Domanda sul bulbo

air_action

Utente
5 Maggio 2005
35
0
15
Ormai sono tre mesi che perdo abbondantemente (rispetto a qualche mese fa) i capelli quando faccio la doccia al mattino.
Esaminandoli vedo che quasi tutti hanno il pallino bianco, qualcun altro ma la minoranza hanno bulbo e radice molto danneggiati
In altri post ho letto che i capelli con il pallino bianco capelli ricresceranno, potete darmi qualche info riguardo a ciò che non mi è molto chiaro il motivo? E per quelli danneggiati?

Sono due mesi che prendo al mattino appena alzato 1/4 di Proscar

Grazie come sempre!

air_action

Utente
5 Maggio 2005
35
0
15
Ormai sono tre mesi che perdo abbondantemente (rispetto a qualche mese fa) i capelli quando faccio la doccia al mattino.
Esaminandoli vedo che quasi tutti hanno il pallino bianco, qualcun altro ma la minoranza hanno bulbo e radice molto danneggiati
In altri post ho letto che i capelli con il pallino bianco capelli ricresceranno, potete darmi qualche info riguardo a ciò che non mi è molto chiaro il motivo? E per quelli danneggiati?

Grazie come sempre!

air_action

Utente
5 Maggio 2005
35
0
15

Grazie come sempre!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
I capelli che vedi cadere sono telogeni e la loro caduta e' fisiologica, saranno rimpiazzati da un capello analogo
Tranquillo.
saluti

help

Utente
16 Giugno 2005
42
0
15
Citazione:Messaggio inserito da annferri
Penso sia più grave se cade un capello anageno, piuttosto che telogeno...

Da ignorante in materia qual'è la differenza?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ciao Help
benvenuto sul forum da parte mia!
Allora, detto in parole semplice, anagen e telogen sono due fasi del ciclo vitale del capello, anagen è la fase inizale, quella di crescita, mentre telogen è la finale, quella cioè durante la quale il capello è in riposo e le sue attività vitali sono cessate: attende cioè di cadere!
Tra le due fasi se ne insinua un'altra detta catagen!
E' ovvio quindi che sia preferibile veder cadere un capello in telogen piuttosto che uno ancora in fase di crescita!

Puoi leggere l'interessante articolo relativo proprio alla vita di un capello nella home del sito.

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=7.5.416

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Help,
il capello caduto in telogen ha il bulbo bianco (atrofizzato) mentre il capello in anagen ha il bulbo nero (quindi vitale). Ma è davvero difficile riconoscere a occhio nudo se davvero si tratta di un anageno, quindi non state lì a guardare i bulbi! Oltretutto i capelli in anagen cadono per patologie molto più importanti che la a.a. (per esempio nell'alopecia areata, nel LES, Lichen ecc.)
baci
Claudia

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
821
45
265
Sicilia
Riesumo questo post, perchè è da circa 3 giorni che ogni tanto mi si stacca un capello con bulbo nero piccolo, mentre mi pettino o dopo che mi tampono i capelli.

Che potrebbe significare? Uso kirkland 5% + kmax, ma il problema si sta presentando da quando prendo il No Dol (che contiene anche MSM)

Non capisco se è una coincidenza, a voi è mai capitato?

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Ale, la risposta è nel post proprio sopra il tuo [:D]
Come scriveva Claudia è davvero molto difficile stabilire ad occhio nudo se il capello sprovvisto di bulbo bianco visibile sia effettivamente un anageno. Conta, inoltre, che è normale che qualcuno possa cadere anche in quella fase o che l'azione della pettinatura possa strapparne alcuni portandosi dietro anche il bulbo. Se sono pochi e distibuiti sporadicamente direi di non preoccuparti, così come il fenomeno non è associabile all'assunzione dell'integratore NoDol.
Monitorati ma stai sereno [:)]

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
821
45
265
Sicilia
E' da un mese che non li taglio perchè li sto facendo allungare visto che per natura ce li ho lisci, potrebbe darsi che essendo più lunghi alcuni magari non sono ben ancorati e saltuariamente tramite trazione si possono staccare.

Comunque sono tranquillo, anche perchè è dal 2005 che mi curo e ancora sono stabile, se non migliorato rispetto a prima, adesso voglio vedere la crescita se è buona e veloce e quanti cm metto ogni mese di capelli[X]