domanda per esperto

john travolta

Utente
25 Ottobre 2004
37
0
15
a mio figlio 23 anni è stata prescritta una terapia a base di PANTOGAR e fin quì niente da dire e una lozione chiamata CRINOHERMAL FEM e quì invece comincio a preoccuparmi essendo un prodotto a base di ormoni specifico per la donna. Qualcuno conosce questo preparato?
 

john travolta

Utente
25 Ottobre 2004
37
0
15
a mio figlio 23 anni è stata prescritta una terapia a base di PANTOGAR e fin quì niente da dire e una lozione chiamata CRINOHERMAL FEM e quì invece comincio a preoccuparmi essendo un prodotto a base di ormoni specifico per la donna. Qualcuno conosce questo preparato?
 

john travolta

Utente
25 Ottobre 2004
37
0
15
a mio figlio 23 anni è stata prescritta una terapia a base di PANTOGAR e fin quì niente da dire e una lozione chiamata CRINOHERMAL FEM e quì invece comincio a preoccuparmi essendo un prodotto a base di ormoni specifico per la donna. Qualcuno conosce questo preparato?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro John,
benvenuto sul forum! [:D]
Si hai ragione, per Pantogar nessun problema, è solo un integratore. Invece assolutamente NO al crinohermal, che è a base di 17 beta estradiolo e che quindi è attivo dal punto di vista ormonale. Allora meglio Pantostin o Ell Cranell alpha, che sono invece a base di 17 alfa estradiolo, inattivi dal punto di vista ormonale.
Per caso sei in Germania? [:D]
baci
Claudia
 

john travolta

Utente
25 Ottobre 2004
37
0
15
no non sono in Germania ma ho notato che il prodotto è tedesco.Ho cercato notizie su internet ma è tutto in tedesco e non ci capisco niente.
P.S.
Sei una dottoressa?
 

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
fidati di claudia, anch'io informandomi ho trovato le stesse cose che ha detto claudia su, pantogar l'ho usato anch'io per mesi , nessun problema anzi......
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Sono prodotti che non conosco e non prescrivo per cui non so dare un parere.Condivido i prensiero di claudia
 

john travolta

Utente
25 Ottobre 2004
37
0
15
Vorrei esporre in maniera più dettagliata la problematica di mio figlio:
-non presenta zone di calvizie(eccetto forse una iniziale stempiatura) ma da circa un anno perde molti piu’ capelli del normale ogni volta che si pettina o che li lava
-io, che sono il padre ho iniziato da giovane a circa 30 anni a perdere capelli e ora ho zone di diradamento notevole sulla nuca e sulle tempie nonostante che da 15 anni uso minoxidil
-fin da piccolo soffre di pitiriasi del cuoio capelluto, con ereditarieta’ famigliare di psoriasi
-il chirurgo estetico interpellato gli ha prescritto PANTOGAR COMPRESSE e la lozione CRINOHERMAL FEM (farmaco tedesco) i cui componenti sono flupredniden 21 e estradiolo 0,05
-vorrebbe assumere le compresse ma la lozione no per i dubbi che una terapia ormonale possa avere controindicazioni su un ragazzo cosi’ giovane.
-il medico non ha fatto nessuna indagine sul capello (es.microscopio…)ma si è limitato guardare e toccare i capelli
-che altre lozioni potrebbe usare che non abbiano effetti collaterali, visto che per ora ha solo perdita abbondante ma non diradamento.
Grazie per l’aiuto. ciao
 

youngman

Utente
12 Settembre 2004
651
0
265
cacchio) nessuno può darti consigli spassionati giacchè non conosce la condizione dei capelli di tuo figlio, tuttavia per fare una terapia può provare ad usare lo spironolattone(e altri antiandrogeni) sulla zona frontale, il minox al 2percento ed il revivogen(che però lo devi ordinare)e contemporaneamente puoi provare ad ordinare la nipononivea (che a quanto pare potrebbe rivelarsi un sostituto della finasteride)

Questi prodotti sono tutti praticamente innoqui e si sono rivelati molto efficaci in tantissime occasioni però seguire una terapia del genere è costoso.

X CLAUDIA
Per quanto riguarda il 17 beta estradiolo se è pericoloso come dici per la sua azione ormonale a livello topico perchè non dovrebbe essere pericoloso anche il progesterone?
illuminami
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Caro John ti consiglierei di far visitare tuo figlio da un dermatologo esperto in capelli.Un chirurgo estetico (con tutto il rispetto per la sua professionalita') non e' persona adatta a prescrivere una terapia medica pe caduta di capelli.Inoltre da come descrivi la situazione con buone probabilita' si tratta solo di un effluvio(ricambio di capelli) niente di piu'.Potrebbe fare al tuo caso del locoidon lozione 3 volte la settimana.

saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Vabbé io parlo per niente allora...

per youngman:
non sono solo io che dico che progesterone e 17 beta estradiolo sono molto diversi. Per il progesterone in tricologia, leggiti la scheda nella homepage, è spiegato tutto benissimo:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.776
Inoltre il progesterone nelle lozioni viene utilizzato a percentuali molto basse.

Il 17 beta estradiolo è il più potente estrogeno naturale, in qualsiasi sito guardi vedrai che per terapia è indicato SOLO nella donna perché nell'uomo avrebbe effetti femminilizzanti, anche perché entra in circolo molto facilmente. In qualsiasi lozione a base di 17 beta estradiolo, come la crinohermal (io so bene il tedesco quindi capisco bene il foglietto illustrativo e la composizione) è specificato chiaramente che è solo per la donna e che NON deve essere usato nell'uomo.

A volte mi chiedo perché perdo tempo a rispondere....
 

john travolta

Utente
25 Ottobre 2004
37
0
15
è molto preoccupante quanto dice Claudia riguardo il prodotto in questione. Ma allora mi chiedo se un medico, sia pure chirurgo estetico e non dermatologo ma non certo stregone di turno in quanto esercita in strutture di un certo livello possa prescrivere un farmaco del genere. Cosa fare???? cambiare stregone o rivolgersi piuttosto ad un dermatologo?