Domanda per il dott. Marliani (ciclo mestruale)

greenfrida

Utente
15 Settembre 2008
22
0
15
Gentile dott. Marliani,
Ho letto che lei è anche endocrinologo, pertanto ho pensato di porle un mio quesito, ringraziandola fin da ora per un parere.
Ho 31 anni, i miei problemi di caduta sono iniziati circa un anno e mezzo fa. Ho ricevuto diagnosi di effluvio+aga (l'effluvio potrebbe essere riconducibile a carenze di ferro e acido folico, devo ripetere le analisi del sangue). La caduta è esordita due anni e mezzo dopo la nascita di mio figlio, che ora ha 4 anni. Da 5 mesi noto un anticipo del ciclo mestruale di una decina di giorni circa (p.es. 20 ottobre, 10 novembre, 30 dicembre e così via). Ho sempre avuto cicli piuttosto regolari, con qualche episodio sporadico di anticipo o ritardo di qualche giorno, ma ultimamente il ritardo sembra essere diventato strutturale. Ho avuto il menarca a 9 anni di età e non ho mai utilizzato contraccettivi ormonali.
All'esordio dei sintomi (quindi circa 1 anno e mezzo fa) avevo effettuato dei dosaggi ormonali di cui le riporto qui sotto i risultati. Avevo effettuato anche un'ecografia transvaginale con esito negativo.
Ora, la mia domanda è la seguente: a cosa potrebbe essere dovuto questo anticipo del ciclo? Può influire sulla caduta e, in caso affermativo, con quali modalità? Secondo il suo parere questo fenomeno richiede ulteriori accertamenti? In questo caso, dovrei recarmi da un ginecologo o da un endocrinologo? Inoltre, quali eventuali accertamenti potrebbero essere necessari?
La ringrazio di cuore per un suo consiglio.

RISULTATI ESAMI
ACTH 14,90
Cortisolo 12,2
17 OH progesterone 1,40
T3 3,81
T4 11,95
TSH 1,78
DHEA 7,40
Diidrotestosterone 109
Delta-4-androstenedione 2,62
Gonadotropine FSH 3,5
Gonadotropine LH 6,1
Prolattina 8,0
Testosterone 0,40
Androstenediolo glucoronide 3,4

greenfrida

Utente
15 Settembre 2008
22
0
15
Gentile dott. Marliani,
Ho letto che lei è anche endocrinologo, pertanto ho pensato di porle un mio quesito, ringraziandola fin da ora per un parere.
Ho 31 anni, i miei problemi di caduta sono iniziati circa un anno e mezzo fa. Ho ricevuto diagnosi di effluvio+aga (l'effluvio potrebbe essere riconducibile a carenze di ferro e acido folico, devo ripetere le analisi del sangue). La caduta è esordita due anni e mezzo dopo la nascita di mio figlio, che ora ha 4 anni. Da 5 mesi noto un anticipo del ciclo mestruale di una decina di giorni circa (p.es. 20 ottobre, 10 novembre, 30 dicembre e così via). Ho sempre avuto cicli piuttosto regolari, con qualche episodio sporadico di anticipo o ritardo di qualche giorno, ma ultimamente il ritardo sembra essere diventato strutturale. Ho avuto il menarca a 9 anni di età e non ho mai utilizzato contraccettivi ormonali.
All'esordio dei sintomi (quindi circa 1 anno e mezzo fa) avevo effettuato dei dosaggi ormonali di cui le riporto qui sotto i risultati. Avevo effettuato anche un'ecografia transvaginale con esito negativo.
Ora, la mia domanda è la seguente: a cosa potrebbe essere dovuto questo anticipo del ciclo? Può influire sulla caduta e, in caso affermativo, con quali modalità? Secondo il suo parere questo fenomeno richiede ulteriori accertamenti? In questo caso, dovrei recarmi da un ginecologo o da un endocrinologo? Inoltre, quali eventuali accertamenti potrebbero essere necessari?

