Domanda sui capelli miniaturizzati

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Abbiamo tutti in mente i classici disegnetti che spiegano l'involuzione del capello: più sottile e più corto, fino a diventare vellus sotto i 3cm, simile a quello che troviamo sul corpo.

Ma allora cosa si può dire del capello displasico che cresce normalmente diventando anche molto lungo? Donald Trump per dire ha lunghi capelli miniaturizzati
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
la domanda sarebbe? come si ingrandisce il suddetto calibro? ci sono integratori che possono fare qualcosa.. mi pare vitamina c + applemets e forse pure qualche shampoo ma a me non hanno convinto perchè hanno ingredienti che non sono da bollino verde del biodizionario.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
La domanda sarebbe: come mai in comportamento diverso del capello che involve? Quale criterio perché alcuni miniaturizzati non superino i 3 cm e altri continuino ad allungarsi normalmente?
 

lucautente

Utente
1 Ottobre 2014
1,244
117
415
37
La domanda sarebbe: come mai in comportamento diverso del capello che involve? Quale criterio perché alcuni miniaturizzati non superino i 3 cm e altri continuino ad allungarsi normalmente?
presumibilmente genetica + azione dell'aga, ma alcuni integratori come MSM + la mela annurca in capsule possono dare una mano anche concreta ma per essere piu sicuri aspetterei la risposta del medico del forum questa domanda è troppo tecnica pure per il sottoscritto. anche se ammetto che con le giuste cure alcuni li ho visti crescere e diventare praticamente capelli.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Lo chiedo perché secondo me sono due azioni diverse per due condizioni patologiche diverse.
Mi hanno detto che i capelli corti sotto i 3 cm che cadono sono vellus hair in telogen, ed è l'aga a produrli. E questo lo capisco. É il capello involuto che non raggiunge più una lunghezza tale da essere capello.
Donald Trump li ha tutti. Tutti così sottili che non coprono nulla, ma li ha davvero tutti. Non hanno fatto i classici passaggi anagen 6, 5, 4 ecc. fino a scomparire. Questo non lo capisco
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
A me per dire cadono solo i capelli corti, ma se taglio una ciocca dallo scalpo mi ritrovo un mazzetto di capelli displasici.
Ho quindi due patologie sovrapposte?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ma ci sono diversi gradi di miniaturizzazione (nell’aga), poi alcune patologie infiammatorie e anche effluvi a lungo andare possono produrre un certo grado di miniaturizzazione (però almeno in parte potenzialmente reversibile), ne abbiamo già parlato anche in altre discussioni, non è un fenomeno sempre ad andamento lineare. E nelle patologie tipo areata la miniaturizzazione pare essere reversibile forse per il mantenimento della connessione col muscolo piloerettore, cosa che invece viene persa nell’aga, da qui l’ipotesi per cui questo c’entri in qualche modo con la reversibilità o meno.
Per Luca, secondo me tu devi prendere un bel sacco di quelli condominiali e fare un repulisti di integratori, biodizionario ecc ma sul serio lo dico, sono convinta che ne avresti solo beneficio. Un periodo per carenze specifiche ok ma sul lungo termine mangia bene e stop, piuttosto investi sul cibo più di qualità. Ma veramente tutto quel cocktail può produrre effetti che non ti aspetti perché un sacco di sostanze interferiscono anche con l’assorbimento di altre e per assurdo potresti ritrovarti a supplementare una cosa, che magari non ti serve e in più ti riduce l’assorbimento di un’altra che invece magari è necessaria, senza neanche saperlo (vedi trasportatori intestinali in comune ad es tra zinco e rame, ferro ...)
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Era solo curiosità. Cioè, hai presente no gli schemi del capello che diventa via via più corto che fanno per insegnare ai bifolchi come me come funziona l'aga no? ?
È allora che cavolo ha Donald Trump e che li ha tutti lunghi e stra stra fini?
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Li ha miniaturizzati ma non ancora così tanto da essere vellus, non per niente si cura da molto mi risulta?
Un capello con un grado intermedio di miniaturizzazione può arrivare tranquillamente alla lunghezza che ha Trump.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Ah ecco. Quindi se uno é diradato é perché ha dei vellus che non vede

I miei ad occhio sono livello 4 (displasico), ma magari ho roba più involuta che non vedo
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
Ma è impossibile fare queste valutazioni a occhio. Comunque la percezione globale del diradamento è data sia dallo spessore del capello che dal numero medio di capelli per follicolo e dalla densità follicolare stessa. Puoi avere lo stesso spessore medio ma una densità di capelli per cm2 diversa da un’altra persona e questo nella densità globale fa molta differenza (anche se le variabili vanno abbastanza di pari passo, cioè tende nel tempo a diminuire sia spessore che n capelli per follicolo e per cm2). Cioè se per es hai un diametro medio di 60 micron sarà molto diverso avere 100 capelli per cm2 o 200, cioè per dire 1 capello per follicolo (in media) piuttosto che 2
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Non pensavo potesse variare la densità. Pensavo che i capelli non si perdevano mai, ma che restavano sotto forma di peli.
È vero però che conosco persone con la testa lucida senza pelo
 

Winter

Utente
24 Agosto 2019
1,778
846
615
Bologna
La densità follicolare diminuisce anche fisiologicamente con gli anni ma molto poco, invece il numero di capelli per follicolo cambia sia di base a seconda della genetica individuale che nell’aga man mano che avanza. Uno scalpo sano di solito ha un numero di capelli per follicolo abbastanza costante nelle varie parti dello scalpo (di solito 2/3, nei giovani anche di più a volte). Nell’aga man mano si crea un divario tra le varie regioni (ad es puoi avere ancora 2/3 capelli per follicolo in zona occipitale ma 1 per follicolo sul frontale è così via). Dove vedi più densità è si questione di spessore ma anche proprio di n di capelli
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,909
7,205
2,015
Era solo curiosità. Cioè, hai presente no gli schemi del capello che diventa via via più corto che fanno per insegnare ai bifolchi come me come funziona l'aga no? ?
È allora che cavolo ha Donald Trump e che li ha tutti lunghi e stra stra fini?
Io ho iniziato prestissimo(17 anni adesso ne ho 43) ai primi segnali e fortunatamente sono riuscito a mantenere tutto,tranne la zona frontale
In questa zona la miniaturizzazione e' stata progressiva e purtroppo sappiamo che qui c'e' poco da fare se inizia
Anche in questa parte molti sono stati mantenuti,certi sono rimasti molto grossi di diametro,altri sono proprio spariti gradualmente
Comunque indaga sul tuo problema di emotivo di certo e' quella la chiave nel tuo caso
 

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Io sul frontale nel giro di 2 mesi ho perso un botto di capelli che ad oggi ancora non ho visto ricrescere. Li vedevo proprio cadere perche a ogni aggiustata di ciuffo me ne rimanevano 3-4, lunghi e pigmentati. Ad oggi il ciuffo non c'é più, devo tenerli sdraiati sulla fronte. Possibile che mi abbiano salutato per sempre senza passare i vari gradi di miniaturizzazione?
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Poi non riesco a scattare una foto decente purtroppo, ma lungo lhairline mi é spuntato un super-capello. Anche questo é bizzarro. É decisamente troppo spesso, quasi il doppio di quelli che mi crescono sulla nuca