domanda su tempi cure..minox

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
ma scusate una cosa..se fina ci mette circa 8 mesi prima di mostrare risultati evidenti...perchè minox dovrebbe metterci meno?
Voglio dire,fina cmq va a limitare il dht..e poi è un farmaco sistemico,che si prende per bocca..dobrebbe agire prima,no?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
ma scusate una cosa..se fina ci mette circa 8 mesi prima di mostrare risultati evidenti...perchè minox dovrebbe metterci meno?
Voglio dire,fina cmq va a limitare il dht..e poi è un farmaco sistemico,che si prende per bocca..dobrebbe agire prima,no?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao Raiden!
Secondo me se uno va a parare sul discorso DHT o androgeni allora quasi quasi funzionano meglio le cure topiche.

Per esempio Fina è sistemica, però non è efficiente, nel senso che a quanto dicono, diminuisce solo i livelli ematici di DHT.
Nella calvizie pare che il problema è la sensibilità dei follicoli al DHT e non la quantità presente in corpo, quindi livelli ematici alti vuol dire più probabilità di attaccare i follicoli mentre livelli ematici bassi vuol dire meno probabilità di attaccare i follicoli.

Il lavoro svolto da Fina quindi è per la maggior parte inutile.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Non volevo dire che è inutile!! E poi la prescrivono per guadagnarci sopra :)

Ho detto che il lavoro che fa fina è per la maggior parte sprecato ai fini della cura della calvizie. Infatti il farmaco è nato per curare la prostata.
Cioè, la percentuale di lavoro utile è bassa!

Fina abbassa i livelli di DHT nel sangue, quindi abbassa la percentuale di DHT presente in testa, nelle braccia, nelle gambe, ecc.
Abbassando la probabilità che il DHT incontri il recettore sensibile in testa allora diminuisce la calvizie.
Sarebbe un farmaco efficiente se il lavoro che facesse lo facesse solo sul cuoio capelluto senza intaccare altre zone. Sarebbe bello se agisse sui follocoli direttamente.

Che ne so, una capsula di nanorobot che circolano per il corpo e si legano ai follicoli piliferi del cuoio capelluto operando delle trasformazioni chimiche su di essi. Questo sarebbe efficiente e utile al 100% !!!

andy80

Utente
9 Agosto 2006
31
0
15
Il farmacista mi ha sconsigliato al momento una cura con propecia e minoxidil, perchè a suo avviso possono causare serie disfunzioni sessuali. Qualcuno potrebbe dirmi se ciò corrisponde a verità e se sì in quale percentuale sul totale degli assuntori, questi farmaci possono avere questi effetti collaterali?

Grazie

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Riguardo a Fina sì, ma riguardo al minox non sapevo che potesse causare disfunzioni sessuali, so soltanto che può avere effetti collaterali di tipo cardiaco.

Io mi fiderei del farmacista.
Buona che te l'ha detto.

andy80

Utente
9 Agosto 2006
31
0
15
Magari ho capito male io e intendeva solo Fina... più che altro, visto la mia età (25), mi ha consigliato di aspettare a prenderli. In alternativa mi ha consigliato una cura di shampoo + integratori + lozione della linea Asatex. Per caso la conosci?

9 Agosto 2006
853
1
265
Scusate... anche i farmaci antinfiammatori sistemici agiscono sulla testa, sulla schiena sulle braccia, per questo sono sistemici... la fina per curare la pelata solitamente è precritta ad 1 mg , c'è gente che vive da oltre 10 anni col proscar (5 mg) e magari ci dà pure come un riccio...
Fina e Minox agiscono in maniera diversa su cose diverse, se uno ha una infiammazione hai glutei e prede un antinfiammatorio o un lassativo non agiscono allo stesso modo perchè su parti anatomicamente vicine... scusate il paragone![:D][tp]

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
andy vai da un dermatologo e cmq la roba che funziona per l'aga sono fina e minox lascia perdere i cosmetici

andy80

Utente
9 Agosto 2006
31
0
15
Sì, ho prenotato per il ! Settembre una visita. Per curiosità però ho fatto un salto dal farmacista a vedere se magari aveva qualche pozione fatta in casa ;-)

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Lascia perdere tutto altrimenti diventerai un fina-minox dipendente e nel momento in cui fermerai la cura sarai peggio di prima.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Gatto Silvestro!! Il paragone che hai fatto tu con gli antiinfiammatori non è proprio lo stesso. L'anti-infiammatorio sistemico è utilizzato per combattere le infiammazioni locali, ok.

Nella calvizie il problema non è il DHT, ma il recettore che è sensibile ad esso, quindi diminuendo il DHT diminuisci solo la probabilità che esso faccia danni, quindi un farmaco anti-DHT sistemico funziona in parte, ma non è efficiente.

Il tuo paragone andrebbe bene se Fina fosse un farmaco che rende insensibili agli androgeni TUTTI i recettori del corpo, e allora ci sono anche quelli della testa. Ma fina non desensibilizza i recettori. Fina abbassa solo i livelli di DHT, i recettori rimangono sensibili ad esso. Per questo dico che il lavoro utile è molto poco. Fina funziona, ma a che prezzo ? Al prezzo di dover alterare il sistema ormonale per far ricrescere quattro capelli.

9 Agosto 2006
853
1
265
Si Davic, concordo, il mio era un esempio di come la cura di una parte anatomica, spesso non agisca solo localmente .
Fina nel mio caso funziona, in altri soggetti meno, certi nemmeno un po ... sono d'accordo anche che si va ad alterare il sistema ormonale, sul fatto dei ricettori che sono la causa un po' meno, sono gli ormoni che portano i messaggi, infatti, come si diceva, è un farmaco nato per la cura dell'ipetrofia prostatica, questo dimostra che pur essendoci i ricettori, il messaggio non arriva o come dici giustamente tu, ne arrivano meno in tutto il corpo . Probabilmente il Dht non è l'unico responsabile della pelata, per ora si conosce solo quello .

gulliver

Utente
18 Maggio 2006
10
0
5
Questa pillola anticalvizie non agisce quindi contro gli androgeni, ma selettivamente contro la formazione del DHT, inibendo l'enzima 5-alfa-reduttasi che permette la trasformazione del testosterone in DHT (tossico per il capello). L’assorbimento non è influenzato dal cibo. L’emivita nel sangue è di circa 6 ore.

La finasteride inibisce il tipo 2 di 5-alfa-reduttasi (non il tipo 1).

Il tipo 1 è primariamente contenuto nelle ghiandole sebacee di molte zone della pelle, inclusi scalpo e fegato; il tipo 2 è invece è primariamente contenuto prostata, vescicole seminali, epididimo, follicoli dei capelli, fegato.

Il tipo 1 è responsabile per 1/3 di tutto il DHT circolante mentre il tipo 2 è responsabile dei restanti 2/3 ed è il tipo contenuto nei follicoli, questo spiega perché lavora bene.

Dire che il lavoro della finasteride sia inutile mi sembra alquanto esagerato... Ciao

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
lascia stare loziomi, creme ,erbe e stupidaggini varie... ti faranno solo buttare soldi ma i tuoi capelli non miglioreranno niente se non solo a livallo estetico.. lascia stare i consigli dei farmacisti ... gia i professionisti a volte sono in dubbio.
rivolgiti a un bravo dermatologo magari il dott. campo ho sentito un gran parlare..

p.s. se la tua è una calvizie androgenetica i soli farmaci e sottolineo farmaci che potranno fare qualcosa sono la finasteride e il minoxidil.

dpa

Utente
18 Maggio 2006
295
0
265
Citazione:Messaggio inserito da andy80
Magari ho capito male io e intendeva solo Fina... più che altro, visto la mia età (25), mi ha consigliato di aspettare a prenderli. In alternativa mi ha consigliato una cura di shampoo + integratori + lozione della linea Asatex. Per caso la conosci?

Ecco, asatex..ho appena fatto una cura di 3 mesi di asatex, 0 risultati e mi è costata 90 euro al mese, lascialo perdere, è una porcheria. Vai di minox che non da quegli effetti collaterali.. poi casomai inizia di fina..per la quale cmq SE ti darà effetti collaterali(non li da a tutti) sono reversibili con la fine della cura e torna tutto come prima.