Domanda su stempiatura (per i doc in particolare)

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Volevo porre una domanda a cui ho sempre cercato risposta ma non ne ho trovate di soddisfacenti. Considerando che vi sono alopecie che si sviluppano su tempie e frontale e si aprono nel vertex solo dopo, volevo sapere, utilizzando le scale Norwood ed Hamilton, con vertex ancora apposto dove sta il limite fra sana stempiatura fisiologica ed aga? In altre parole, qual'è il grado, parlando di tempie, di queste scale in cui ci si rende conto di essere davanti ad un aga e non ad una stempia? La domanda è precisa ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere, ma vi prego non postate l'articolo sui triangoli alopecici, che oltre a saperlo memoria, non credo sia pertinente.

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Volevo porre una domanda a cui ho sempre cercato risposta ma non ne ho trovate di soddisfacenti. Considerando che vi sono alopecie che si sviluppano su tempie e frontale e si aprono nel vertex solo dopo, volevo sapere, utilizzando le scale Norwood ed Hamilton, con vertex ancora apposto dove sta il limite fra sana stempiatura fisiologica ed aga? In altre parole, qual'è il grado, parlando di tempie, di queste scale in cui ci si rende conto di essere davanti ad un aga e non ad una stempia? La domanda è precisa ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere, ma vi prego non postate l'articolo sui triangoli alopecici, che oltre a saperlo memoria, non credo sia pertinente.

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non ìe alcun grado limite va soop vaklutato il vetex con la dermoscopia per orientare la diagnosi
saluti

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ok doc, grazie per la risposta chiara. Quindi se uno si stempia perdeno tempie frontale e mildscalpe, e solo alla fine dirada leggermente sul vertex, è da considerare la perdia dei capelli sul davanti fisiologica finchè il vertex è chiuso, e la perdita del veretx una leggera androgenetica indipendente dalla stempiatura?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Ah, ed un'altra cosa se non a disturbo...una stempiatura se fisiologica può continuare ad arretrare anche per decenni? O vi è una età seppur indicativa in cui dovrebbe errestarsi?

klopp

Utente
28 Marzo 2009
365
0
265
quindi una stempiatura fisiologica può attaccare anche il vertex giusto?

io credo di avere una fisiologica, la caduta sulle tempie si è arrestata da un pò ma la vertigine che ho sul vertex mi si è abbastanza allentata negli ultimi mesi...