RISULTATI ESAMI
ACTH 14,90
Cortisolo 12,2
17 OH progesterone 1,40
T3 3,81
T4 11,95
TSH 1,78
DHEA 7,40
Diidrotestosterone 109
Gonadotropine FSH 3,5
Gonadotropine LH 6,1
Prolattina 8,0
Testosterone 0,40

greenfrida

Utente
15 Settembre 2008
22
0
15
Gentile dott. Marliani,

RISULTATI ESAMI
ACTH 14,90
Cortisolo 12,2
17 OH progesterone 1,40
T3 3,81
T4 11,95
TSH 1,78
DHEA 7,40
Diidrotestosterone 109
Gonadotropine FSH 3,5
Gonadotropine LH 6,1
Prolattina 8,0
Testosterone 0,40

6 Marzo 2003
867
5
265

Gli esami che trascrivi sono regolari.
Non è neppure chiaro perché mai ti siano stati prescritti.
Un anticipo ciclo non ha molto significato.
Il fatto che tu abbia un figlio indica che tutto il tuo sistema funziona perfettamente.

Controlla piuttosto la ferritina che è bene tenere sopra 30.

greenfrida

Utente
15 Settembre 2008
22
0
15
Caro dott. Marliani,
La ringrazio infinitamente per la sua consulenza.
Gli esami mi erano stati prescritti dalla mia ginecologa in quanto, a una visita di controllo poco dopo l'esordio della caduta, le parlai anche del fattore capelli ed ero molto preoccupata. Così mi fece fare questo controllo ormonale, penso più per tranquillizzarmi che per altro, ma mi disse subito che sicuramente gli esami non avrebbero evidenziato problemi, visto che il mio ciclo era regolare (all'epoca non anticipava neppure).
Per quanto riguarda il ferro, gli ultimi valori degli esami che avevo fatto (circa un anno fa) erano: sideremia 55, transferrina totale 267, transferrina insatura 212, indice di saturazione 20, ferritina 16, emoglobina 12,8. L'acido folico era a 3,4, mentre il magnesio a 1,60, ma la dermatologa da cui mi recai per i capelli non mi prescrisse alcuna integrazione e mi pose diagnosi di TE cronico prescrivendomi Aloxidil (che però io non usai mai, forse colpevolmente...).

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara greenfrida,
non so se avevi letto le mie risposte alle domande che avevi fatto qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=44662
devi integrare...
baci

greenfrida

Utente
15 Settembre 2008
22
0
15
Ciao Claudia,
Già in precedenza mi avevi indicato d'integrare; adesso devo rifare le analisi ma il medico mi ha detto di aspettare a integrare il ferro e ad assumere altri integratori, e di fare il prelievo così come sono, almeno si vede la situazione effettiva.
Purtroppo ho dovuto aspettare fino ad ora perché ho avuto diversi problemini di salute negli ultimi due mesi (influenza e, dopo quella, virus vari, uno dopo l'altro, regalini fattimi dal mio piccolino che è in età di asilo!) e, siccome avevo anche altri valori da controllare, tra cui i parametri infiammatori (VES, PCR) ho aspettato fino ad ora.
Spero di riuscire finalmente ad andare a fare il prelievo lunedì!
La mia domanda al dottore era specificamente riferita al ciclo perché ultimanente ho notato questo sfasamento e ho pensato che potesse avere qualche peso sulla caduta, visto che mi è stata diagnosticata anche AGA.
In più, non ti nascondo che speravo in un andamento simile a quello dell'anno scorso, quando la caduta si arrestò a gennaio, ma a questo punto credo che l'arresto sia stato dovuto ad altre cause in quell'occasione, forse proprio al reintegro del ferro, o chi lo sa...
Adesso devo intraprendere alcune cure consigliatemi dal dermatologo ma ho un po' paura, inconsciamente, che non funzionano, e sto procrastinando...
Ti terrò aggiornata.
Grazie mille!