Domanda sides antiandrogeni...

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
Salve a tutti vi racconto un attimo la mia storia:
Ho usato propecia per 2 anni continui e ho dovuto interrompere per sides che sono rientrati in 2 settimane, ho fatto altri tentativi di riprenderla a dosi minori e giorni alterni niente da fare, i problemi ritornavano ma come sempre rientrano in 2 settimane...

Insieme al mio dermatologo abbiamo deciso di provare finasteride topica insieme a progesterone e 17 alfa estradiolo, interrotto dopo 6 mesi causa? sempre quella di propecia, sides a livello erettivo e di scarsissima libido...[:(]

ora a distanza di 2 mesi dall'interruzione la cosa ancora non è tornata completamente a posto e ancora ho difficoltà a mantenere l'erezionea e libido scarsa però non ai livelli di quando usavo il galenico, magari 2 o 3 giorni sono a posto e gli altri 2o3 ritorna il problema...

Ora la mia domanda è questa, è possibile che con finasteride sistematica i sides siano sempre rientrati in brevissimo periodo e con il topico fina+antiandrogeni mi abbia creato più problemi? Non è che secondo voi il 17 alfa estradiolo e progesterone siano i veri responsabili dei sides che ho ora e che sembrano più problematici di quando usavo propecia? Grazie per eventuali risposte e scusate la lunghezza del post...
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Pare strano....io non accuso sides nemmeno sotto duta+ ciproterone 1% e alfaestradiolo 0.1 (usati assiema per più di un anno),ma ognuno è un mondo a se.
Una volta rientrato dai sides ti consiglio di dare un occhiata alla tua situazione ormonale,per sincerarti che non vi siano squilibri...
 

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
Beato te, io i primi 2 anni di propecia non accusavo particolari sides poi di colpo sono arrivati e xcon 2 settimane di sospensione rientravano, ora invece con i topici mi ci vogliono mesi per recuperare, boh vacci a capire qualcosa...

...cmq boh ho paura che sia il progesterone che il 17 alfa estradiolo abbia contribuito a peggiorare notevolmente i tempi di recupero, nn vorrei sbagliarmi, domani mattina farò tutti gli esami del caso prescritti dall'andrologo...
 

zeddy

Utente
10 Novembre 2011
131
1
165
Magari col tempo hai raggiunto la soglia di tolleranza massima e ora basta il topico x scatenare i side
 

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
Credete che tra un pò per provare a mantenere eliminare la fina dal topico e lasciare 17 alfa estradiolo e progesterone accuserei ancora sides?
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
È difficile a dirsi...a che % usi progesterone e estradiolo?Potresti farti preparare due lozioni separate così vedi realmente di chi è la colpa....
 

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
Mah diciamo che al 90% sono sicuro sia la finasteride, la mia domanda è sapere se qualcuno abbia avuto sides anche con i soli antiandrogeni, uso progesterone 1% 17 alfa estradiolo 0,025%
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,206
7,279
2,015
Che io sappia no,anche perché con le attuali veicolazione,la % che viene assorbita sistemicamente con i topici e' bassisima e trascurabile
 

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
calo libido significativo, sperma molto ridotto e difficoltà erettive...

x Proxy: io usando quella lozione con finasteride 0,08 e gli antiandrogeni, 2 volte al dì, ho avuto sides gli stessi di quando la prendevo sistematicamente, quindi penso che l'assorbimento ci sia eccome!
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
A quelle % direi che sicuramente non è colpa di alfa e proge....sei intollerante a fina secondo me
 

jack1986

Utente
18 Ottobre 2011
118
1
165
in effetti lo penso anche io, ora ordino la lozione senza finasteride e aggiungo anche ciproterone acetato che il mio dermatologo mi aveva prescritto ma che io non ho messo mai...

spero faccia effetto visto che dopo 3 mesi senza fina i capellini sulle tempie vanno via via retrocedendo...voi che dite posso almeno avere un mantenimento con questa lozione con 17 alfa estradiolo, progesterone e ciproterone acetato, ovviamente più minox? Mi sa aggiungo anche prostafactors che dite?