

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
c'è un precedente famoso:

http://punto-informatico.it/2026902/Telefonia/News/wardriving-scatta-una-denuncia-palermo.aspx

edit: per chi non lo sapesse il wardriving è l'intercettazione di una linea wifi con qualsiasi mezzo dotato di ricevitore wifi.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
appunto, è REATO.
http://it.wikipedia.org/wiki/Thiefing
Sinceramente non lo avrei scritto allegramente in un forum pubblico...
 

infiammato

Utente
18 Febbraio 2009
59
0
65
Grazie a tutti!
Immaginavo infatti che potesse esserci qualche problema anche se mi sarebbe piaciuto molto nagigare FREEEEE[:D]
Provvederò all'attivazione di un abbinamento. Sigh