domanda su tempi cure..minox

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Silvest!!

Io ho parlato di recettori sensibili al DHT, perchè così mi hanno detto nel momento in cui mi sono posto questa domanda: come mai i capelli ai lati della desta e nella nuca non cadono mai e sono sempre più resistenti degli altri? Se i processi che regolano la crescita dei capelli ai lati sono gli stessi processi che regolano la crescita dei capelli al di sopra della testa, allora perchè il DHT fa danni solo sopra.

E allora mi hanno risposto che si tratta di sensibilità di una parte dei follicoli (quelli sopra la testa) al DHT. E allora quello che dico io è che se io abbasso il DHT circolante nel corpo di certo non risolvo il problema della calvizie. Per risolvere in modo efficiente il problema della calvizie bisognerebbe trovare una sostanza chimica che si lega direttamente ai follicoli piliferi dei capelli facendo delle trasformazioni a livello chimico affinché il follicolo sia resistente alle sostanze nocive, così come lo sono i follicoli ai lati della testa. Non penso che sia impossibile!! Il problema è che non lo fanno.

Gulliver ha detto che dire che è inutile è eccessivo. Finasteride ha solo come effetto collaterale la crescita dei capelli, lo scopo per cui il farmaco è nato è un altro. E' questo che mi lascia perplesso riguardo alle cure farmacologiche di oggi: non dico che non funzionano, ma mi sembra proprio strano che le uniche efficaci sono minox e fina (mai modernizzate, mai perfezionate) che fanno crescere i capelli, ma come effetto collaterale. C'è qualcosa di misterioso in questo !!!

Il lavoro maggiore è sulla prostata, sui livelli ematici di DHT, quindi Fina è inefficiente (cioè fa il suo lavoro sprecando risorse), non ho detto che è inefficace o inutile. Ho detto che fa un disastro per far ricrescere i capelli.

9 Agosto 2006
853
1
265
si Davic, mi rendo conto di che non avevo capito bene... in effetti credo ci siano delle sostanze che si aggiungono al minox, si legano ai ricettori al posto del dht .
Direi che la fina è efficente nel ridurre il dht, questo è responsabile della pelocca come dell'ipertrofia prostatica .
Dire che fina faccia un disastro però... personalmente non mi sento proprio di dirlo . E' un discorso lungo secondo me, difficile da affrontare .
Scusa una domanda : secondo te il saw palmetto è meglio della fina, meno effetti collaterali?

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Meno effetti collaterali potenziali di sicuro.

Riguardo all'efficacia io Fina non l'ho mai usata, però dovrebbe essere molto più potente della Serenoa. Molti dicono di avere avuto risultati sorprendenti (specialmente all'inizio). Io ci credo.

L'unica cosa è quel problema di cui ti parlavo: non mi fido di Fina, potrebbe combinare un disastro a lungo termine. Sì, è vero, il termine è un po' brutto, ho esagerato. Ma perchè curare la calvizie con un farmaco per curare l'ipertrofia della prostata ?

La Serenoa l'ho provata per 2 mesi e mi ha causato stanchezza mentale e fisica. Forse i livelli di DHT che ho in corpo sono già bassi, quindi non va bene abbassarli ulteriormente, quindi con me la strada di diminuire il DHT a livello sistemico non è quella giusta. Boh!!

Questo potrebbe far pensare che la Serenoa diminuisce il DHT perchè una mancanza totale di DHT comporta questi effetti, ma magari la stanchezza era dovuta a qualcosa d'altro.

A parte che ho un sacco di dubbi sulla veridicità di ciò che viene detto riguardo al DHT, alla Serenoa, alla Nipo ecc.
Si generalizza troppo riguardo al DHT.

Mi chiedo. Come mai la Serenoa non è così efficace come Fina ? Mettiamo il caso che essa riduce il DHT. E allora perchè non è efficace come la Fina ? Forse fina è una molecola più potente e basta.
Però, facendo un po' di filosofia, mi chiedo: Fina fa crescere i capelli come effetto collaterale, quindi non si può veramente sapere se è solo un discorso che riguarda il DHT oppure qualcos'altro.

Quindi Fina diminuisce solo il DHT oppure fa qualcosa d'altro ?
Io dico che fa qualcosa d'altro di importante e sconosciuto (oppure conosciuto ma non detto), altrimenti la Serenoa dovrebbe dare più o meno gli stessi effetti collaterali ad alcuni che hanno il DHT già basso. Se Fina agisce solo diminendo il DHT allora qualsiasi altra cosa che lo diminuisce dovrebbe dare ad alcuni gli stessi effetti collaterali.

