Domanda su idroc b e triacinolone a

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Salve vorrei sapere se l interruzione brusca di idrocortisone butirrato e triamcinolone acetonide(in associazione con minoxidil) può causare effetto rebound(non considerando il danno del minoxidil)
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Perchè alla sospensione ho avuto diradamento con riduzione del diametro dei capelli e non ho capito se sia solo il minoxidil o idrocortisone butirrato triamcinolone acetonide 17 alfa estriadiolo e progesterone che hanno causato un effetto rimbalzo poichè non scalati? Chi sa in materia se potrebbe rispondere grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,513
3,307
2,015
Milano
Li usavi assieme in un'unica lozione? Minox sicuramente non va interrotto bruscamente, poi se anche gli altri davano risultati è ovvio che con la sospensione c'è un peggioramento consistente.

Ciao

MA - r l i n
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Li usavo in un unica soluzione, quindi oltre il minoxidil le sostanze sopra citate se interrotte di colpo possono causare un contraccolpo da sospensione(poichè c erano anche dei cortisonici) e quindi aver causato diradamento peggiore di non averli usati proprio?
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Io non soffrivo di aga li usavo per prevenzione solo che ho interrotto di colpo il minoxidil e gli antidht topici e volevo sapere se questo assottigliamento è causato anche dall effetto rebound di questi antidht/cortisonici topici
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,513
3,307
2,015
Milano
Sicuramente è causato dal minoxidil interrotto, se tu avessi usato per assurdo solo gli altri si sarebbe potuto dire che erano loro, ma così è chiaro che il minoxidil è la causa principale. Gli altri possono aver accentuato la caduta da sospensione.

Ciao

MA - r l i n
 

Annnnnnd

Utente
6 Ottobre 2022
127
2
165
Si ma volevo sapere se la riduzione di diametro dopo l effluvio può essere causato anche dall effetto rebound degli antidht/cortisonici topici e non solo da minoxidil(so infatti che l effluvio sia dovuto al minoxidil ma la riduzione di diametro suppongo che possa essere un effetto rebound da cortisonici)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,513
3,307
2,015
Milano
Ho capito, sì potrebbe essere, ma non è che il minoxidil fa solo allungare i capelli e gli atri attivi li fanno solo allargare. E' vero che minox allunga la fase di crescita e quindi la lunghezza del capello (se non lo tagli) prima che cada, ma nei cicli successivi può portare anche a capelli di dimensioni maggiori. Quindi bisogna anche vedere da quanto usavi minox.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,513
3,307
2,015
Milano
Sì, il minoxdil è il principale sospettato quando succedono queste cose dopo l'abbandono, anche perché è quello che mostra più efficacia nel breve e medio periodo (nel senso che gli attivi antiandrogeni sono più una difesa che un attacco).

Ciao

MA - r l i n