Domanda su Aloxidil

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Ciao a tutti, sono nuova ho 46 anni e purtroppo sono qui anche io. Mai mai avrei pensato che un giorno mi sarebbe stata diagnosticata l'alopecia androgenetica femminile, i miei capelli sono sempre stati il mio orgoglio, molto lunghi, fino al fondoschiena, lisci e lucenti, invidiati da tante...invece dallo scorso anno ho cominciato a notare un diradamento nella riga centrale, non ho mai perso più capelli del mio solito, me ne sono accorta solo perchè sono più sottili in quella zona, deve essere stata una cosa molto graduale. Facendo la riga leggermente di lato non si nota quasi nulla, ma il problema c'è...Un dermatologo mi aveva già prescritto il minodixil, ma avevo (ho) paura, quindi abbiamo prima provato con integratori, ma con scarsi risultati. Sono stata visitata dal Dr. Speziali, che mi ha detto che ho alopecia stadio Ludwig 1, con buona densità follicolare, ma presenza di molti capelli miniaturizzati. Mi ha quindi prescritto l'Aloxidil al 2%, e non mi rimane che provare....Mi arriverà domani e vi ringrazio già per i preziosi consigli di questo forum, ho intenzione di provare a usare la tecnica del cotton-fioc per ungerli il meno possibile, visto che vorrei continuare a portarli lunghi e lavarli spesso mi risulta laborioso come tempo, spero di riuscirci. Vorrei fare queste domande, perchè ovviamente sono molto molto giù di morale, piango tanto e sono molto spaventata:
- temo molto la caduta indotta: se inizio l'Aloxidil al 2% ora che siamo in primavera (anche se inoltrata), ho maggiori probabilità di avere caduta indotta?
- se si verifica, è visibile? Tipo chiazze?
- Speziali mi ha detto di applicare l'Aloxidil soprattutto nella riga centrale dove ho il problema, ma di darne anche ai lati facendo righe che prendano tutta la corona...è abbastanza laborioso fare delle righe precise per applicare la lozione coi capelli così lunghi... quanta distanza tengo da una riga all'altra? 1 cm?
Grazie mille
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,580
8,164
2,015
Ciao
è normale che tu non abbia caduta,Aga fa miniaturizzare i bulbi,non fa cadere i capelli.

Per applicazione,io ti sconsiglio il cotton fioc , perché ci metti 1 ora con i capelli lunghi e alla lunga diventa indispensabile come metodo.

https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ qui trovi tutte le info che ti servono sul Minox,io consiglio l'applicazione con pipetta Pasteur a punta fine, applichi goccia a goccia e picchietti.

rispondi a tutte le domande che trovi qui sotto
https://calvizie.net/forum/threads/presentazione-nuovi-utenti.1206738/ sarebbero utili anche dello foto
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Ma per applicarlo con la pipetta non occorre lo stesso fare riga per riga? Tra l'altro non capisco perché devo applicarlo anche dove il problema ancora non c'è. Appena riesco posto tutto.
Ho tanta paura..... di quello che ho, di quello che dovrò fare, dei problemi che mi darà, e di cosa diventerò, considerando anche che mi sto avvicinando alla menopausa
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,580
8,164
2,015
-No vai tra i capelli perché la punta è fine

valuta bene, questo è un percorso che dovrai fare per un tempo indeterminato, quindi devi essere sicura

che tipo di integratori hai usato fino ad ora?
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Ecco le risposte alle domande di introduzione. Allego una foto, purtroppo i miei capelli naturali sono completamente bianchi e c'è un po' di ricrescita che aumenta la visibilità del difetto


1-Eta' 46 e mezzo

2-Tipo di cure che state facendo: ho fatto solo qualche mese di fiale di Immunodixil (se non ricordo male contiene Serenoa) e qualche mese di integratore Triconicon

3-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia(non un normale dermatologo o centro tricologico) che vi ha fatto una dermoscopia? subito ero andata da dermatologi "normali" che mi avevano prescritto il Minoxidil al 5% ma non l'ho iniziato, poi sono andata dal dermatologo/tricologo (Speziali, trovato grazie a questo forum) che mi ha fatto il fototricogramma. Mi ha prescritto Aloxidil al 2%, 1 mL alla mattina e 1 alla sera, Gfm densactive gel 1 volta a settimana, e Cistidil compresse nei cambi di stagione. Controllo fra un anno. Non ho ancora iniziato nulla

4-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: alopecia femminile Ludwig 1°, con pull test negativo, anisotrichia, evidente sulla regione parietale mediana per la presenza di numerosi capelli vellus. Al fototricogramma netta differenza tra la corona e la regione occipitale.