E poi la mia classica domanda: come mai i capelli ai lati e dietro la nuca rimangono forti anche se hai quantità abnormi di DHT nel corpo ?
Indipendentemente dalla calvizie quei capelli rimangono forti. E allora penso che quei follicoli sono meno intasati mentre i follicoli sopra la testa sì, cioè si viene a creare per qualche strano motivo, una resistenza alle sostanze coinvolte nel ciclo pilifero, infatti i capelli crescono a fatica, più piccoli, più fini, depigmentati.
C'è qualcosa in quei follicoli che intasa e che non permette l'azione di varie sostanze, forse anche le lozioni che ci mettiamo in testa fanno fatica ad agire per colpa di questo intasamento. Il farmaco ideale anti-calvizie vero e proprio dovrebbe togliere questo intasamento.
Ho parlato in termini generali proprio perchè le teorie sulla calvizie sono in evoluzione, una volta si pensava al testosterone, adesso si pensa al DHT, magari in futuro a qualcosa d'altro. Io parlo di intasamenti di resistenze perchè a livello generale è questo che accade.
Perchè i follicoli ai lati della testa non si intasano ?
E allora la solita risposta. Perchè sono insensibili agli androgeni. Ma perchè sono insensibili ? C'è un motivo per cui non si intasano come quelli sopra!!!!! Non sono così dalla nascita, c'è qualche motivo che si può combattere.

Scusate lo sfogo, il post è lunghissimo, scusate.

9 Agosto 2006
853
1
265
Aspetta... fina blocca alfa 5 reduttasi .
Alfa 5 reduttasi resposabile ipertofia prostatica e pelocca .
Saw palmetto è usato in alcune cliniche della germania per l'ipertrofia prostatica (probabilmente nelle fasi iniziali... perchè mi sembra non dia molti risultati, ma questo è un parere personale ), quindi il saw palmetto è un farmaco per l'ipertrofia prostatica, giusto? Perchè lo usi per i capelli?
E' meno efficace perchè, tu assumi una pillola di tot. gr che in teoria ha un pricipio attivo pari a X ma nessuno va a controllarlo . In Italia non c'è nessuna legge (almeno fino a qualche anno fa) che controlla la titolazione dei pricipi attivi, quindi tu mangi poniamo un grammo di prodotto ma potrbbe essere quasi tutto di principio attivo (impossibile) oppure un parte infinitesimale (possibilissimo) .
In oltre, nella pillolina che ingoi, trovi di tutto, è l'estratto del prodotto, non la sola molecola .
Riguardo all'ultima parte del tuo messaggio... la medicina (che non è una scienza esatta) è in contina evoluzione, si scoprono continuamente meccanismi nuovi che regolano il funzionamento di alcun organi... Scusa... di molte malattie (vedi malattie autoimmuni solo per fare un esempio) non si conosce ancora la causa... ci si cura con quelle che si ha a disposizione, cercando di non arrecare danno ma beneficio .

9 Agosto 2006
853
1
265
Comunque... per un periodo ho assunto anche io il saw palmetto associato ad altri pricipi attivi, non per i capelli ma per la palestra... ora che mi ci fai pensare anche io mi sentivo parecchio stanco . Però io ho cominciato con le dosi indicate e poi via via ho aumentato le dosi a dismisura poichè non riscontravo alcun beneficio .
Che sia un effetto della pianta?

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Non so se è un effetto della pianta.
Può essere un effetto del fatto che diminuisce i livelli di DHT nel corpo e se tu hai il DHT basso allora il corpo ne risente. Ho letto da qualche parte che il DHT serve per la concentrazione mentale e fisica, aiuta l'atleta a tener duro durante gli sforzi.

Perchè Fina e Saw come dici tu inibiscono la 5-alfa reduttasi, ma questo vuol dire che di conseguenza ti circola meno DHT nel corpo.

Però può anche essere un effetto della pianta. Finalmente ho trovato uno a cui il Saw palmetto dava questi effetti.

Ma tu lo prendevi per la palestra nella speranza di ritrovarti con una percentuale maggiore di testosterone ? Forse sì, ma il DHT serve lo stesso!! Ho letto in un articolo che per la palestra sono utili altre erbe che però non ricordo. Può darsi che tra queste ci sia Muira Puama ?? Mi sembra di ricordare questo nome. Boh!

Io comunque ho sempre quel dubbio lì dei capelli ai lati della testa e dietro che sono resistenti quasi sempre indipendentemente dal tipo di calvizie.

Un mio pensiero da inesperto: sicuramente c'è qualcosa che instasa questi follicoli al loro interno (qualcosa tipo una pellicola che impedisce alle sostanze di effettuare i processi che regolano il capello come pigmentazione, spessore, lunghezza). Qualcosa che non va via semplicemente migliorando la circolazione, ma va pulita in altro modo.
Magari queste resistenze si creano solo sopra e non ai lati perchè è lì che si accumula roba (come un fiume, quando la sporcizia si accumula a valle).
Un po' come i puntini neri della pelle che in genere si accumulano nel naso (non so perchè) e non in altri posti.

