Domanda su Finasteride ed età

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Ciao, avrei due domande su finasteride
1) in teoria uno dei problemi che può dare finasteride (forse è quello che potrebbe causare sides) è che evitando che la 5alfa reduttasi si leghi al testosterone, aumenta appunto il testosterone in circolo. E questo,essendo in eccesso, potrebbe essere convertito dal corpo in estrogeni praticamente.
La domanda 1) è : invecchiando (dai 40 in su), diminuiscono le probabilità che questa conversione di testo in estrogeni avvenga? Perchè a 18/20 anni si è nel pieno dei propri picchi ormonali. A 40 e passa, il testo in circolo di suo è comunque inferiore ai tempi di gioventù. E quindi non so quanto testo in eccesso possa esserci.

2)Visto che appunto invecchiando il testosterone in circolo diminuisce di anno in anno, ad una certa età ha ancora senso assumere finasteride? Comunque il DHT in circolo sarà minore. Ok che è forse la sensibilità il problema e non la quantità. Però magari non so, se a 20 serviva inibire molto piu dht magari a 40/50 se ne può inibire di meno. Effettivamente non mi sono mai chiesto che tipo di terapia dovrebbe impostare una persona in là con gli anni (che magari curandosi già in giovane età è riuscita a mantenere nel tempo una buona chioma).
Se siete arrivati a 40 e passa con ancora, bene o male, i capelli (magari non foltissimi come a 20 anni ma insomma nemmeno calvo o fortemente diradato)..la terapia andarebbe 'rimodulata' per quanto riguarda finasteride?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Io dopo 28 anni ,ho ridotto l'assunzione dopo i primi 15 anni a 5 GG a settimana,ora come ora la prendo 3-4 volte a settimana

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Con l'età la tendenza dell'organismo a convertire in estrogeni aumenta a parità di testosterone in circolo, complice la tendenza ad ingrassare (il grasso favorisce l'aromatizzazione), mentre resta invariata la tendenza ad alfaridurre in DHT.
La diminuzione fisiologica del testosterone non è sufficiente a ridurre l'aggressività dell'AGA perché per la saturazione a livello locale dei tessuti sono sufficienti livelli di testosterone sierici prossimi ai livelli da ipogonadismo.
Il DHT ematico non influenza l'AGA, o comunque se lo fa conta molto meno della produzione locale.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Io penso che le cure vadano modulate unicamente in dipendenza della risposta dell'individuo alla terapia che si segue, e non in base all'età. I livelli ormonali c'entrano fino ad un certo punto soltanto, dipende tutto dalla genetica. C'è chi spenna totalmente dopo i 60 e chi invece vede un arrestarsi della progressione a quell'età, impossibile dare una risposta certa.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,906
405
915
New York
Che poi magari 'è una cavolata', ma stavo leggendo ora il bugiardino online del caretopic (che comunque ha finasteride) e diceva 'dai 18 ai 41 anni'.
E dopo? Cioè lo so che in teoria l'aga fa danno anche dopo, però perchè scrivono allora dai 18 ai 41?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Che poi magari 'è una cavolata', ma stavo leggendo ora il bugiardino online del caretopic (che comunque ha finasteride) e diceva 'dai 18 ai 41 anni'.
E dopo? Cioè lo so che in teoria l'aga fa danno anche dopo, però perchè scrivono allora dai 18 ai 41?
18-41 perché i trial di finasteride orale per alopecia includevano soggetti in questa fascia di età, quindi tecnicamente è approvata solo per questa fascia.
Ma è ovviamente una cavolata.