5
-Perdita abbondante? no

6-Capelli più finì? si nella riga centrale
7-Hai casi di androgenetica un famiglia? uno zio
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? non nel momento in cui mi sono accorta di questa cosa (2022), l'anno precedente un po' di stress per cambio lavoro
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci? ansiosa sì, senza attacchi di panico. In questo periodo, dopo avere avuto questa diagnosi, soffro di attacchi di pianto. Non sto prendendo farmaci
Se si indica i nomi (alcunifarmaci per la cura della depressione,possono portare a caduta dei capelli)
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? al momento no
11-Hai fatto di recente esami del sangue(se si posta i risultati) ? a Novembre 2022 (vedi sotto), chieste dal primo dermatologo che mi aveva vista, avevo però solo preso qualche Bioscalin
12-Soffri di dermatite,irritazione,SEBO in eccesso(l'eccesso di sebo puo' far diventare i capelli piu' fini) ? no
13-
ti tocchi continuamente i capelli? no
14-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli) no
15-
Hai particolare patologie?Con che farmaci ti curi? no

Posta i risultati delle analisi del sangue(se le avete fatte, fatele se non le avete sono utilissime per scongiurare carenze o altro)


Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D Fe: 165 microg/dL vita D: 53.93 ng/dL
cu non mi era stato richiesto
zn neppure
mg neppure
acido folico neppure
vit b12 neppure
ferritina 10.15 ng\mL
tsh ft4 ft3 TSH: 1.7285 uU/mL ft4 e ft3 non richiesti
ho eseguito anche emocromo, è nella norma
 

Allegati

  • IMG-20221030-WA0004.jpg
    IMG-20221030-WA0004.jpg
    348.6 KB · Vista: 40

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Sì, l'ho spostata di lato solo lo scorso anno a Luglio, con la riga di lato l'aspetto è questo (avevo appena fatto la tinta, quindi qui non c'è l'effetto peggiorativo del capello bianco)
 

Allegati

  • 20220827_174756-min-min.jpg
    20220827_174756-min-min.jpg
    361.7 KB · Vista: 32
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,580
8,164
2,015
Quindi può essere sicuramente dovuto all'effetto meccanico il diradamento centrale
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Era quello che speravo, ma Speziali è stato molto categorico sulla diagnosi, non mi ha neppure chiesto gli esami del sangue, e non mi ha fatto domande su come portavo la riga. Mi ha fatto vedere dal tricogramma i capelli miniaturizzati dicendomi che non ci sono dubbi.Meglio che provo ad andare da Gigli? So però che ha lista di attesa lunghissime
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,580
8,164
2,015
Oddio non so che dirti sinceramente, però se hai dubbio se iniziare o meno la terapia (dubbi sulla diagnosi) senti un altro parere.
Perché se devi iniziare lo devi fare con convinzione e dedizione senza aver remore altrimenti è inutile
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
In effetti ho molta paura di non riuscire più a fare una vita normale. Ho paura di uscire di giorno coi capelli unti (non mi è stato proposto il galenico, anzi onestamente non è stato molto sensibile sul problema estetico), e anche per l'applicazione serale, come faccio per quelle volte che esco dal pomeriggio fino a tardi? Tipo scampagnate, concerti...Se torno tardi e devo anche aspettare 2 ore perchè si asciughi prima di appoggiarmi sul cuscino, diventa invivibile (anche sull'aspetto pratico non mi ha dato grossi consigli, del tipo "va usato e basta", per questo ho sentito la necessità di scrivere in un forum di persone che lo usano)
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,580
8,164
2,015
Beh di certo io ti consiglio un Galenico se decidi,magari con il nostro veicolo,che non ti dà particolari estetici(ed il metodo che ti ho indicato per l'applicazione)
 
Ultima modifica:

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Scusa la domanda idiota, ma se uso il galenico devo prima chiedere a Speziali? Mi da lui la composizione esatta? A una visita successiva non so se posso dirgli che l'ho trovato su un forum...oppure conosce questo sito?
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Ah ottimo! Quindi magari con questo, se lo metto al rientro dalle mie uscite serali, posso aspettare un pó meno di 2 ore prima di coricarmi?
Grazie per il tuo prezioso aiuto
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,580
8,164
2,015
Si decisamente,quello che ti ha consigliato, contiene glicole,che oltre ad irritare nel lungo periodo,non è il massimo sotto il profilo estetico perché tente ad appiccicare
 

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,465
737
415
Roma
Ah ottimo! Quindi magari con questo, se lo metto al rientro dalle mie uscite serali, posso aspettare un pó meno di 2 ore prima di coricarmi?
Grazie per il tuo prezioso aiuto
Calcola che il veicolo ieson ha assorbimento immediato: puoi applicarlo e subito dopo andare a dormire
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Davvero??? Grazieeee!! Anche tipo, posso durante il giorno, farmi una coda senza avere paura di toccarmi i capelli e passarmi il prodotto in faccia, che mi farebbe crescere i peli? Oppure inavvertitamente grattarmi la testa e poi toccarmi il viso. Anche durante la notte mi capita di mettere il braccio sotto la testa. Forse è indispensabile che non vada sui capelli, o se ne finisce un pó sui capelli si asciuga bene anche lì?
 

Abracadabra

Utente
23 Aprile 2023
87
35
65
Calcola che il veicolo ieson ha assorbimento immediato: puoi applicarlo e subito dopo andare a dormire
Davvero??? Grazieeee!! Anche tipo, posso durante il giorno, farmi una coda senza avere paura di toccarmi i capelli e passarmi il prodotto in faccia, che mi farebbe crescere i peli? Oppure inavvertitamente grattarmi la testa e poi toccarmi il viso. Anche durante la notte mi capita di mettere il braccio sotto la testa. Forse è indispensabile che non vada sui capelli, o se ne finisce un pó sui capelli si asciuga bene anche lì?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,580
8,164
2,015
Si stai tranquilla,ci vuole un po' di pratica,se usi la pipetta che ti ho indicato, sarà molto più semplice

ti sei data una letta qui