Per questo dico che ci sarà qualcosa di noto (che non viene sviluppato per motivi economici) che effettua la pulizia del follicolo e lo protegge. Sono sicuro che in generale è un discorso di pelle e non tanto di ormoni androgeni. Saranno anche gli androgeni a fare danni, è vero, quindi concordo in parte con la teoria della 5-alfa reduttasi, ma il problema all'origine è un problema di pelle (analogo ai puntini neri del naso, non dico uguale, ma simile). Bisogna combattere quel problema originario e non quello secondario.

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
ho provato il saw palmetto perchè ero troppo giovane 16-17 anni ...nn mi ha fatto nulla ....a 18 ho iniziato propecia ... dopo 2 mesi già vedevo i capelli più spessi usando solo quella ...direi che con me ha funzianato molto ..mi sento proprio di dire che funziona molto ora la uso da 3 anni e 8 mesi ormai

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Per questo penso che c'è qualcosa di Fina in più che fa crescere i capelli come effetto collaterale.

Può essere la maggior potenza della molecola nel diminuire la 5-alfa come ha detto Silvestro.

Secondo me la molecola fa qualcosa d'altro di particolare. Altrimenti un pochino di risultati avrebbe dovuto darli ad akeron anche la serenoa repens.

Boh!! Sono tutti mie considerazioni. Anche perchè Finasteride topica a quanto pare non è così efficace. Forse è più efficace Revivogen che è basato su Serenoa. Questo mi fa pensare ancor di più a qualche possibile trasformazione biochimica che mette in atto Finasteride sull'organismo affinché provochi la crescita.

9 Agosto 2006
853
1
265
posso con certezza dirti che nello sport, il DHT ho importanza marginale se non nullo .
Si, usano il Saw palmetto, il magnesio ed il Tribolus terrestris... posso dire che nemmeno triplicando le dosi consigliate da un famoso medico sportivo intravidi un benche minimo miglioramento .
Non ho notato miglioramento nella cute, nella caduta, nello sport, in niente, ricordo solo questo periodo di stanchezza .
Con la Fina ho visto da subito un miglioramento, caduta arrestata, ricrescita... nessuna stanchezza, eppure il dht si sarà abassato!
Nemmeno accumulo di adipe nel ventre oppure ritenzione, lo conferma un esame plicometrico e bioimpedenziometrico .
Calo del desiderio? Nemmeno l'ombra .
Oligospermia le prime settimane, poi si trova un muovo assetto e tutto torna normale .
Insomma, il mio famigerato quartino non mi arreca disturbo alcuno .

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
età 18 situazione di partenza : disastrosa , dopo 2 anni di e qualche mese di sola propecia e nipon per qualche mese ho recuparato tutto il recuperabile ...a 3 anni di propecia mi sono di nuovo trovato peggiorato infatti neanche mi guardavo più allo specchio ! ora ho integrato con la lozione adenosil prescrittami dal dermatologo ,sono arrivato a 7 mesi e pare che stia funzionando anche se in questo momento penso di essere sotto un bell'effluvio! cmq l'androgenetica ha alti e bassi ...almeno così mi ha detto il dermatologo dove sono in cura

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
scusa akeron non ho capito se dopo 3 anni hai visto un peggioramento infatti hai detto che neanche piu' ti guardavi più allo specchio.. è giusto? e sei peggiorato eri tornato come nella situazione iniziale? ciao e grazie

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
allora a 2 anni ero veramente ok nel senso che avevo recuperato tutto il recuperabile cioè tutti i miniaturizzati, nn è che fossi capellone anzi....! a 3 anni mi sono accorto di essere d nuovo peggiorato ma nn certo come la situazione di partenza assolutamente no! il peggioramento mi è stato confermato anche dalla videodermoscopia o come si chiama infatti c'erano di nuovo miniaturizzati e mo ho integrato con l'adenosil !

9 Agosto 2006
853
1
265
nemmeno cinque mesi (fina più aloxidil) e noto miglioramenti, da subito sono spuntati vellus ed ora spuntano capellini che, spero, diverranno un po' più grossi col tempo .
Secondo me fina la base, minox un di più... questo è il mio parere .

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
minox stimola i capelli a crescere ,ricrescere e prolunga l'anagen...direi cose non da poco..chiaro da sole non fanno la differenza,ma è per questo che si fanno cure fina+minox

9 Agosto 2006
853
1
265
Raiden, spero tu abbia ragione, perchè per ora mi sembra serva a pochino .
Però lo uso da poco, l'essere l'unico farmaco riconosciuto per la cura della calvizia e le tue rassicurazioni mi confortano !