Domanda per il dottor Gigli

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Salve Dottor Gigli !!

Non sapevo dove inserire questa domanda, e l'ho inserita qui perche' e' la zona del forum che maggiormente legge, anziche' inserirla nella sezione delle cure alternative

Volevo chiederle: qual e' il ruolo dei nervi nella crescita dei capelli ? I nervi possono c'entrare qualcosa con la crescita dei capelli ?

E' da quando ho potenziato la ginnastica facciale con degli esercizi Yoga e Qi Gong, anche qualche esercizio saltuario di shiatsu (pressione con le dita sui dei punti vitali) che potenziano il sistema nervoso periferico, che i miei capelli sono migliorati.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Salve Dottor Gigli !!

Non sapevo dove inserire questa domanda, e l'ho inserita qui perche' e' la zona del forum che maggiormente legge, anziche' inserirla nella sezione delle cure alternative

Volevo chiederle: qual e' il ruolo dei nervi nella crescita dei capelli ? I nervi possono c'entrare qualcosa con la crescita dei capelli ?

E' da quando ho potenziato la ginnastica facciale con degli esercizi Yoga e Qi Gong, anche qualche esercizio saltuario di shiatsu (pressione con le dita sui dei punti vitali) che potenziano il sistema nervoso periferico, che i miei capelli sono migliorati.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Salve Dottor Gigli !!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
si l'innervazione inparte puo' influire sul trofismo dei follicoli pilosebacei ma in maniera non chiara e determionata, l'uso infatti di alcune sostanze come la capsaicina per via orale avrenbbe un raziionale nella misura in cui quest'ultima va a sytimolare terminazioni nervose che assolverebbero a funzioni trofiche sul follicolo pilo sebaceo
saluti

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Grazie dottor Gigli!!

La sua risposta mi incoraggia ad andare avanti con degli esercizi di potenziamento dei nervi, che mettono in moto tutti i nervi del corpo.

... e dovrei condire gli alimenti con un pochino di peperoncino rosso di cayenna :)

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
i nervi contano molto Davic perche per fare un esempio banale anche se soffro di aga ,pero nei periodi festivi quando stacco dal solito lavoro i capelli diventano puntualmetne piu belli e sembrano non soffrire particolarmente .quindi la giusta stimolazione nervosa conta molta almeno per l'aspetto dei capelli...