Domanda su miniaturizzati

eros999

Utente
19 Novembre 2020
197
16
165
Ciao a tutti,

se una persona ha miniaturizzati e non si cura, questi cadranno per forza ? o potrebbero rimanere miniaturizzati per sempre ?

so che in uno scalpo normale il 10% dei capelli è miniaturizzati, se cadessero quei capelli dopo un paio di anni ci si attesterebbe allo 0%

inoltre capelli spessi come capelli sani ma più corti e senza bulbo bianco sono miniaturizzati ?

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,662
825
615
Roma
Ciao a tutti,

se una persona ha miniaturizzati e non si cura, questi cadranno per forza ? o potrebbero rimanere miniaturizzati per sempre ?

so che in uno scalpo normale il 10% dei capelli è miniaturizzati, se cadessero quei capelli dopo un paio di anni ci si attesterebbe allo 0%

inoltre capelli spessi come capelli sani ma più corti e senza bulbo bianco sono miniaturizzati ?
I miniaturizzati in assenza di terapie tenderanno a ricrescere sempre più fini e depigmentati (via via per ogni ciclo di ricrescita), fino a salutarci per sempre

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,594
944
615
Il bulbo bianco è solo sebo, non significa niente.
I miniaturizzati continuano a miniaturizzare fino a diventare vellus se non ti curi (ma lo fanno anche sotto cura, seppur più lentamente).
In genere la variazione di spessore non è evidente ad occhio nudo fino a che la miniaturizzazione non raggiunge un certo livello, fino al quale l'unico segnale è l'anagen ridotta (minori lunghezze rispetto ai sani), ma se proprio sono uguali uguali di spessore e non cadono mai potrebbe banalmente essere che il loro ciclo è desincronizzato rispetto ad altri capelli.

eros999

Utente
19 Novembre 2020
197
16
165
vi spiego direttamente il mio dubbio.

sono in cura con Gigli da 10 anni (all'epoca avevo 21 anni) con la stessa terapia ovvero minox 3% galenico (all'attaccatura) che dal 2020 applico a sere alterne essendo passato in mantenimento. Mi reco a visita 1 volta all'anno e il dottore mi conferma puntualmente la stabilità della situazione e anzi un miglioramento rispetto al 2016.

l'anno scorso mi ha riferito che c'era qualche miniaturizzato ma "niente di importante".
quest'anno idem e anzi mi ha trovato meglio del 2023.

ora come mio solito mi sto fissando e pettinandomi qualche volta vedo nel pettine capelli spessi ma più corti direi 4/5cm (ora li porto molto lunghi) ma potrebbero essere anche capelli dei laterali.

da questo la domanda.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
1,594
944
615
vi spiego direttamente il mio dubbio.

sono in cura con Gigli da 10 anni (all'epoca avevo 21 anni) con la stessa terapia ovvero minox 3% galenico (all'attaccatura) che dal 2020 applico a sere alterne essendo passato in mantenimento. Mi reco a visita 1 volta all'anno e il dottore mi conferma puntualmente la stabilità della situazione e anzi un miglioramento rispetto al 2016.

l'anno scorso mi ha riferito che c'era qualche miniaturizzato ma "niente di importante".
quest'anno idem e anzi mi ha trovato meglio del 2023.

ora come mio solito mi sto fissando e pettinandomi qualche volta vedo nel pettine capelli spessi ma più corti direi 4/5cm (ora li porto molto lunghi) ma potrebbero essere anche capelli dei laterali.

da questo la domanda.
Sì, il problema è che ti stai fissando, sicuramente.
Saranno o i miniaturizzati di sempre che ora noti perché contrastano con quelli che crescono di più, o miniaturizzati "nuovi", perché comunque non è che ti resteranno lì a vita, prima o poi dovranno cadere. È un miracolo che la terapia che fai ti tenga stabile l'AGA, d'altro canto.
Comunque immagino che il Doc ti avrebbe segnalato eventuali criticità, direi che devi startene sereno. Posso chiederti cos'hai in lozione?

• Mi Piace
Reazioni: proxy

eros999

Utente
19 Novembre 2020
197
16
165
Sì, il problema è che ti stai fissando, sicuramente.
Saranno o i miniaturizzati di sempre che ora noti perché contrastano con quelli che crescono di più, o miniaturizzati "nuovi", perché comunque non è che ti resteranno lì a vita, prima o poi dovranno cadere. È un miracolo che la terapia che fai ti tenga stabile l'AGA, d'altro canto.
Comunque immagino che il Doc ti avrebbe segnalato eventuali criticità, direi che devi startene sereno. Posso chiederti cos'hai in lozione?
Sì immagino che quanto meno se fosse stato preoccupante mi avrebbe fatto passare a qualcosa di più "aggressivo".
In realtà io ho un ottima densità un po' ovunque, semplicemente ho da quando ne ho memoria (16 anni) un attaccatura a "V".
Ho foto con i capelli tirati indietro di quando avevo 16 anni e praticamente è rimasto tutto immutato.

In ogni caso di seguito la ricetta:

Minoxidil 3%
Progesterone 1%
Ciproterone acetato 1%
Idrocortisone butirrato 0,06%
17 alfa estradiolo 0,025%
Transcutol
Alcool
Acqua depurata q.b a 100ml
(2ml a sere alterne all'attaccatura)
--------------------------------------
Pr Restax effluvium cpr
1 cpr al giorno per 2 mesi 2 volte all'anno

• Mi Piace
Reazioni: vforvegeta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
54,513
8,355
2,015
Il fatto è che vi create i problemi da soli,sei sempre stato bene,ma evidentemente non stai bene con te stesso e questo è in grosso problema
Anche qui
tutti ti abbiamo detto che stavi bene,ma sei sempre alla ricerca di qualcosa che non va
Fai delle foto frontale e vertice attuale (capelli puliti,non tirati con me mani o porcherie simili)

eros999

Utente
19 Novembre 2020
197
16
165
Il fatto è che vi create i problemi da soli,sei sempre stato bene,ma evidentemente non stai bene con te stesso e questo è in grosso problema
Anche qui
tutti ti abbiamo detto che stavi bene,ma sei sempre alla ricerca di qualcosa che non va
Fai delle foto frontale e vertice attuale (capelli puliti,non tirati con me mani o porcherie simili)
Ciao come dicevo ecco di seguito, foto fatte ora a capelli sporchi e non pettinati, il vertex l'ho allargato io il piu possibile

Di seguito riporto anche una foto di ormai 13 anni fa (quando avevo 17 anni):

che potete confrontare con questa fatta poco fa, 13 anni dopo: